Basket Femminile

C FEMMINILE: LE UNDER DELLA DE FLORIO SI SBARAZZANO FACILMENTE DEL BOZZANO, MA NON BASTA.

27.04.2014 12:34

https://www.buonocuntosrl.it/

ORA LA PAROLA E' AI PLAY OFF

 La De Florio batte largamente il Bozzano Brindisi, ma il risultato è stato ininfluente sull'esito del campionato


 

Alle ore 19.45, mentre a Trani  l'Intrepida espugnava il Palazzetto Tommaso Assi e festeggiava la promozione diretta in serie B, coach Palagiano decideva di far riposare le titolari in modo da lasciare spazio, con  spiccioli di gloria, alle fantastiche ragazze under 19  e 17, che ben si sono comportate in questa stagione. Il Bozzano rappresentava il classico invitato di fine stagione, non avendo null'altro da chiedere alla classifica. Nonostante questo clima, intriso di mestizia e rammarico per quello che poteva essere e purtroppo non è stato, la gara iniziava subito con le ragazze rossoblu protese a chiudere quanto prima la pratica con le adriatiche.

Sprint decisivo, dopo l'8 a 2 iniziale, di un'incontenibile Morena De Pace, in una serata d'ispirazione che attraverso le sue conclusioni, condite anche da una tripla, portava in vantaggio la De Florio e, al primo mini intervallo, il distacco dalle ospiti era di soli cinque punti (18 a 13).

Balsamo, alla ripresa del gioco, nel 2° quarto, riponeva le sue speranze di tenere in vita l'incontro nella mani della De Nuccio (8 punti) e di Stella (7), ma l'elastico dello svantaggio si allungava ulteriormente e, alla pausa lunga, le ospiti avevano un gap di 12 punti (23 a 35).
L'intervallo permetteva allo staff tecnico jonico di indicare alcuni accorgimenti per impedire che le attaccanti ospiti riuscissero a penetrare dalle fasce e Palagiano chiedeva massima attenzione nelle chiusure difensive.

Il terzo quarto si apriva con un nuovo forcing  delle locali, con De Pace (26 punti), cecchino infallibile, ben coadiuvata dalla guerriera Ruggiero (10), con l'assistenza di una Frulli (18 ed una tripla), sempre incisiva, quando chiamata a dare il suo contributo. L'azione travolgente intrapresa dal primo minuto, toglieva idee e gioco lineare alle ospiti, impotenti di fronte a tanta velocità tale da non riuscire a trovare più la via del canestro, nonostante coach Balsamo cercasse in tutti i modi, anche nei time out, di dare la scossa alle ragazze. Il parziale di 24 a 5, dava le dimensioni dell'ampia vittoria, in fase di maturazione e, all'ultimo mini intervallo, trentuno erano i punti di vantaggio (59 a 28).

L'ultima frazione, come sempre accade in queste occasioni, era di passerella per tutte le compenenti del roster schierato contro le brindisine e si accomodavano, al banchetto dei punti realizzati, anche Banditelli (6), Farina (6), D'Amicis (6), Troisi (2) e Bari (2). Le ospiti cercavano di rimpinguare il magro bottino (superando la soglia dei 30 punti complessivi), oltre che con De Nuccio e Stella, anche con Cozzoli (6), Peluso (4), Cataldi (3 punti, frutto di una tripla), nonchè con le singole conclusioni vincenti di De Marco, Faita, D'Aprile, Boccadamo (tutte iscritte nelle marcatrici con due punti). Al termine dell'incontro, sul punteggio di 76 a 36, grande fair play tra le due sqaudre, con l'inizio delle meritate vacanze per le ospiti, mentre Palagiano e roster

già da lunedì in campo per preparare, adeguatamente, i play off, sul cui inizio non si hanno notizie certe  ma che, probabilmente, potrebbero iniziare nel prossimo fine settimana, con la gara uno da disputare al Tursport.

Il fattore campo, al meglio delle tre con lo spareggio in casa, sicuramente sarà da sprone per le ragazze che sicuramente saranno supportate dal sempre fantastico pubblico, sostenitore in tutta la stagione sia in casa che in trasferta come nell'indimenticabile vittoria contro l'Intrepida, a Tuturano, qualche settimana addietro.

A tal proposito l'entourage della De Florio, a partire dalla proprietà, dal Presidente Anelli e dal Dirigente Resposnsabile Maria Teresa Basile, si congratula con l'Intrepida Brindisi per il brillante risultato conseguito con la promozione nella B regionale della stagione 2014 - 2015, in cui ha anche dato il grosso contributo, l'attuale bandiera del club adriatico, indimenticata ex atleta rossoblu, Sara Lauria, nativa della Città dei Due Mari.

 

De Florio Taranto - Bozano Brindisi 76 - 36 (18 -13, 17 - 10)(1° tempo 35 - 23)( 24 - 5, 23 - 8)

 

De Florio: Banditelli 6, Ruggiero 10, Troisi 2, Frulli 18, Passariello, D'Amicis 6, Bari 2, De Pace 26, 

Battista, Farina 6. (All. Fabio Palagiano - 1° Ass. all. Lamberto Vernaglione)

 

Bozzano: De Marco 2, Faita 2, D'Aprile 2, Peluso 4, Stella 7, De Nuccio 8, Cozzoli 6, Boccadamo 2, Cataldi 3. (All. Rosaria Balsamo)

 

Arbitri: Calisi di Monopoli (Bari) e Milano di  Bari

Commenti

ORIGINE STORICA E LINGUISTICA DELLE PETTOLE
TARANTO - MANFREDONIA, PARTE LA PREVENDITA