Basket tarantino, uno sguardo sulla prossima stagione sportiva
Nel pieno del basket mercato, la redazione TuttoSportTaranto offre un quadro ai raggi X dei movimenti delle formazioni tarantine, impegnate dalla Serie B a seguire
di Manuel Costella
Il CUS Jonico, massima rappresentante della pallacanestro tarantina, disputerà la sua quarta stagione di fila in Serie B. Dopo la conferma di coach Giovanni Putignano, si prova ad allestire un roster che possa puntare, dopo tre salvezze consecutive, ad un obiettivo più ambizioso, come dichiarato dal presidente Cosenza.
Dunque sono tre under promettenti i primi squilli dei rossoblù, che firmano in rapida successione l’ala Fabio Caldarola (196 cm, ’96) e la guardia Luigi Veccari (classe ’97), entrambi provenienti dal Francavilla di C Silver. Subito dopo ecco Matteo Di Salvatore, play/guardia ’97, scuola Enel Brindisi, l’ultimo anno a Ostuni in Serie C. Infine l’ala Matteo Fioravanti, un altro ’97, in prestito dalla Pallacanestro Cantù, con cui diventa campione nazionale Under 20.
I movimenti sui giocatori senior si aprono con la firma di Alessandro Procacci. Il 22enne playmaker arriva a Taranto dopo le esperienze in B a Montecatini e Castelfiorentino, in A2 a Brescia, Jesi e Recanati, oltre a numerosi campionati giovanili nazionali e convocazioni nelle selezioni under della Nazionale Italiana.
Il secondo tassello over è rappresentato da Tommaso Sacchetti, figlio del Romeo coach campione d’Italia con la Dinamo Sassari. Guardia classe ’93 che si fa notare dapprima ad Arona in D, poi Torres e Tradate in Serie C, prima di sbarcare nella Città dei Due Mari.
Attualmente non si conoscono ulteriori mosse da parte del sodalizio jonico, che però si è attivato per trovare un accordo con uno dei veri punti di forza della passata stagione. Contatti avviati infatti con la guardia Valerio Circosta, che secondo le ultime voci sarebbe però ad un passo dalla firma con la Poderosa Montegranaro.
In Serie C, Martina Franca è apparentemente immobile, non avendo ancora diramato nessun comunicato ufficiale, La società, dopo la conferma del presidente Marcello Schiavone (dopo le iniziali dimissioni), ha perso lo storico main sponsor DueEsse, ed è alla ricerca di un nuovo Direttore Sportivo, dopo l’interruzione del rapporto con Nicola Valzani.
Sul roster invece tutto tace. Prosegue la ricerca del nuovo allenatore, mentre si sonda il mercato alla ricerca di almeno due stranieri, forse argentini, per poter competere con le altre formazioni di Serie C. Si parla solo di un’interessamento per il play Rotolo e l’ala Moliterni (entrambi a Castellaneta la passata stagione), ma non manca molto prima di poter ricevere notizie in via ufficiale.
La Valentino Castellaneta ha invece già ufficializzato i primi nomi dell’annata 2016/17: in panchina ritorna Gaetano Compagnone e, confermati gli esterni Davide Resta, Marco Picaro e Damiano Gaudiano, gli slot per giocatori stranieri sono stati occupati dal montenegrino Miki Novovic, centro di 207 cm proveniente dalla Serie C spagnola, e dallo statunitense Devon Wright-Nelson, ala di 196 cm. Aggiunti al roster gli under Carucci e Marangione (confermati), mentre a giorni saranno aggregati all’organico anche i giovani Vito Patella e Luca Cassano, di ritorno dalle giovanili della Sidigas Avellino.
Poi toccherà al ritorno dell’ala piccola Vittorio Appeso, mentre per essere completo il roster necessita di un playmaker e di un cambio lunghi: in cabina di regia voci su un mancato raggiungimento dell’accordo per la conferma di Rotolo, mentre più di un’idea per i classe ’96 De Meo (ex Fasano), più defilato, e Stano, già ex biancorosso ora ad Agropoli. Ad aggiungere peso e centimetri sotto le plance potrebbe pensarci capitan Moliterni, alle prese però dal recupero dall’infortunio al tendine d’achille e da motivi extrasportivi, oppure il pivot Giovinazzi, l’anno scorso a Monopoli.
Capitolo Serie D. La Virtus Taranto rinuncia alla categoria, proseguendo con l’intenzione di occuparsi della formazione dei cestisti del futuro. A fare i bagagli sono i giovani che nella stagione 2015/16 hanno disputato con il CUS Jonico la Serie B e la DNG. Conte va in prestito al Manerbio (C Gold), Fortunato e Stola si trasferiscono rispettivamente per motivi di studio a Milano e Torino, in attesa dell’interesse delle formazioni locali. Pannella e Pentassuglia restano in riva allo Jonio, e se il primo sceglie la via di Ceglie Messapica (C Silver), seguendo coach Federico Santoro, il secondo preferisce accasarsi al S. Rita Taranto.
Proprio l’Anspi S. Rita si candida ad un ruolo da protagonista nel secondo campionato regionale. Detto dell’arrivo di Pentassuglia, la compagine del presidente Zicari conferma in rapida successione il playmaker Salerno, il capitano Sarli e l’ala Fanelli. Il mercato ha la sua impennata con l’arrivo dell’americano Macari Brooks, che si aggiunge alla squadra di coach Mineo, che dovrà essere completata adesso nel reparto delle seconde linee.
Situazione ancora da definire per ciò che riguarda le compagini coinvolte nelle serie inferiori. Lontano infatti l’inizio dell’annata sportiva per le tarantine che prenderanno parte agli ultimi livelli del basket italiano.
Ci sarà dunque da attendere per conoscere le sorti delle numerose squadre dell’ultima Promozione: Young Massafra, Domiti La Pinta Taranto, Fortitudo Pulsano e Montedoro San Giorgio, a cui si aggiunge l’Amatori Martina Franca, che è riuscita nel salto di categoria.
Medesimo contesto anche per le società che hanno partecipato alla passata Prima Divisione: Pallacanestro Laterza, New Sporting Mottola, Teknical Massafra, Eden Boys Statte. L’unica a muoversi in maniera ufficiale è la Fortitudo Taranto, che definisce il corposo staff tecnico del settore giovanile, formato da allenatori quali Davide De Pasquale, Giuseppe Sorn, Saverio Ditrizio e Daniele Lucente.
Commenti