ROCK4PETS A PIAZZAROMA
Raccolta di fondi per sostenere rifugi per randagi
Tre cantautori tarantini per la nobile causa. Cantano nel locale con sede a San Vito: Bonomo, Davide Berardi ed Emanuele Barbati. Sorprese e ospiti, i Trifolk. Perché, dice lo slogan, "in tanti, il poco diventa molto".
Bonomo, Davide Berardi e Emanuele Barbati. Tre artisti tarantini per uno scopo nobile: raccogliere fondi per sostenere canili gestiti da volontari. Domenica 5 gennaio dalle 22.30, Rockpets a Piazzaroma nella sede di San Vito.
Dopo il successo della prima edizione del 27 settembre, replica dell'evento per la raccolta fondi a favore dei rifugi per randagi presenti fra Taranto e provincia, e interamente gestiti da volontari.
Taranto ha risposto molto bene all’evento dello scorso settembre. Con il ricavato della serata è stato dato ossigeno ai volontari che hanno potuto dedicarsi con più serenità al quotidiano impegno che da tempo portano avanti.
I tarantini ci sono, sono attivi sulle istanze del territorio. C'è voglia di riscatto e civiltà. Nasce da un ritrovato amore per la propria terra manifestato nella creazione di movimenti che nascono e lavorano ogni giorno, con passione e coraggio. Scopo principale: far capire che siamo noi padroni della strada sulla quale camminiamo, dell'aria che respiriamo, di ogni albero piantato e del quale prendersi cura, proteggerlo. E i randagi e tutti gli animali, come noi, fanno parte del nostro territorio e dobbiamo prenderci cura di loro, e sopratutto dare loro lo spazio e la vita che meritano. È nostro dovere.
La scelta musicale, dunque Rockpets, cerca e ottiene il coinvolgimento di tre artisti tarantini, cantautori e musicisti di alto livello che si stanno facendo strada in Italia e all'estero dove ben ci rappresentano avendo a cuore la loro città, la terra dove sono nati.
Durante la serata si racconteranno e si esibiranno Bonomo, Davide Berardi e Emanuele Barbati.
Bonomo, musicista, compositore, arrangiatore e songwriter, a Milano studia chitarra moderna, arrangiamento e musica elettronica per poi trasferirsi in Romagna dove inizia una serie fortunata di collaborazioni artistiche. Attualmente insegna chitarra moderna e svolge un intensa attività live e in studio come session-man, arrangiatore e co-autore.
Partecipa alla terza edizione di X-Factor in onda su Rai 2 con la sua Beatles tribute band the Menlove. Apre diversi concerti tra: Le Vibrazioni, The Servant, Negramaro, Teresa De Sio, Max Gazzè. Nel 2010 pubblica due singoli e nel 2012 esce l'album "Il generale inverno".
Davide Berardi: autore, cantante, musicista scrive i suoi primi brani inediti nel 2001 e dal 2003 si dedica agli studi di canto, parallelamente alle ricerche e alle prime sperimentazioni sulle ballate e i canti popolari della tradizione pugliese. Nel 2008 il primo disco, “Cantinaria“, nel 2011 “Balla ancora”, sintesi delle più note ballate popolari della tradizione pugliese, rielaborate in un live con gli Appia Folk Ensemble. A maggio 2012 esce il suo ultimo album “Chi si accontenta muore”, con la preziosa presenza di artisti del calibro di Eugenio Bennato, Roy Paci, Mario Rosini e altri.
Emanuele Barbati studia musica, da sempre. Inizia la sua attività artistica con i Ranks, band con cui realizza più di dieci tra dischi e con cui si esibisce in tutta la Puglia. Nel 2005 si treca in California dove fa esperienza in grandi etichette indipendenti della Bay Area. La passione della musica si lega allo studio della Musicologia, materia in cui si laurea poi a Lecce. Nel 2010 pubblica il suo primo EP “Come Sempre” e riceve critiche più che positive dalla stampa e dalle radio. Nel 2011 partecipa a due importanti concorsi, il Premio De Andrè e il Premio Lunezia. Nel 2012 registra il disco “Sulla Stessa Via”, che contiene dieci brani scritti e composti da lui stesso.
Ad aprire e chiudere la serata in programma a Piazzaroma, insieme ad una sorpresa, i Trifolk, trio country 'n' roll di Taranto con Vincenzo, Tonio e Walter, amici e sostenitori della causa.
Il ricavato della serata sarà convertito in buoni presso il Petgarden di Leporano, sponsor dell'evento insieme a Panacea srl e Artra Soc.Coop. Prevista, dunque, una splendida serata con musica di alto livello, divertimento e tanta solidarietà. Motto dell’iniziativa: "in tanti, il poco diventa molto".
Commenti