"Rimbocchiamoci le maniche e continuiamo a crescere!"
a cura di Luca Castellano
Il titolo di questa intervista non è frutto della mia fantasia. Ma dalla fantasia del general manager della PU.MA TRADING Taranto Roberto Conversano, che in esclusiva per TuttoSportTaranto.com traccia un bilancio della sua esperienza stagionale e decennale con la società Jonica. " Per me è un grandissimo onore ricoprire questo ruolo. Sono arrivato 10 anni fa ed è stato un lavoro fatto con grande crescita e con grande dedizione anche grazie alle varie società tarantine ,come la Virtus Taranto , e abbiamo avuto la possibilità di crescere. In 10 anni di gestione abbiamo portato a casa 4 promozioni e il lavoro può essere ancora migliore. Con la voglia di fare e l'entusiasmo si può andare molto avanti. Prima guardavo molti dirigenti anche a livello regionale, ad esempio Ferrarese e poi Marino che si sono susseguiti alla presidenza dell'Enel Brindisi, la vecchia società del Massafra , Lillo Basile ex presidente del Cras Taranto . Ora che si sta verificando l'opposto per me è un grande piacere ed essere un faro per i vari dirigenti è grande motivo di orgoglio, che sicuramente ricopre grandi responsabilità anche a livello professionale."
Parla a tutto tondo anche della parte tecnica della società, dando un piccolo bilancio al giro di boa per la PU.MA Trading Taranto : " Noi preferiamo lavorare con i giovani e puntarci sopra. Abbiamo deciso di scommettere a lungo termine per dare un trampolino di lancio a giocatori che possono dimostrare il loro valore qui. Purtroppo abbiamo perso la classe '97 tarantina, fatta di grandi talenti, vedi Gianmarco Conte, Gianluca Pannella, Nanni Stola, Domenico Bitetti, talenti che soprattutto per motivi lavorativi o di studio hanno deciso di puntare altrove, ma la porta per loro anche domani sarà sempre aperta. Dato che la classe '98 e la classe '99 non poteva darci grandi garanzie ,abbiamo deciso di puntare sui talenti pugliesi come Veccari, Di Salvatore e Caldarola e talenti nazionali come Fioravanti,Enihe e Sacchetti aggiungendo Procacci che è il capitano della squadra ma è classe '94. Purtroppo abbiamo dovuto fare delle scelte anche in base al budget che speriamo un giorno sia a livello dell'Enel Brindisi o magari del vecchio Cras femminile.
Per ora la nostra stagione , dopo aver visto i ragazzi sia dalle loro schede tecniche sia dal lavoro svolto in palestra ci potevano stare anche 6 punti in più in classifica, vuoi per demeriti nostri ,vuoi anche per partite completamente sbagliate. Ma una squadra così giovane ci fa ben sperare per il proseguio. Possiamo essere davvero un' outsider del campionato perché non ci manca molto dalle altre squadre ma tutto dipende dalla nostra testa e non pensare alle altre squadre. Tutto questo dipende anche e soprattutto dalla classe di Roberto Chiacig che fa esaltare molto i giovani e speriamo per il meglio, i playoff possono essere possibili."
Nel corso di questa piacevole "chiacchierata " il general manager tarantino ci parla anche di alcuni retroscena di mercato molto interessanti: " Per quanto riguarda l'arrivo di coach Giovanni Putignano dopo l'addio di Dante Calabria, che dico in grande sincerità ha lasciato la società per motivi familiari, è stato un bel colpo per noi, data la necessità di puntare su un allenatore professionista. Abbiamo sempre dato massima fiducia sull'operato e sta pagando tantissimo. Il rinnovo per questa stagione lo ha deciso anche lo stesso presidente Sergio Cosenza estasiato dal metodo di lavoro e dal grande dialogo del coach con società e squadra.
Per quanto riguarda Roberto Chiacig anche noi ce lo stiamo ancora chiedendo su come ci siamo riusciti. Avevamo deciso di prendere due nomi importanti che vuoi per grandi piazze o per grandi pretese non siamo riusciti a prendere, abbiamo puntato su di lui anche trattando un progetto ed una città che ha coinvolto alla grande il giocatore. Dopo aver vinto un'argento olimpico ed un europeo e sopratutto a questa età, dimostra di essere di grande esempio comportamentale e motivazionale per questi ragazzi. Noi siamo contentissimi per lui e per come ha sposato il progetto PU.MA TRADING Taranto ".
In conclusione il general manager tarantino traccia i primi obiettivi per la società con un augurio particolare: " Detto questo, fino ad ora ci meritiamo un 7 pieno per il lavoro svolto, che poteva essere un 8 pieno con quei punti persi per strada. Tutto dovuto anche all'amalgama generale che si è dovuta creare da zero tra tutti i ragazzi e spero che questa metà stagione possa portare a fine stagione dei playoff che questa città merita di avere. Non è proibito sognare, come dice qualcuno, ma sogno di portare con il mio entusiasmo a questa società e alla città il basket che conta. Auguro alle società satelliti, ma anche alla PU.MA Trading Taranto un buon lavoro fatto di grande crescita tecnica, economica e di grandi ambizioni. Serve rimboccarsi le maniche e continuare a crescere".
Commenti