Taranto-Casertana0-1. I rossoblu puniti da Tavernelli
Una rete nelle prime battute del match condanna i rossoblu alla seconda sconfitta casalinga in campionato
Il Taranto svagato e privo di idee cade in casa di fronte ad una Casertana aggressiva soprattutto nei primi minuti di gioco quando riesce a sbloccare la gara con Tavernelli. Poi l’espulsione di Casoli dopo la mezzora costringe i campani ad una gara di sofferenza ma i ragazzi di Cangelosi riescono a portare a casa il successo condannando gli ionici alla seconda sconfitta casalinga in campionato.
Cronaca. Il tecnico Capuano cambia assetto tattico dal 3-4-3 al 3-4-1-2 con Romano trequartista alle spalle della coppia Cianci e Kanoute. Dall’altra parte la Casertana con il 4-3-3: in attacco il tridente composto da Tavernelli, Montalto e Taurino.
La Casertana parte in attacco e nei primi minuti (al 8’) sfiora il gol: Calapai innesca Tavernelli che in mezza girata impegna il portiere Vannucchi mentre poco più tardi (al 11) è Casoli in scivolata a trovare nuovamente attento l’estremo rossoblu. Al 16’ la Casertana passa in vantaggio: Anastasio dalla sinistra la mette in mezzo per il colpo di testa in tuffo di Tavernelli che supera Vannucchi per lo 0-1. Al 27’ Casoli commette un fallo a palla lontana su Ferrara e l’arbitro lo espelle lasciando la Casertana in dieci uomini. Il Taranto si riversa in avanti dopo la mezzora (al 34’) Kanoutè supera il portiere Venturi e calcia in porta ma Anastasi salva rifugiandosi in angolo. Sul susseguente corner, battuto da Zonta, Riggio svetta di testa con la palla che sfila al lato; stessa sorte poco più tardi (al 38’) per la punizione di Romano. Al 40’ doppio cambio per il Taranto: Romano e Mastromonaco cedono il posto a Orlando e Fabbro. Per la Casertana prima sostituzione al 43’: esce Taurino, esce Paglino. Le squadre vanno al riposo con il vantaggio degli ospiti.
Il Taranto approccia bene ad inizio ripresa (al 1’) il destro di Kanoutè termina alto mentre poco più tardi (al 4’) Venturi è attento sulla conclusione dello stesso Kanoutè. Al 30’ sostituzione per il Taranto: esce Calvano, entra Fiorani mentre al 35’ Samele avvicenda Fabbro. Al 37’ break della Casertana: il tiro di Anastasio dal limite viene deviato in corner da Vannucchi. Al 40’ sostituzione per la Casertana: Matese prende il posto di Paglino. Nei minuti di recupero (al 46’) i campani vanno vicini al raddoppio: il fendente di Tavernelli viene ribattuto da Vannucchi. Finisce con la vittoria di misura dei campani.
TARANTO (3-5-2): Vannucchi; Luciani Antonini, Riggio; Mastromonaco (40’ p.t. Fabbro[35’ s.t. Samele]), Calvano (30’ s.t. Fiorani), Zonta, Ferrara; Romano (40’ p.t. Orlando); Cianci, Kanoute. A disposizione: Loliva, Costantino, De Santis, Enrici, Kondaj, Heinz, Hysaj, Papaserio, Capone. All. Capuano.
CASERTANA (4-3-3): Venturi; Calapai, Celiendo, Sciacca, Anastasio; Casoli, Proietti, Toscano; Tavernelli, Montalto, Taurino (43’ p.t. Paglino[40’ s.t. Matese]). A disposizione: Martella, Ploskonos, Curcio, Matese, Galletta, Del Prete, Turchetta, Gigliofiorito. All. Cangelosi
Arbitro: Emmanuele di Pisa
Assistenti: Pressato di Latina – D’Angelo di Perugia
Marcatori: 16’ p.t. Tavernelli (C )
Ammoniti: Taurino (C) Calvano (T), Montalto (C ), Proietti (C )
Espulso: al 27’ p.t. Casoli (C ),
Angoli: 1-3
Commenti