Basket Femminile

C FEMMINILE: L'INTREPIDA CONTINUA LA VOLATA IN TESTA SENZA GIOCARE, ALLE SUE SPALLE, SGRANATE PINK, FUTURA E DE FLORIO

20.01.2015 00:14

https://www.buonocuntosrl.it/

La 3^ giornata di ritorno, pur con un match clou in programma, ha rispettato le previsioni rimanendo un  turno interlocutorio.
L'Intrepida Brindisi attendeva nel proprio impianto, a Tuturano, la Lara Grottaglie di coach Campanile.  Alle ore 19,00, la squadra della Città delle Ceramiche era assente sul parquet e, dopo il classico quarto d'ora (da regolamento) d'attesa,  gli arbitri designati (Alexis e Mattia Sancilio di Brindisi) attestavano la mancata disputa dell'incontro e il Giudice Regionale decreterà il 20 a zero a tavolino in favore delle tuturanesi (e conseguente  rischio penalizzazione a carico delle ospiti), come stabilisce la normativa federale. 
Sicuramente grande delusione per la società brindisina e i suoi affezionati sostenitori presenti sulle tribune del Polivalente di Via Paisiello, per non aver potuto disputare il match, ma, in questi casi, tanti possono essere i motivi della mancata presentazione tra problemi di atlete a disposizione (infortuni ed altri contrattempi, sono al'ordine del giorno per i praticanti una disciplina agonistica quale il basket), ed anche organizzativi per il trasferimento nella sede di gara.
Mentre l'Intrepida, senza colpo ferire, incassava due punti, comunque buoni per la classifica, a Taranto, presso il Palazzetto Tursport, andava in scena il match clou della giornata. Si affrontavano la De Florio (terza a pari merito con la Futura) contro il Pink (secondo in graduatoria). L'incontro, alla vigilia, era impari per la differenza di caratura tecnica tra i due roster (imbottito di under quello delle rossoblu joniche, molto tecnico ed esperto quello barese), comunque la formazione di Palagiano teneva bene le ospiti e, alla pausa lunga, solo dieci i punti di scarto con le ospiti. Nella seconda metà del match, Filograsso e Delli Carri provvedevano a chiudere la contesa con molte conclusioni che piegavano la difesa rossoblu, poi anche le altre del roster ,Tolardo e Perrone,  Rossi e Lasorsa, Araneo e Carretta, provvedevano ampliare il vantaggio e consentire la vittoria, nonostante le ottime prestazioni delle rossoblu De Pace, Pucci e Ruggiero, ma le dieci under  (sulle dodici a referto) dovevano inchinarsi alla superiorità della formazione di Valenzano.
L'altra formazione , ai vertici della classifica, la Futura, si recava a  San Pietro Vernotico, dove incrociava la squadra di Cuomo, insidiosissima sul proprio campo. Natalia Rjos, play guardia argentina, faro del gioco della squadra di Santini, sciorinando un gioco terrificante per la difesa locale, dava la possibilità alle proprie attaccanti di superare agevolmente la difesa sanpietrina e perforare la retina delle locali, costrette a commettere falli che facevano scattare il bonus prematuramente. All'ultimo quarto, nonostante una reazione, dovuta all'orgoglio e alle residue energie ancora in serbo della squadra di Cuomo, le ospiti contenevano tale azione e cercavano di amministrare il vantaggio che al termine si attestava sul + 29.  
A Brindisi, nel contempo, al Palamagoli, si alzava il sipario sul derby, sentito, tra il Galaxy di Palmiero e la Tre Erre di coach Galgano. Palmiero, impostava la gara per fare subito suo il risultato, ma le ospiti non retrocedevano, tanto che dopo due quarti, il timore delle atlete, l'imprecisione dovuta al'importanza del verdetto, lasciava il punteggio basso e aperto a qualunque epilogo. Nel terzo e quarto periodo, la freschezza, nonchè una panchina più tecnica, permetteva l'allungo alle padrone di casa , mentre la stanchezza per lo sforzo fisico penalizzava la Tre Erre che cedeva, quanto bastava, per dare il semaforo verde al Galaxy. Il pubblico presente apprezzava questa serata di basket in gonnella che premiava la squadra di Palmiero e rimandava ad altra occasione la squadra di Galgano, per riprendere il filo della vittoria, interrotto in questa serata di metà gennaio.
A Santeramo, intanto, la Paradiso ospitava il fanalino di coda  Olimpia Mesagne, sempre alla ricerca della prima vittoria. Le ospiti impostavano una partita sull'agonismo e questo sorprendeva  le padrone di casa che avevano nelle sorelle Toscano, l'ultimo baluardo nel  resistere agli attacchi avversari. Gara, pertanto che si trascinava, quasi in equilibrio, fino alle ultime battute, quando la maggiore lucidità delle locali, spinte dal caloroso pubblico, e la qualità della panchina, permetteva di mantenere il vantaggio minimo di sette punti, utile ad incamerare ancora altri due punti fondamentali per  allontanarsi dalle posizioni di retrovia della classifica.
Il prossimo turno, 4° di ritorno, si incentrerà sul match clou, più importante, quello di Bari, dove il Pink ospiterà l'Intrepida, con la formazione di Valenzano che proverà a bloccare la corsa delle tuturanesi ed agganciarle in classifica; mentre a Brindisi, altro match importante tra la Futura di Santini e la il team della De Florio, per un incontro che vede le padrone di casa nettamente favorite, ma il giovane roster di Palagiano, come sempre, darà il massimo per fare una degna figura ed accumulare esperienza da sfruttare nei rispettivi campionati giovanili di categoria.
A Taranto, invece, sul campo neutro del Maria Pia, la Lara Grottaglie, incrocerà il Galaxy Brindisi di Palmiero, in una gara dalle mille motivazioni, fra due formazioni ancorate nella parte medio bassa della classifica. Pronostico sicuramente incerto, anche se la squadra ospite sembrerebbe leggermente avvantaggiata per il morale alto dovuto dalle ultime prestazioni convincenti.
Per la zona salvezza,  si disputerà a Mesagne il match tra Olimpia e San Pietro, con le padrone di casa  sempre alla caccia dei primi punti della stagione e le ragazze di Cuomo speranzose di ripartire nuovamente e tentare, ormai con possibilità ridotte al lumicino, l'aggancio al 4° posto, attualmente ad appanaggio dalla De Florio.  Dulcis in fundo a Brindisi, la Tre Erre ha la possibilità di ritrovare la vittoria contro la Paradiso Santeramo e il fattore campo dovrebbe agevolare il compito, anche se le murgiane, forti delle sorelle Toscano, in trasferta potrebbero tentare il blitz.
 
