TEATROMARE PRESENTA: DOJE GEMELLE TARANDINE?
L'Associazione Circolo Difesa Taranto, anche quest’anno. propone una serie di spettacoli, nella rinnovata rassegna estiva denominata, “Teatromare” la cui direzione artistica è stata affidata ad Aldo Salamino e Stefano Zizzi, i quali, oltre a formare una già nota coppia teatrale impegnata nel cabaret italo-dialettale, quest'anno mettono a disposizione del pubblico tarantino la loro esperienza nel settore.
Dodici spettacoli adatti a tutte le età divisi in due accoglienti locations diverse, ossia il lido “Saint Bon” a Lama ed il lido “Arenile” a San Vito.
Commedie teatrali, cabaret e buona musica sono gli ingredienti del doppio cartellone che esordirà VENERDÌ 11 LUGLIO presso il “Saint Bon” con la commedia “Doje gemelle tarandine” della compagnia “Lina Antonante”.
Dalla commedia dell'equivoco per eccellenza " Menaechmi " di Tito Maccio Plauto.
La vicenda, ambientata nella Taranto del 706 A.C. ( epoca Romana ), ruota attorno a due gemelli talmente
identici che neanche la madre , Dorippide, li distingueva. Un giorno, all'età di sette anni, il nonno paterno portò con se al mercato di Matapontum uno dei due , Menecmo, il quale sfortunatamente nel caos si perse. Il nonno per il dolore morì, mentre il padre per non scordare il gemello perso chiamò con lo stesso nome il fratello rimasto. Dopo quarant'anni, il disperso, decise di tornare a Taranto alla ricerca del fratello. La
somiglianza dei due crea una serie di situazioni equivoche e grottesche che coninvolgono , loro malgrado, i vari personaggi in un tourbillon di gags fino a che il riconoscimento dei due pone fine al delirio generale.
Personaggi e interpreti in o.a.:
Ancelle danzatrici / Lucia e Cecilia Di lorenzo, Miriana Secondo
Spazzola / Lino Basile
Menecmo 1 e 2 / Mario Rozzo
Dorippide / Antonella Caputo
Erozia / Carmela Antonante
Cilindro / Gianni D'Aversa
Sempronia / M.Antonietta Galasso
Messenione / Pino Antonante
Mosco / Pino Rapetti
Dir. di Scena Vanna Saracino
Regia: Pino Antonante
Tutti gli spettacoli, indipendentemente dalle spiagge che ospiteranno l'evento, avranno inizio alle ore 21.00; l'ingresso (alle ore 20,30). Posto unico 3,50 euro. Per informazioni è possibile contattare il 392.3096037 (Aldo Salamino) o il 346.9451573 (Stefano Zizzi). E' possibile prenotare gli ingressi nelle due sedi balneari dell'ARENILE (San Vito, Taranto) e del SAINT BON (Lama, Taranto) e presso la sede del circolo in via Delle Ceramiche (traversa di Viale Virgilio, lato mare, all’altezza di via Abruzzo).
Commenti