G.S. Delfino, Fischetti: “Non vediamo l’ora di ripartire al 100%”
Quello che stiamo vivendo causa pandemia non è certo un periodo semplice, specie per chi più di altri, ha necessità oggettiva di fare sport e relazionarsi con il mondo esterno. A parlare del momento attuale è Giuseppe Fischetti, presidente del Gruppo Sportivo Delfino, associazione operante sul territorio tarantino dal 1983. Il gruppo sportivo Delfino svolge attività di nuoto, nuoto salvamento e atletica leggera per ragazzi con disabilità intellettive e relazionali.
Il presente: “Ci vuole tanta passione e abnegazione per sopportare questo periodo, ormai entriamo nel terzo anno in cui la questione covid ha rallentato, e di molto, le attività dei nostri atleti. E’ difficile sospendere gli allenamenti soprattutto per i nostri ragazzi, perché i piccoli, seppur gratificanti, risultati che si ottengono molto lentamente e con tanti sacrifici rischiano di svanire se la costanza viene meno, per causa di forza maggiore. Negli ultimi mesi, pur di tenere in movimento i ragazzi, abbiamo fatto uso di spazi aperti come parchi e spiagge anche se servirebbero più strutture attrezzate all’aperto a disposizione di associazioni come la nostra”
Il futuro: “Sul taccuino c’è una data importante alla quale speriamo di poter partecipare dopo due anni. Si tratta dei campionati italiani di nuoto promozionale di Abano Terme il 28 e 29 maggio. I ragazzi non vedono l’ora di confrontarsi nuovamente con altre realtà e con altri atleti, nel consueto spirito di sportività e socializzazione che emergono durante queste manifestazioni dove la competizione è solo un dolce contorno. Altro appuntamento che ci vedrà protagonisti sono i campionato regionali di disciplina, atletica leggere e nuoto, che però è ancora in fase di organizzazione”
L’invito e le partnership: “Da quest’anno la nostra associazione è diventata partner della fondazioneTaranto 25 del presidente Fabio Tagarelli, che ha deciso senza indugi di sostenere il nostro serio e longevo progetto per i ragazzi con disabilità intellettive e relazionali del tarantino. Questo è solo un’ulteriore attestato di stima, che ci spinge a lavorare sempre con maggiore passione ed entusiasmo. Proprio per questo invito i genitori a non avere timore di venirci a trovare nella nostra sede in corso Annibale 21 a Taranto 2, anche solo per una chiacchierata illustrativa sulle nostre numerose attività che sono, e lo abbiamo appurato in 40 anni di esperienza, un toccasana per il processo di crescita fisico e mentale dei loro figli”.
Commenti