Esordio vincente per i Tritons Taranto
Al Comunale di Torricella i rossoblu battono il Napoli, 15 a 9 il risultato finale
Il tanto atteso debutto è finalmente arrivato ed è stato baciato anche da una vittoria conseguita dai Tritons guidati da coach Motolese al cospetto di un coriaceo Napoli.
Il lancio inaugurale è affidato al Sindaco di Torricella Francesco Turco intervenuto per fare gli onori di casa, dopo di che tutti i presenti si sono fermati per un minuto a ricordare Raffaele Zappia, scomparso qualche settimana fa, decano del baseball in Puglia.
Nella vigilia i rossoblu hanno dovuto fare i conti con tante assenze molto importanti tra cui Iemmolo e Garcia ma hanno potuto subito schierare i tre nuovi arrivati ovvero Miguel Lopez nel ruolo di catcher, Jose Da Costa in seconda base ed Estarlin Richards in interbase. Sul monte di lancio parte Gabriel Mucavero, lanciatore mancino prodotto del vivaio ionico, in terza base Dary Ruiz mentre a vigilare il campo esterno vengono schierati Costante all'esterno centro, Alabrese a sinistra e l'esordiente da titolare Francesco Lupo.
Il Napoli oppone un lineup molto esperto che nel primo inning però si infrange sulla difesa ionica, nella parte bassa del primo partono forte i Tritons grazie a due battute valide di Richards e Da Costa che però restano in base senza segnare punti.
Nel secondo i rossoblu innestano le marce alte e segnano ben cinque punti frutto di un inning offensivo molto convincentte con tante battute pesanti ed una strategia ben congegnata dallo skipper Motolese
Nel terzo inning il Napoli prova a rifarsi sotto approfittando di alcuni errori difensivi dei tarantini e segna due punti ma gli ionici ristabiliscono subito le distanze prima grazie al punto segnato da Costante sulla battuta valide dell’esordiente Lupo e poi con un perentorio fuoricampo da 4 punti chiamato in gergo “Grand Slam” effettuato da Miguel Lopez.
I rossoblu allungano sino al 14 a 4 alla fine del quinto inning, il Napoli però non vuole arrendersi ed al sesto piazza un inning da quattro punti ma resterà l'ultimo acuto infatti i Tritons dopo un momento di sbandamento riannodano i fili della partita e la conducono in porto con il risultato finale di 15 a 9.
Ottima la prova del lanciatore partente Mucavero, con 4 inning senza sbavature mentre Dary Ruiz deve ancora trovare la miglior forma ma che alla fine risulterà il lanciatore vincente, Richards nel ruolo di closer è stato efficace.
Domenica prossima il Taranto andrà in trasferta a Caserta ospiti del Reggia, erede del grande Caserta che per tanti anni è stato protagonista in serie A.
Commenti