Altri Sport

Ci siamo: Taranto saluta l’approdo a casa dei suoi Spartans

Prima volta della Beast in Italia in aggiunta a Sprint e Super

28.10.2016 22:32

https://www.buonocuntosrl.it/

Reebok Spartan Race è pronta a decollare anche nella città fondata da Falanto, eroe della mitologia greca proveniente da Sparta, appunto – Numeri record per un evento al Sud: 3.389 già  iscritti oltre ai 200 volontari con diritto di partecipazione – La città è in fermento  – Tempo bello: sole e 20°  – E ora: su il sipario

Ehilà, Spartans! Tutto è pronto al Parco Cimino e nelle aree limitrofe per accogliere gli spartani nel ritorno al… futuro. Reebok Spartan Race, circuito internazionale #1 al mondo delle corse a ostacoli, riporta a casa i discepoli di Sparta, che con Falanto fondò Taranto nell’ottavo secolo Avanti Cristo, e lancia uno sguardo verso la Grecia intesa come culla di questa particolare e seguitissima disciplina.

Per dare una configurazione speciale al terzo appuntamento stagionale in Italia di Reebok Spartan Race – dopo quelli di Orte e di Milano Malpensa – Taranto riserva un’infintà di “prime volte”:

  • la prima Beast, ovvero la 21+ km su territorio nazionale quale antipasto di Sprint e di Super;
  • il primo attraversamento di braccio di mare (accadrà nel Mar Piccolo),
  • la prima trasmissione televisiva in diretta dell’evento spalmato su due giornate: sarà a cura di Canale 189;
  • il primo link con il centro della città (Castello Aragonese) attraverso videowall con trasmissione TV in diretta;
  • il primo cartoon lanciato da un Municipio come vessillo di un evento di questa categoria.

La città è tappezzata di manifesti. Le bandiere appese ai pali più alti di viale Cesare Battisti sventolano sotto il vento leggero, ma presente, di questa vigilia che annuncia un week-end all’insegna del bel tempo. Il Villaggio è implementato da un’area accoglienza inedita. 

Il meteo si annuncia davvero buono per una competizione sportiva: tempo soleggiato, vento tra i 7 e i 9 nodi, temperature nelle ore centrali del giorno tra i 19° e i 20° centigradi.

Come dire: su il sipario! La manifestazione può andare in scena. E ciò potrà accadere grazie soprattutto alla fattiva collaborazione di Spartan Race Italia con Regione Puglia guidata da Michele Emiliano, con il Comune di Taranto retto dal sindaco Ippazio Stefàno in sinergia con l’assessore Francesco Cosa, con PugliaPromozione diretta da Paolo Verri, la SVTAM dell’Aeronautica Militare guidata dal colonnello Francesco Turrisi, con il Comando del Deposito della Marina del colonnello Pier Giorgio Farina – e dunque del Ministero della Difesa –, con la Tenuta Zicari di Anna Maria Salinari, con il CEM di Padre Nicola Preziuso, con l’Oasi WWF di Vito Angelo Crisanti e con “Mare per sempre”, con i titolari delle aree periferiche sensibilizzati dagli avvisi alla cittadinanza, oltre ovviamente a Questura, Prefettura, Comando dei vigili urbani e del Centro Commerciale Auchan che ha messo a disposizione il parcheggio per i quasi 3.500 partecipanti.

Insomma: un bel lavoro di squadra anche da parte delle Direzioni Tecniche degli uffici competenti.

Il fermento è palpabile ovunque in città. Le iniziative per gli Spartans sono innumerevoli. E i nostri atleti stanno rispondendo in modo altrettanto speciale:

  • 1.169 iscritti alla prima Beast d’Italia: partenze dalle ore 8.30 alle 11.30 di domani, sabato 29 ottobre;
  • 1.372 iscritti alla Sprint: partenze dalle 12.30 alle 15.00 di domani, sabato 29 ottobre;
  • 848 iscritti alla Super: partenze dalle 9.00 alle 11.30 di domenica 30 ottobre.

 

 

 

 

 

 

 

 

In totale, dunque, 3.389 partecipanti cui se ne aggiungeranno altri domattina e che interpreteranno le rispettive gare sotto gli occhi attenti di oltre 100 volontari impegnati domani e altrettanti impegnati domenica: a loro va un ringraziamento speciale.

 

In bocca al lupo a tutti: che sia un finale di stagione da incorniciare e da cui partire di slancio verso uno strepitoso 2017 sotto la bandiera di Reebok Spartan Race.

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Nuova sede per le gare interne di B1 del CTT Taranto