Basket C Silver, il punto sulla 22° giornata
di Manuel Costella
Il consueto punto sulla Serie C Silver di pallacanestro maschile. La classifica è molto fluida, in particolare nella parte centrale, dove infatti permane un grande equilibrio: dai 22 punti del Vieste ai 16 del Foggia ci sono ben nove squadre. Tralasciando l’ultima piazza, anche la zona di testa è coinvolta in un grande calderone, quando mancano nove giornate al termine.
E la giornata appena trascorsa vede sorridere entrambe le formazioni tarantine impegnate nel torneo.
Castellaneta firma il primo colpo di giornata, passando al PalaDiLeo di Cerignola, sponda Olimpica, sul 72 a 78. La contesa è aperta ad ogni scenario sin dall’inizio, con le contendenti che si danno battaglia e contribuiscono a mantenere l’equilibrio con cui si conclude la prima frazione (16-14). Nel secondo quarto si alza il ritmo del match: botta e risposta continuo grazie a diverse giocate, sono gli ospiti a chiudere in vantaggio con un break di 0-7 (39-41) sulla sirena dell’intervallo. Al rientro in campo il match non vede ancora prevalere nessuno, fino alla nuova l’offensiva ospite a permettere di tenere la testa avanti prima degli ultimi 10’ (54-60). I locali cercano di riprendere per le redini la partita con le proprie individualità, in una frazione accesa dove si va avanti sul punto a punto. La parola fine è scritta al 38’ sul 65-73, che permette ai biancorossi di involarsi verso il successo.
Tutto merito delle grandi prestazioni di Gaudiano (23) e Wright-Nelson (22), seguiti da Novovic (14+15) e Rotundo (10). Generosa ma non sufficiente la prova di Samojlovic (21), Malpede (12+15), Pwono (11+12) e Boiardi (10).
Grande prova di forza del team ionico. Un blitz in terra foggiana che ha una valenza assoluta in chiave salvezza, dato che permette di agganciare Ruvo, Foggia e proprio Cerignola a quota 16. Due punti certamente fondamentali per continuare a coltivare l’obiettivo della permanenza nella categoria. Una gara disputata in maniera diligente e accorta quella del quintetto tarantino, che grazie ai dettami tattici di coach Compagnone riesce ad avere la meglio su un avversario già sconfitto nel girone d’andata e ora superato in classifica grazie proprio agli scontri diretti. La squadra trova ulteriore fiducia e convinzione nei propri mezzi, e può proseguire la mini-striscia positiva nell’attesissima sfida di domenica prossima con Ceglie.
Anche Martina Franca si rende protagonista di un’affermazione esterna, ai danni nientemeno che della terza forza del girone Ostuni nel derby della Valle D’Itria. Sono i padroni di casa a fare la partita per gran parte dei 40’. L’incontro si mantiene tutto sommato equilibrato, con pochi cambi di vantaggio, puntualmente ribattuto dalla fazione opposta, come dimostrano i parziali dei diversi quarti di gioco (22-23, 38-37, 60-59). La musica non cambia fino agli istanti finali, dove sono gli arancioblu ad aggiudicarsi in volata la contesa sul 74-81. Bene nelle fila tarantine Carmon (11), Colnago (18), Argento (12) e Gray (21), in doppia cifra per Ostuni Smith (26), Franklin (20) e Vorzillo (10).
I ragazzi di Domenico Terruli sfruttano pienamente la giornata no dei brindisini, meritando il successo nonostante fosse sfavorita alla vigilia dell’incontro. Martina vendica così la debacle subita nel derby d’andata, con un comportamento attento e che soprattutto ha messo in difficoltà l’opaca retroguardia ostunese. Le folate ospiti, spine nel fianco per i locali, hanno permesso di portare a casa un risultato insperato e a sorpresa, e che restituisce nuova linfa per il raggiungimento delle migliori posizioni playout, distanti ora quattro lunghezze. Il percorso è tortuoso, ma bisogna crederci per alimentare la fiammella della speranza. Adesso avanti con la prossima sfida salvezza, stavolta tra le mura amiche con Manfredonia.
Successi di giornata per la capolista Udas Cerignola (trionfo a Foggia nel derby sul 74-85) e la prima inseguitrice Nardò (espugnata Francavilla 67 a 80). Bene anche Mola su Altamura (74-67) e Vieste (vittoriosa a Monopoli per 68 a 80). Pollice in su anche per Ceglie, che supera il fanale di coda Bari (97-64) e Manfredonia, che ha la meglio su Ruvo dopo due supplementari (115-107).
CLASSIFICA
Castellano Udas Cerignola – 40
Edil Frata NP Nardò – 34
Bianca Cestistica Ostuni – 30
Petrolmenga NP Ceglie – 28
Action Now! Monopoli – 24
Bisanum Viaggi Sunshine Vieste – 22
Geofarma NB Mola – 20
Libertas Altamura – 20
Tamma Angel Manfredonia – 20
Basket Francavilla – 20
TecnoSwitch Talos Ruvo – 16
Ecodaunia Olimpica Cerignola – 16
Valentino Basket Castellaneta – 16
Diamond Foggia – 16
Valle D’Itria Martina Franca – 12
Adria Pallacanestro Bari – 2
PROSSIMO TURNO – 23° GIORNATA (28-29/01/2016)
Altamura – Ostuni (28/01)
Olimpica Cerignola – Francavilla (28/01)
Vieste – Udas Cerignola
Bari – Foggia
Martina – Manfredonia
Cerignola – Francavilla
Ruvo – Mola
Castellaneta – Ceglie
Nardò - Monopoli
Commenti