 
RISULTATI DELLA 3^ GIORNATA DI RITORNO 17 e 18 GENNAIO 2015
U.S San Pietro - Futura Brindisi    36 - 65
Galaxy Brindisi - Tre Erre Brindisi 63 - 43
De Florio Taranto - Pink Sport Time Bari 46 - 72
Paradiso Service Santeramo - Olimpia Mesagne 55 - 48
Intrepida Bk Brindisi - Lara Grottaglie  20 - 0  a tavolino (assenza squadra ospite)
 
CLASSIFICA
 
Intrepida  Bk Brindisi 22 (+382); Pink Sport Time Bari 20 (+245); Futura Brindisi 18 (+186); De Florio Taranto 16(+29); U.S. San Pietro 12 (+9); Bk Tre Erre Brindisi 8 ( - 41), Paradiso Service Santeramo 8 ( - 56), Galaxy Brindisi 8 ( - 82); Lara Bk Grottaglie 6 (- 91); Olimpia Mesagne 0 (-366).
 
 
PROSSIMO TURNO  - 4^ GIORNATA DI RITORNO - 24 E 25 GENNAIO 2015
 
Lara Bk Grottaglie - Galaxy Brindisi    Domenica 25 -  ore 20.45 Ist. Maria Pia  - Taranto
Olimpia Mesagne - U.S. San Pietro
Futura Brindisi - De Florio Taranto
Pink Sport Time Bari - Intrepida Bk Brindisi
Bk Tre Erre Brindisi - Paradiso Service Santeramo

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
JO TG SPORT DEL 19/1