Magna Grecia Taranto campione: è già serie C2
Iacobino e compagni vincono anche a Nardò per 5-1 e conquistano matematicamente la promozione con due turni d'anticipo
La partita più attesa da sei anni, per una favola a lieto fine per la quale sono state versati fiumi di lacrime. La Magna Grecia Tennistavolo Taranto vince a Nardò per 5-1 e conquista matematicamente, con due giornate d'anticipo, la promozione in serie C2. Un risultato da tanti atteso, giunto dopo un cammino di sole vittorie e che, al termine del campionato, potrebbe eguagliare uno straordinario record.
Contro l'Utopia Sport, manca Varvaglione per motivi personali. Giocatore di punta, così, è Iacobino, con Altomare e Di Sabato, ancora non al top dopo il serio infortunio alla caviglia. I neretini, invece, affrontano la gara con Paone, Luci e Presicci.
Nella prima gara, Altomare si impone su Luci abbastanza nettamente, esordendo nel migliore dei modi, come sempre quest'anno. Il momentaneo 1-1 arriva nel match successivo, quando un ottimo Iacobino si deve arrendere a Presicce al quarto set. La terza partita è emozionante: Paone rende dura la vita di Di Sabato, che dopo aver perso il primo set, porta a casa una vittoria stupenda giocando con grinta e determinazione. Per "The King", continua l'impressionante striscia di vittorie consecutive: il pongista tarantino, infatti, non perde dal 19 ottobre 2014.
Il 3-1 porta la firma del "Rojo" Iacobino che, sugli standard degli ultimi ottimi incontri, spegne Luci con un 3-1 giunto con un gioco concreto ma al contempo bello da vedere. Nardò, però, non ci sta a fare da "sparring partner" e nel quinto match Paone inizia meglio contro Altomare, portandosi avanti addirittura di due set. "Ghepy" recupera, al quarto set annulla addirittura quattro match point e poi trionfa al quinto tra gli applausi dei tarantini presenti all'evento: 4-1.
Il destino pertanto, decide di affidare alla racchetta di Di Sabato, che probabilmente non dovrebbe essere neanche in quella palestra a difendere i colori di Taranto per le non perfette condizioni fisiche, il punto della promozione. Il pongista, però, non si fa intimorire, indossa la corona e sconfigge un buon Presicce. L'inferno diventa paradiso: la Magna Grecia torna nel tennistavolo che conta.
"Finalmente è arrivata la promozione - commenta Altomare a fine gara - oggi non festeggiamo una vittoria del campionato, ma il giusto riconoscimento ai sacrifici di un vero gruppo". Gli fa eco Iacobino, capitano ed elemento imprenscindibile per questa squadra: "Abbiamo mantenuto una promessa, ciascuno di noi è stato fondamentale. Godiamoci questa vittoria: se riusciremo a tenere fuori da questo gruppo ogni negatività, saremo protagonisti anche l'anno prossimo".
Per Di Sabato, la C2 è una rivincita: "Ancora non ci credo. In molti, nella vita, dicono che bisogna guardare avanti, io l'ho fatto ed ho messo alle spalle gli errori commessi in passato. Oggi ha vinto un vero gruppo, che ha saputo superare momenti molto difficili".
Il campionato riprenderà il 10 aprile, dopo le festività pasquali: per la Magna Grecia Tennistavolo Taranto l'occasione più ghiotta per festeggiare, davanti al pubblico amico del Liside, una promozione destinata a restare nella storia locale di questa disciplina.
Commenti