Basket Maschile

BRUTTO KO PER L'ANSPI SANTA RITA

25.11.2013 15:36

https://www.buonocuntosrl.it/

Sconfitta per l’Anspi Santa Rita Taranto sul campo dell’Ap Monopoli per 90-75


 

Il risultato finale, però, appare troppo severo per i ragazzi di coach Mineo e Menga, che per lunghi tratti hanno condotto il match, salvo poi cedere nell’ultimo quarto, concedendo alla squadra locale ben 30 punti . Decisivo è risultato per la squadra barese il cecchino Cipulli, realizzatore di ben 26 punti, che più volte ha tolto a coach Alba parecchi grattacapi nei momenti clou del match. La squadra tarantina, invece, non è riuscita a dare continuità all’ottima prova di appena otto giorni prima, nonostante abbia mostrato un buon gioco ma ancora troppo discontinuo. Quindi per De Maglie e compagni una sconfitta maturata nell’ultimo quarto con la consapevolezza di quanto ogni partita sia da giocare fino al suono dell’ultima sirena, senza pensare di averla chiusa su un vantaggio di 8/10 punti. Per i santaritini, però, non è tempo di recriminare, bisogna subito rimettersi a lavoro, perché Sabato 30 Novembre alle ore 18 al Palafiom di Taranto arriva la capolista, Libertas Altamura, squadra attrezzata per il salto di categoria, che vanta tra le proprie fila giocatori del calibro di Barozzi e De Bartolo.

LA PARTITA: entrambe le formazioni presentano due importanti novità a referto. Nell’Ap Monopoli fa il suo esordio Sibilio, ex Fasano C Regionale, giocatore molto esperto e fisico che sostituisce il play Calabretto che in settimana ha lasciato la squadra per motivi di lavoro, invece, per la squadra jonica la novità si chiama Davide De Pasquale che fa il suo esordio con la maglia della Santa Rita. Coach Mineo e Menga, devono rinunciare al play Greco, fuori città per motivi di lavoro, e quindi la cabina di regia è affidata al giovane Suma coadiuvato da Pezzarossa e Marco Carelli. Partenza sprint per gli ospiti che con un D’Amicis in forma smagliante creano il primo piccolo break di 11-2 con ben 8 punti del pivot di Manduria. Coach Alba ruota i suoi lunghi in marcatura su di lui, ma il gioco offensivo della squadra tarantina sulla difesa individuale dei monopolitani risulta essere fluido e preciso. Il solo Gentile, con due tiri dalla lunga distanza riesce a dimezzare lo svantaggio al suono della prima sirena. Il secondo quarto riprende con gli ospiti in vantaggio per 16-19. L’innesto al 12’ di De Pasquale sembra dare i suoi frutti, infatti il numero 20 tarantino realizza 7 punti consecutivi. Ma prima Pace da dentro l’area e poi l’innarestabile Cipulli attaccano con disinvoltura la zona dell’Anspi e riescono prima ad impattare per poi andare al riposo lungo in vantaggio per 40-36. Il terzo quarto, come i precedenti è un continuo di emozioni con le due squadre che lottano su ogni pallone e attaccano in velocità il canestro. Monopoli riesce a tenere il naso avanti nel punteggio ancora grazie all’infinita classe di Cipulli e a due triple del giovane Brunetti. La Santa Rita, tornata a difendere a uomo, trova in Pezzarossa il suo mattatore. La giovane guardia santaritina imposta e segna, subendo anche un’infinità di falli che lo mandano in lunetta. Al 30’ i locali sono ancora in vantaggio per 60-57. Nell’ultimo qaurto il pubblico cerca di farsi sentire, e le due squadre non mollano di un centimetro. Liuzzi con 10 punti consecutivi prova a far scappare i suoi compagni sul +8 a 5’ dalla fine. Gli ospiti però non ci stanno e con Marco Carelli riescono a portarsi per due volte sul -5. Negli ultimi 120” i tarantini mollano la presa e danno via libera a Cipulli e compagni che dilagano con un parziale di 10-0. Finisce sul punteggio di 90-75.

 

TABELLINI:

AP MONOPOLI SSD – ASD ANSPI SANTA RITA TARANTO  90-75

1°Q. 16-19; 2°Q. 24-17 (40-36); 3°Q. 20-21 (60-57); 4°Q. 30-18 (90-75).

AP MONOPOLI SSD: Gentile M. 5, Allegretti 5, Gentile P. 11, Alba NE, Sibilio 7, Brunetti 9, Cipulli 26, Pace 13, Laviola NE, Liuzzi 14.  All.re Alba  Vice All.re Latorre.

ASD ANSPI SANTA RITA TARANTO: Carelli Marco 11, De Maglie 2, Suma, Carelli Matteo 2, Pezzarossa 19, Mineo L. NE, Bellavia NE, Di Trizio 8, D’Amicis 22, De Pasquale 11.  All.re Mineo S.  Vice All.re Menga.

Commenti

ORIGINE STORICA E LINGUISTICA DELLE PETTOLE
CLUB SCHERMA TARANTO, GIULIO GAETANI ANCORA ARGENTO