Promozione: Avetrana – Lizzano derby da spettacolo, Leporano e Real trasferte difficili, Manduria in casa con il San Vito
a cura di Fabrizio Izzo
Domenica, di scena al “Valentino Mazzola” di Avetrana, un derby che promette scintille e allo stesso tempo spettacolo. L’Avetrana, capolista, affronta il Lizzano, probabilmente la squadra più in forma del momento. I biancorossi a caccia del successo per mantenere la vetta e i rossoblu vogliosi di fare punti per proseguire l’ascesa e dire la loro nella lotta Play-Off. Entrambe le compagini esprimono un buon calcio, possente e ragionato quello dei padroni di casa, rapido e imprevedibile quello degli ospiti. La caratura dei giocatori presenti nelle due rose è di alto livello, una garanzia per chi vuole assistere ad un grande incontro. Il ds Peluso dell’Avetrana: “È una partita tosta, noi partiamo come favoriti ma questo potrebbe essere un’arma a doppio taglio. Questa fase del campionato è fondamentale per tutti, ogni squadra ha bisogno di punti. Il Lizzano è una buona squadra, ha giocatori di categoria e di qualità. Si deve prestare la massima attenzione e non concedere niente, abbiamo necessità di vincere perché vogliamo rimanere in vetta. Giochiamo in casa e dobbiamo sfruttare questo elemento. Domenica sarà importante partire forte, segnare e mettere la partita sui giusti binari.” Mister Palmieri: “Partita difficile, loro sono in testa alla classifica e partono favoriti, siamo due squadre in salute e sarà sicuramente una bella partita, mi auguro che domenica sia una giornata di sport per tutti. Il Lizzano giocherà la sua partita, il nostro obiettivo è quello di raggiungere la salvezza al più presto, non abbiamo niente da perdere. Sappiamo di avere di fronte una squadra forte, ben attrezzata e si giocherà il campionato fino alla fine con il Galatina, non faremo barricate.”
Il Real San Giorgio è ospite del Galatina, l’altra capolista. Trasferta per niente facile, un Galatina lanciato per la promozione e con un organico così ricco sembra una montagna invalicabile. Le differenze tra le due rose è evidente ma la buona forma dei giocatori gialloblu non deve far dormire sogni tranquilli ai padroni di casa. I numeri parlano chiaro: nelle ultime 5 giornate il Real ha conquistato 2 vittorie, 2 pareggi e una sconfitta, per un totale di 8 punti mentre il Galatina ha ottenuto 4 pareggi e una vittoria pari a 7 punti, a conferma del periodo positivo degli Jonici. Il real non ha niente da perdere e si giocherà le proprie carte considerando che a pochi punti c’è la griglia Play-Off da poter afferrare, uno stimolo non trascurabile. Mister Gidiuli: “Andiamo a giocare in casa della capolista e i pronostici sono tutti per loro. Domenica metteremo in campo una squadra che possa contrastare al meglio gli avversari. Il nostro obiettivo è salvarci, dobbiamo raggiungere la quota al più presto possibile. La nostra salvezza passa anche per questi campi e non possiamo farci trovare impreparati. Noi ci giocheremo la nostra partita e chiunque scenderà in campo dovrà dare il 110%. Viviamo il campionato domenica dopo domenica e per la trasferta di Galatina cercheremo di fare una buona prestazione con tutte le intenzioni di fare risultato.”
Il Manduria ha probabilmente il compito meno arduo della giornata, sia chiaro non il più facile. Ospiti dei biancoverdi il San Vito, fanalino di coda. Tipica partita che se non prendi con le giuste maniere rischi che ti sfugga di mano. La differenza in classifica e la qualità generale delle rose fa pendere la bilancia in favore del Manduria. Il San Vito viene da due sconfitte consecutive in casa (Salento Football e Tricase) e perdere ulteriore terreno pregiudicherebbe la permanenza in categoria. I brindisini, nonostante sul fondo della classifica e in trasferta non brillino, sono riusciti a strappare un pari a Fasano e a Galatina, due risultati che non possono passare inosservati. Mister Cosma: “Partita non facile, non deve essere presa sottogamba. Ho qualche problema a centrocampo ma chi giocherà farà bene. Domenica è importantissimo fare risultato per dare continuità al risultato di Leporano, se dovessimo anche solo pareggiare sarebbe un risultato negativo. Ai miei ragazzi ho ribadito l’importanza della gara e ricordato come, nel calcio, si possono perdere partite e punti anche senza subire tiri in porta e noi abbiamo già dato. Domenica tre punti e basta,”
Trasferta difficile per il Leporano in quel di Fasano. Al “Vito Curlo” fare punti non è facile ma se ci è riuscito il San Vito perchè non dovrebbero riuscirci i leprotti del Presidente Menza? Il Fasano è squadra di rango, blasonata ed è partita, in questa stagione, con i favori del pronostico ma, oggi, si trova in evidente ritardo. Nelle ultime cinque giornate i biancoazzurri hanno ottenuto soltanto due punti, i gialloblu invece ne hanno fatti cinque. Una differenza di numeri che il Leporano deve far valere, che deve mettere sul piatto della bilancia. Si deve giocare a Fasano senza paura e sudditanza, la salvezza si raggiunge anche dall’inaspettato. Miste Casula: “stiamo preparando la gara così come abbiamo preparato tutte le altre, andremo a Fasano per giocarci la partita. Loro sono forti e in casa si esprimono al meglio, possesso palla, occupano tutto il campo, sono abituati al campo in erba, il Fasano è una squadra difficile da affrontare. Noi cercheremo di contrastarli con le armi a nostra disposizione, faremo di tutto per tornare a casa con un risultato utile.”
Commenti