Basket Maschile

Anspi Santa Rita Taranto: e play off siano!

Grazie alla vittoria davanti al pubblico amico contro il Magic Galatina, i tarantini sono approdati alla poule per la promozione

29.04.2015 19:11

https://www.buonocuntosrl.it/

Importantissimo traguardo per i ragazzi di coach Mineo, che, conquistano i play off per la promozione in Serie C. Grazie alla vittoria davanti al pubblico amico ( bello il colpo d’occhio offerto dai tifosi santaritini che hanno affollato le tribune del PalaFiom ), ove Di Trizio e compagni si sono sbarazzati del fanalino di coda Magic Galatina, i tarantini sono approdati alla poule per la promozione, dove dovranno affrontare nella semifinale il forte Basket Ceglie, arrivata prima in classifica ( l’altra semifinale vedrà opposte Action Now Monopoli seconda classificata e Men Sana Mesagne terza classificata ). Le semifinali si giocheranno al meglio delle 3 gare con fattore campo a favore della squadra meglio classificata. I santaritini scenderanno in campo, quindi, domenica 3 Maggio alle ore 19 sul campo della N.P. Ceglie, per poi replicare in gara 2 sul parquet amico giovedi 7 Maggio alle ore 20.30 ed eventuale “bella” domenica 10 Maggio sempre al Palasport 2006 di Ceglie Messapica. Sicuramente prestigioso l’obiettivo raggiunto dai ragazzi della Santa Rita, che sono riusciti a strappare la quarta piazza nonostante la grande concorrenza (appena due punti sotto si sono classificate U.S. San Pietro Vernotico e Assi Basket Brindisi). Come detto precedentemente per i tarantini ora parte la sfida alla più quotata Ceglie, squadra capace di ammazzare il campionato con una sola sconfitta all’attivo, guidata in panchina da coach Paulinho Motta ( che ha sostituito nell’ultima parte della stagione il dimissionario Giulio Caricasole ) che può disporre di un mix di giocatori davvero incredibili. Infatti, all’esperienza dei vari Faggiano, Fanelli, Milone e Crovace si aggiunge la gioventù degli ottimi Argentiero, Lasorte e Urso, avendo cosi dal proprio canto diverse opzioni per arginare le frecce santaritine. Coach Mineo e il suo fido vice coach Menga stanno preparando minuziosamente il match, non lasciando nulla al caso, cercando di sorprendere la corazzata brindisina. Ricordiamo palla a due domenica 3 Maggio ore 19 Palasport 2006 Ceglie Messapica.

LA PARTITA: match dai mille significati quello che va in scena al PalaFiom di Taranto, con la posta in palio che è davvero alta. Taranto si gioca la possibilità di fare i play off, Galatina la possibilità (insieme alla concomitante sconfitta del Rutigliano) di guadagnarsi la permanenza in Serie D. Partenza lenta, con i due quintetti che sbagliano molto a causa della tensione. I locali provano il primo allungo guidati dai canestri della coppia Di Trizio – Prisciano, bravi a trovare buchi nella difesa ospite, che, inizia anche a trovare la via del canestro in attacco grazie alle giocate di Forte, che consente di chiudere i primi 10’ con la Santa Rita avanti per 20-14. Nel secondo quarto la musica non cambia. Taranto fa la partita sia in difesa che in attacco, trovando in Fedele il suo miglior marcatore e di conseguenza provocando il primo vero allungo sul +13. Gli ospiti non si disuniscono e provano ad affidarsi alla rapidità di Carachino e Caggiula, bravi ad approfittare delle distrazioni dei tarantini. Si va al riposo lungo con Taranto avanti appena di 7 punti (36-29). Nello spogliatoio coach Mineo prova a farsi sentire e ad ottenere maggiore attenzione dai suoi. Il rientro, però, è ancora di marca Galatina. Scalese scalda la mano e trova una serie incredibile di canestri dalla lunga distanza che spezzerebbe le gambe a chiunque, ma i santaritini dimostrano di essere squadra vera e rispondono colpo su colpo con Valentini sugli scudi, abile nel giocarsi i maggiori centimetri a disposizione. Al 30’ Taranto è ancora avanti per 61-52. Nell’ultimo quarto, finalmente, giocano più libero e iniziano a macinare punti e bel gioco. Sarli diventa una vera spina nel fianco per i leccesi, che non riescono più a reagire. Per la Santa Rita nel finale gioia anche per Cardellicchio che segna 4 punti consecutivi e dimostra di sapersi far trovare pronto. Finisce per 83-67 con l’ovazione del pubblico per i propri beniamini di casa e l’appuntamento per i play off.

TABELLINI:

ASD ANSPI SANTA RITA TARANTO – MAGIC GALATINA  83-67

1°Q. 20-14; 2°Q. 16-15 (36-29); 3°Q. 25-23 (61-52); 4°Q. 22-15 (83-67).

ASD ANSPI SANTA RITA TARANTO: Appeso 7, Fedele 19, Guarino, Valentini 18, Mineo L. 2, Di Trizio 8, Sarli 15, Cardellicchio 4, Prisciano 8, Di Gregorio 2.  All.re Mineo S.  Vice All.re Menga.

MAGIC GALATINA: Scalese 18, Carachino S. 8, Gabellone 2, Antonica, Carachino G., Caggiula 14, De Pascalis, Villari 2, Forte 20, Valente.  All.re Serra.

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Il punto sulla serie A - 27/04/2015