Eccellenza Pugliese

Eccellenza: prima di campionato in casa per Hellas ed Avetrana

a cura di Fabrizio Izzo

09.09.2016 12:35

https://www.buonocuntosrl.it/

Immagine ZaccagniHellas-Cerignola: Subito una gara impegnativa per i rossoblu di mister Renna, domenica pomeriggio all’Hellas Arena sarà di scena il Cerignola. I foggiani, neo promossi in Eccellenza, hanno la fama di favoriti per il salto di categoria. Lo scorso anno in Promozione il Cerignola ha letteralmente ammazzato il campionato e per questa stagione ha condotto un mercato importante a dimostrazione delle ambizioni di promozione. I rossoblu tarantini, seppur meno attrezzati e con una squadra molto giovane, non saranno la vittima sacrificale. Nelle prime si vuol fare sempre bene, ci sono stimoli diversi, già domenica scorsa, in Coppa, l’Hellas è riuscita, con merito, a fermare l’Altamura, un’altra corazzata del girone. Nota positiva della gara di Coppa è stata la presenza dei numerosi tifosi sugli spalti, il sostegno costante dei tifosi diventerebbe fondamentale per una squadra, come l’Hellas, che si vuole salvare. Il DS Mimmo Chirico: “Domenica non è una partita facile, incontriamo una squadra attrezzata per la promozione, così come l’Altamura, il Barletta e anche il Bitonto. Noi ci stiamo preparando bene, con serenità e tranquillità. Dobbiamo scendere in campo con umiltà e metterci la stessa tenacia e grinta della partita di Coppa. È la prima di campionato e tutti vorrebbero fare bene, conosciamo i loro giocatori così come conosciamo i nostri e mister Renna metterà in campo la squadra giusta per opporsi agli avversari. Giochiamo in casa e confidiamo nella presenza del pubblico così come è già successo, abbiamo dei tifosi calorosi e tranquilli che si sono integrati benissimo con quelli avversari dell’Altamura ai quali faccio i miei complimenti per la correttezza. La nostra salvezza passa per il nostro stadio, il calendario, nel girone di andata, prevede tutte le grandi in casa e tutte le altre al nostro livello fuori, un particolare che potrebbe avvantaggiarci, sono comunque convinto che anche in trasferta ci faremo rispettare, siamo una squadra che corre e ha voglia di fare bene.”

Avetrana-Otranto: I biancorossi neo promossi e gli idruntini salvi ai Play-Out, ad evidenziare un ipotetico equilibrio tra le due compagini. L’Avetrana è all’esordio assoluto nel campionato di Eccellenza, una società che non ha mai toccato la categoria si trova ad affrontare un Otranto, più esperto, che nel mercato estivo si è rinforzato e che si mostra ambizioso. La società del presidente Saracino ha dichiarato di volersi salvare e ha sviluppato un mercato non suntuoso ma intelligente. Il Ds Bruno è andato a scovare le giuste pedine ma soprattutto ha mantenuto l’ossatura della squadra di Promozione, solida e tecnicamente valida. La gara di Coppa non ha offerto grossi spunti ma sicuramente è stata importante per saggiare le difficoltà di un girone che si preannuncia piuttosto arduo. Probabilmente, della gara di Coppa, il dato più importante rilevato è stato il numero degli spettatori, la tribuna del Valentino Mazzola era gremita, un elemento che, associato al  buon livello della squadra, risulterebbe fondamentale nel conseguimento dell’obiettivo finale. Il DS Antonio Bruno la vede così: “Inizia il campionato e giocheremo contro l’Otranto. Non voglio prendere in considerazione le gare di Coppa, il campionato è tutta un’altra cosa. Conosco bene il loro allenatore, fa giocare le squadre in modo offensivo e non si snaturerà certo domenica. Il loro preparatore atletico e lo stesso da più campionati e prepara la squadra per una partenza brillante. Noi siamo una buona squadra e non temiamo nessuno. Avremo qualche assente ma sono ugualmente fiducioso, l’ambiente è ricco di entusiasmo e siamo carichi. Conosciamo l’avversario e siamo consapevoli delle nostre potenzialità. L’Otranto ha preso giocatori stranieri che non conosco ma sono stati riconfermati elementi come Palma, Villani, Mariano e De Giorgi, giocatori di categoria ed esperti. Dobbiamo essere accorti, mister Pellegrino sta preparando la gara con attenzione. Dobbiamo partire con il piede giusto, l’obiettivo salvezza passa per le partite in casa, vogliamo fare più punti possibili nel girone di andata.”

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Promozione: parte il campionato con due Derby: Grottaglie-Manduria e Massafra-Lizzano, Castellaneta in casa con il Brindisi e trasferta insidiosa a Polignano per il Laterza