Taranto F.c. News

Taranto-Fondi: 2-0. Gli ionici convincono all'esordio casalingo con due reti nella ripresa

Le reti nel secondo tempo dei nuovi Improta e Alvino permettono ai rossoblu di superare i laziali

13.09.2015 16:50

https://www.buonocuntosrl.it/

Ottimo esordio allo Iacovone per gli ionici che si impongono con due reti nella ripresa: al 11' Improta che sfrutta un indecisione difensiva degli ospiti; mentre al 29' un fendente di Alvino dal limite scriveva di fatto i titoli di coda sul match. Eppure il Fondi soprattutto nel primo tempo erano riusciti a creare delle insidie alla difesa rossoblu con un paio di ficcanti ripartenze. Alla distanza, però, sono usciti gli uomini di Cazzarò che hanno consolidato la supremazia territoriale palesata nella prima frazione andando a segno per due volte nella ripresa. Il Taranto vince ed è a punteggio pieno dopo le prime due giornate del torneo.

 

 

Cronaca. Il primo Taranto casalingo della stagione si schiera con l'abitaule 3-4-3: Pizzaleo in porta; in difesa Lecce, D'Angelo e Pambianchi; a centrocampo Chiavazzo e Marsili nel ruolo d'interni con Guardiglio a destra e Verdone (preferito ad Ammirati); in attacco Russo, Genchi e Improta. Dall'altra parte il Fondi di mister Pochesci modula i suoi con il 4-3-1-2: in avanti Tiscione alle spalle del tandem Meloni-Iadaresta.

 

Cronaca. Nelle battute iniziali del match gli ospiti si riversano in attacco ma il Taranto risponde: al 6' fendente da fuori area di Chiavazzo con la sfera che termina al lato. Al 13' ci prova, sempre dalla distanza, Russo ma il suo destro sorvola il montante. Al 18' buona opportunità per i padroni di casa: Russo libera all'ingresso dell'area Improta, l'attaccante tergiversa troppo e poi libera un destro che finisce al lato. Al 25' il Fondi dilapida un contropiede due contro uno: Iadaresta (lanciato in profondità da Tiscione) si trova tutto solo davanti al portiere Pizzaleo ma il suo diagonale viene provvidenzialmente salvato dall'intervento in scivolata di Pambianchi. Alla mezzora, però, sono ancora i padroni di casa a rendersi pericolosi: il difensore Lecce si esibisce in una spettacolare sforbiciata a centro area, la palla finisce lentamente sul fondo. I laziali vanno vicini al gol: l'assist Iadaresta innesca Meloni che si ritrova tutto solo dinnanzi all'estremo Pizzaleo che è abile a uscire dai pali e sdradicare la sfera dai piedi della punta. Pochi istanti dopo reazione del Taranto: la sassata di Marsili dai venti menri finisce al lato; mentre al 37' il tiro-cross di Pambianchi viene sfiorato da Improta che manca la zampata vincente e la palla sfila al lato. Al 40' il tarantino Russo scaglia un forte destro da fuori area con il pallone che colpisce l'esterno della rete. Finisce il primo tempo di chiara marca tarantina ma con i laziali in grado di costruire le palle gol più clamorose.

 

La ripresa inizia un po' sotto ritmo, complice il caldo. E' sempre il Taranto a tenere in mano il pallino del gioco: al 10' Improta sfrutta un'indecisione difensiva tra Tommaselli e il portiere Calandra per colpire la palla e infilare in rete per 1-0. Al 15' i pugliesi sfiorano il raddoppio: Genchi si invola in contropiede ma, invece, di servire lo smarcato Improta continua la corsa verso la porta avversaria facendosi murare la conclusione da Calandra. Al 21' Chiavazzo, sugli sviluppi di un corner, la scodella sul secondo palo per il piatto mancino di Genchi che finisce tra le braccia di Calandra. Al 26' primo cambio della gara: mister Cazzarò avvicenda Russo con Alvino. Proprio il neo entrato tenta di sinistro dal limite con la sfera oltre la traversa. Sono le prove generali del gol che giunge due minuti più tardi perchè Alvino aggiusta la mira dal limite e fredda Calandra per il 2-0. Prima sostituzione per gli uomini di Pochesci: al 30' Angelilli prende il posto di Galasso. Al 34' l'estremo laziale è costretto alla respinta a piedi uniti su tiro di Improta. Secondo cambio per gli ospiti: al 35' entra Cardillo, esce Meloni. Anche il tecnico Cazzarò effettua le ultime: al 37' Genchi cede il posto a Gori; mentre al 44' Fonzino entra in luogo di Improta. Non accade altro fino al fischio finale. Il Taranto vince 2-0: un buon inizio di torneo per gli uomini di Cazzarò a punteggio pieno in campionato dopo due giornate.

 

 

TARANTO(3-4-3): Pizzaleo; Lecce, D'Angelo, Pambianchi; Guardiglio, Marsili, Chiavazzo, Verdone; Russo (26' s.t. Alvino), Genchi (37' s.t. Gori), Improta (44' s.t. Fonzino). A disposizione: Pardo, Ibojo, Ammirati, Voltasio, Carbone, Bonanno. All. Cazzarò.

 

FONDI(4-3-1-2): Calandra; Tommaselli, Rinaldi, Pepe, Pompei; Galasso (30' s.t. Angelilli), Martino, Catinali; Tiscione; Tiscione; Meloni (35' s.t. Cardillo); Iadaresta. A disposizione: Saitta, Cappai, Barbaro, Evangelisti, Alleruzzo, Avallone, Sterpone. All. Pochesci.

 

Arbitro: Gualtieri (ass.ti : Capolupo-Martinelli)

 

Marcatori: 11' s.t. Improta (T); 29' s.t. Alvino (T)

 

Ammoniti: Russo, Verdone, D'Angelo, Gori per il Taranto; Iadaresta, Rinaldi, Catinali per il Fondi

 

 

Angoli: 3-2

 

 

Spettatori: 2600

 

Enrico Losito

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Serie D, gir.H: la seconda giornata minuto per minuto