L’ASSOCIAZIONE SOCIOCULTURALE “MASSIMO TROISI” RADDOPPIA
ALLA SCUOLA DI RECITAZIONE SI AGGIUNGONO I CORSI DI SCRITTURA CREATIVA
Teatro. Come sempre. Sotto ogni punto di vista. Per imparare a recitare, ovviamente. Ma anche per conoscere le tecniche di scrittura. L’associazione socioculturale “Massimo Troisi” non si ferma, anzi innova e raddoppia le iniziative. Alle tradizionali lezioni di recitazione si aggiunge il corso di scrittura creativa, novità assoluta della stagione.
I docenti Mariateresa Liuzzi (titolare del corso di scrittura creativa) e Raffaele Boccuni hanno approfittato della pausa estiva per preparare con la consueta meticolosità la quarta annata dei Corsi di Recitazione per bambini, ragazzi, giovani e adulti (un successo sempre crescente) e lanciare i Corsi di Scrittura Creativa. L’obiettivo non cambia: promuovere la cultura teatrale all’insegna del divertimento e dell’amicizia. Dalla fase della scrittura della commedia fino al momento di portarla in scena.
Le lezioni, come sempre, sono aperte a tutte le fasce d’età (compresi gli …anta) e riprenderanno ad ottobre con costi “a prova di spread”, sempre contenuti e alla portata di tutte le tasche.
La fase d’accoglimento delle nuove iscrizioni sta per partire: dal 24 settembre al 17 ottobre tutti gli interessati potranno contattare i docenti della Compagnia Teatrale “Massimo Troisi” tutti i martedì e il giovedì dalle 17.30 alle 19.30 presso l’Istituto Salesiano “Don Bosco” di Viale Virgilio 97. Le notizie utili possono essere reperite anche sul sito ufficiale della compagnia all’indirizzo www.troisitaranto.altervista.org, chiedendo informazioni all’indirizzo di posta elettronica [email protected] o contattando i numeri telefonici 3287552798 o 3389740544.
Il corso di scrittura creativa di divide in tre moduli: “Fa... Volare” per i bimbi dai 5 ai 10 anni, “Fanta... Raccontare” per i ragazzi dagli 11 ai 16 anni e “Scribo... Cchiare” per gli adulti dai 17 anni in su. I più piccoli impareranno a costruire un libro lezione dopo lezione per diventarne protagonisti; gli adolescenti affineranno la capacità di curare un diario o scrivere una storia; gli adulti coltiveranno il sogno di diventare scrittori.
Il programma dei corsi di recitazione, invece, non cambia direzione: si basa su lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche sui vari argomenti relativi alla recitazione: conoscenza del linguaggio del corpo, spazio scenico, tecniche di memoria, l’atmosfera, i sentimenti, l’immaginazione e la creatività, metodi di recitazione con l’approfondimento dello Stanislavskij, analisi dei testi e dei vari personaggi.
I risultati continuano ad essere eccellenti, come dimostrato dai saggi dell’ultima stagione. Il filo del teatro, per la Compagnia “Troisi”, non si spezza mai.
Commenti