Eccellenza: Hellas contro il Mola è Match Point, Grottaglie a Bisceglie e Castellaneta a Bitonto
a cura di Fabrizio Izzo
Gara delicata e decisiva per l’Hellas Taranto che domenica pomeriggio, all’Hellas Arena di Faggiano, ha il Match Point stagionale. Battendo il Mola, avversario di giornata, raggiungerebbe quota 40 punti in classifica, il quintultimo che gli consentirebbe la salvezza diretta senza giocarsi i Play-Out (il distacco dalla penultima, chiunque essa sia, è superiore ai 7 punti senza considerare le retrocessioni dalla Serie “D”). Anche se l’Otranto dovesse vincere lo scontro diretto contro il Mesagne e raggiungere i 40 punti sarebbe in svantaggio, nei confronti dell’Hellas, negli scontri diretti, diventerebbe quartultimo e costretto a giocarsi i Play-Out con lo stesso Mesagne. I rossoblu non possono farsi sfuggire questa occasione, è una gara che vale una stagione, è obbligatorio vincere e l’avversario non sembra di quelli irresistibili con stimoli apparentemente assopiti perchè abbondantemente salvo. Un ultimo sforzo, concentrazione, decisione, intelligenza, principi fondamentali per conquistare la vittoria e conseguire l’obiettivo salvezza. Un traguardo che i tarantini possono guadagnarsi grazie ad un finale di campionato avvincente, deciso e con il turbo inserito. Il pareggio casalingo contro la capolista Gravina, le vittorie nei Derby contro Grottaglie e Castellaneta, la vittoria contro il quotato Barletta e la contemporaneità di alcuni risultati delle dirette concorrenti sono stati gli elementi della svolta di un torneo che sembrava scivolare verso il peggio.
Bisceglie – Grottaglie gara di contorno. Il Bisceglie matematicamente salvo e il Grottaglie matematicamente retrocesso. I gli azzurri padroni di casa vorranno congedarsi dai propri tifosi con una buona prestazione e i tre punti mentre i grottagliesi, proiettati già alla prossima stagione in Promozione, cercheranno di chiudere in bellezza senza sfigurare, dando spazio ai molteplici giovani della rosa. Questi sono probabilmente gli unici stimoli della partita. Mister Passariello: “A Bisceglie andremo a giocarci la gara a viso aperto, come abbiamo sempre fatto fin’ora. Non siamo più ultimi in classifica e questo è positivo ma soprattutto usciamo da questo campionato a testa alta, a Bisceglie chiuderemo la stagione con dignità, onorando i colori del Grottaglie. Ho un rammarico, quello di non aver potuto mai disporre di tutta la rosa completa, tra infortuni e squalifiche purtroppo sono sempre stato obbligato a scelte alternative, un’annata poco fortunata. Sono contento per l’esordio di parecchi ragazzi tra cui alcuni di prospettiva. Il Grottaglie deve pensare alla prossima stagione, deve iniziare la Promozione con una programmazione ben definita per ripartire alla grande, il Grottaglie merita altri palcoscenici, ha blasone e una tifoseria di altra categoria.
Il Castellaneta sarà ospite del Bitonto. I baresi, partiti con obiettivi ambiziosi, con un mercato di riparazione notevole hanno finito con una salvezza non del tutto tranquilla (da considerare le retrocessioni dalla Serie “D” che potrebbero condizionare la griglia Play-Out). Il Castellaneta, retrocesso, cercherà con i suoi giovani di giocarsi comunque la gara e chiudere il campionato con decoro. Anche in per questa gara con i giochi già definiti gli stimoli appaiono abbastanza soft. Miste Lippolis: “Sinceramente non c’è molto da dire sulla gara, motivazioni diverse tra le due squadre. Noi daremo seguito anche domenica alla linea verde, schiereremo ancora tanti giovani e andremo a giocarci la partita come abbiamo sempre fatto.”
Commenti