Il Martina calcio fa scuola al Liceo “Tito Livio”
Il fenomeno Martina calcio al Tito Livio Classico e Scientifico di Martina Franca nell’entusiasmo generale derivante dalla fresca ed esaltante impresa salvezza conquistata meno di una settimana fa. Grazie alla disponibilità del dirigente scolastico Carducci, del corpo docenti ed al tramite prezioso dei rappresentanti di Istituto, in particolare Alessandro Ancona, il sodalizio biancazzurro con l’addetto stampa Sandro Corbascio, il responsabile marketing Carlo Alberto Giuliani ed il collaboratore di segreteria Giuseppe La Rezza, ha potuto sviluppare a tutte le prime, le seconde, le terze, le quarte e le quinte delle scuole superiori, il progetto didattico “Il Calcio e le ore di lezione” ideato e promosso dalla Federazione Italiana Gioco Calcio.
Le lezioni, strutturate per inculcare ai ragazzi i valori della disciplina sportiva in linea con gli stessi valori che accomunano la formazione in ambito scolastico, hanno esplicitato e ribadito il rispetto delle regole come uomini e come atleti, l’importanza e il valore del gruppo, della comunità e della famiglia, la necessità di vivere alleanze piuttosto che conflitti. Attenzione è stata data alla vita da sportivi attraverso il racconto dell’impegno biancazzurro, dei sacrifici, delle luci e le ombre che caratterizzano l’impegno agonistico, ma anche al valore dell’educazione, alla gloria vissuta, ai momenti difficili e alle emozioni indescrivibili che regala il conseguimento di un risultato sportivo di spessore. Si è parlato appunto di calcio, dei suoi principi di non violenza, di fair play e di tifo positivo.
Particolare risalto è stato attribuito proprio alla storia prestigiosa dell’As Martina Franca 1947 fino ai giorni nostri rimarcando lo stretto legame esistente con il territorio ed il coinvolgimento collettivo che ne deriva. Il calcio vissuto, quindi, come elemento di socialità e come patrimonio prezioso (quello della Lega Pro) di una città sempre più apprezzata su scala nazionale grazie soprattutto al Martina calcio. Al termine delle lezioni c’è stata anche l’occasione di testare l’ottima preparazione dei tanti ragazzi presenti attraverso quesiti e giochi aventi ad oggetto i protagonisti della stagione agonistica appena conclusa partendo da Baclet per finire al tecnico Franceschini. Ad aggiudicarsi i premi messi a disposizione dalla società sono state due ragazze, a dimostrazione di come il mondo sportivo Martina sia sempre più seguito ed apprezzato non solo dai maschietti, ma anche dal gentil sesso.
Commenti