Altri Sport

Sport e streaming, le discipline maggiormente trasmesse tramite rete

10.05.2024 17:43

https://www.buonocuntosrl.it/

Quella che si appresta a iniziare sarà un’estate all’insegna dello sport: tra giugno e luglio si terrà Euro 2024, mentre tra luglio e agosto si svolgeranno i Giochi di Parigi 2024 dove l’Italia si aspetta grandi cose dal nuoto. Due eventi di portata mondiale che, per tutta la loro durata, saranno trasmessi in tv e pay tv: Rai trasmetterà 31 delle 51 partite degli Europei e 360 ore delle Olimpiadi, mentre Sky trasmetterà tutte le partite di Euro 2024 ed Eurosport tutte le competizioni olimpiche. Un equilibrio tra diritti di trasmissione esclusiva e trasmissione in chiaro, appaiati dal comune utilizzo del mezzo televisivo. Una situazione che fino a qualche anno fa era la normalità, mentre oggi rappresenta quasi l’eccezione: infatti, al di fuori dei tornei più prestigiosi, la normalità è fatta di discipline sportive trasmesse quasi esclusivamente in streaming.

Nello sport lo streaming è una rivoluzione che segue quella delle pay tv iniziata tra anni ’90 e 2000: i contenuti sportivi vengono trasmessi, dietro richiesta, solo ai titolari di un apposito pacchetto. La situazione vede una coesistenza tra pay tv e piattaforme di streaming, con queste ultime che di fatto sono un’evoluzione delle prime: cambiano le tecnologie di trasmissione e fruizione dei contenuti, ma non il fatto che questi siano accessibili on demand e, nella maggior parte dei casi, previa sottoscrizione di uno specifico abbonamento.

Tra le discipline maggiormente seguite in streaming impossibile non partire dal calcio. Gli eventi più importanti, come visto per il campionato europeo, possono quasi sempre contare su una trasmissione in chiaro tramite mezzo televisivo: è per esempio il caso di alcune partite di Champions League o Europa League. Ma normalmente le trasmissioni integrali sono affidate allo streaming: per quanto riguarda Serie A e Serie B, per esempio, l’esclusiva è di DAZN, mentre le pay tv come Sky possono trasmettere solo alcuni match.

Una situazione simile si propone per la pallavolo: gli eventi maggiori, sia per la pallavolo maschile che per quella femminile, sono trasmessi normalmente in chiaro dai canali sportivi RAI, mentre partite selezionate di coppe e tornei possono essere occasionalmente trasmesse dalla stessa RAI o da Sky. La copertura dei campionati, invece, avviene tramite streaming: è infatti esclusiva di Volleyball TV, operatore che si occupa specificamente di pallavolo.

Situazione particolare quella della trasmissione del poker sportivo: fino a una decina d’anni fa si trattava di una disciplina seguitissima, con trasmissioni dedicate su canali televisivi tradizionali e, grazie al digitale terrestre, persino canali creati appositamente. Un generale calo di ascolti ha fatto sì che la trasmissione televisiva diminuisse fino a sparire, e oggi le trasmissioni di poker sono affidate integralmente allo streaming. Qui c’è una realtà assolutamente particolare: canali on demand su abbonamento, come PokerGo, coesistono con trasmissioni tramite servizi gratuiti come Twitch o YouTube. Sono soprattutto i maggiori tornei del poker professionistico a essere trasmessi in streaming: è per esempio il caso dell’ultima tappa di Montecarlo dell’European Poker Tour, che conferma la tendenza del circuito EPT a preferire le tecnologie di trasmissione via rete.

Rimanendo in tema di sport associati agli USA possiamo prendere in considerazione il football americano: una delle discipline simbolo degli Stati Uniti è sempre stata conosciuta in Europa solo grazie a trasmissioni televisive episodiche di incontri di cartello come il Super Bowl. È ormai da alcuni anni che il football è arrivato nel vecchio continente anche con le sue partite di campionato. Nel 2017 Prime Video, piattaforma streaming di Amazon, tentò di portare la NFL come sport on demand, incontrando tuttavia l’entusiasmo di pochi appassionati e riducendo l’offerta a pochissime partite. Eppure, ancora oggi il football è trasmesso solo grazie allo streaming: una selezione di partite della NFL è infatti inclusa nei pacchetti proposti in abbonamento da DAZN.

Lo stesso può dirsi degli sport di combattimento: sono considerati discipline tradizionalmente poco interessanti per le trasmissioni televisive, che solitamente si limitano a eventi olimpici o a casi particolari come il wrestling, trasmesso in tv sia in chiaro che su pay tv con un boom negli anni 2000. Oggi gli sport di combattimento vengono trasmessi prevalentemente via streaming: tolto il caso del wrestling, ancora oggi trasmesso da Sky con occasionali trasmissioni sui canali in chiaro del gruppo, l’offerta fa capo a DAZN, che propone gli incontri della UFC, la principale federazione statunitense, e una selezione di incontri di boxe italiana.

Commenti

Audizione antimafia, Maiorano (FdI): “Emiliano ha ammesso i suoi approcci discutibili con esponenti dei clan baresi”
Feder Club Taranto alla Trieste Roller Run Marathon