Casa Euro Taranto, il 2015 si chiude con una vittoria
a cura di Marco Tucci
Vittoria importante della Casa Euro che nell’ultima partita dell’anno batte tra le mura amiche il Bisceglie e chiude il 2015 con una prestazione importante che restituisce un po’ di tranquillità alla compagine rossoblù e la rilancia in classifica verso zone più agiate.
LA PARTITA: Coach Putignano si affida inizialmente al solito quintetto che da ormai un paio di settimane scende in campo all’inizio con Maggio play, Tinto e Circosta sugli esterni e Potì a dare manforte sotto le plance a Orlando; dall’altra parte coach Fantozzi risponde con Torresi, Chiriatti, Drigo, Cecchetti e Gambarota.
La partita si apre con i primi due punti per Bisceglie di Cecchetti che alimenta lo 0-6 iniziale per la squadra barese interrotto da un sottomano di Maggio; la partita va avanti punto a punto e il primo vantaggio Cus è segnato dalla tripla di Potì: 12-10 per la squadra rossoblu; l’equilibrio però regna sovrano e il primo quarto si chiude con un più uno per la squadra ospite: 16-17 per i ragazzi di coach Fantozzi.
Il secondo quarto è inaugurato da un canestro da tre punti di Torresi che coadiuvato da Zanotti spingono la compagine barese fino al più cinque che costringe coach Putignano a chiamare time-out sul 24-29 per la squadra ospite.
In uscita dal time-out capitan Potì spara la tripla del meno tre; canestro da tre replicato da Maggio che segna l’aggancio Cus a metà secondo quarto: 32-32; ancora Maggio da tre segna il 35 pari che è anche il risultato con il quale le due squadre vanno negli spogliatoi all’intervallo lungo.
La squadra rossoblù all’inizio del terzo quarto sembra partire forte e ancora con il reddivivo Maggio e con un presente Malfatti segna il primo vero allungo del match: 43-37 per la Casa Euro; vantaggio che però viene subito pareggiato dal Bisceglie e che consiglia coach Putignano a chiamare ancora time-out.
Qui sale in cattedra Circosta che con un 3/3 ai tiri liberi e un palleggio-arresto e tiro dal centro dell’area permette il nuovo allungo rossoblù fino al 54-47 della fine del terzo quarto.
Conte inaugura l’ultimo e decisivo quarto con un’ottima palla recuperata e sottomano in contropiede; ancora Maggio aumenta l’intensità difensiva e in contropiede firma il massimo vantaggio della partita per il Cus: 58-48 e time-out per coach Fantozzi.
In uscita dal time-out sale finalmente in cattedra Orlando; il pivot rossoblù prima spara una tripla e arringa la folla, poi aumenta la pressione in difesa e da sotto segna il 65-53 per la squadra di casa.
Dopo una penetrazione di Maggio il Bisceglie grazie a quattro punti filati di Cecchetti prova a riaprire il match che nonostante il nervosismo finale viene chiuso dai liberi di Circosta e Malfatti: 76-67 per la Casa Euro è il punteggio finale.
Vittoria quindi fondamentale per il ragazzi di coach Putignano che ridà fiato alla classifica e che permette ora di guardare al futuro con ritrovato ottimismo e ritrovata positività.
TABELLINO
CASA EURO BASKET TARANTO: Osmatescu 4; Circosta 15; Malfatti 14; Orlando 7; Fortunato/; Potì 8; Conte 2; Tinto 3; Stola/; Maggio 23.
AMBROSIA BISCEGLIE: Zanotti 10; Torresi 20; Chiriatti 5; Drigo 8; Falcone /; Ricchiuti /; Cercolani 5; Carnicella /; Cecchetti 17; Gambarota 2.
Commenti