TARANTO COSI' NON VA: DUE GOL E LA TURRIS ESPUGNA LO IACOVONE
Prestazione incolore degli uomini di Maiuri che perdono in casa contro una diretta concorrente alla vittoria finale. Di Tarascio, poco dopo la mezz'ora della ripresa, e di Longone, a tempo scaduto, i gol campani
Un brutto, bruttissimo passo indietro. Un Taranto disorganizzato e poco grintoso perde l'imbattibilità in campionato allo Iacovone al cospetto di una Turris compatta, pratica e sicura protagonista del torneo.
La squadra di Maiuri, in campo con la novità Vivacqua al posto di Migoni ed il ritorno di Miale al centro della difesa, ha pagato le ancora incerte prestazioni del pacchetto arretrato, con Viscuso e Marchitelli molto lontani dagli standard richiesti da mister Maiuri, apparso sconfortato in sala stampa, e la difficoltà di costruzione della manovra, con la coppia centrale di centrocampo composta da Muwana e Carloto adatta molto più all'interdizione che all'impostazione del gioco.
La sconfitta è maturata nell'ultimo quarto d'ora della gara: al 33', sugli sviluppi di un corner, è Tarascio a trovare la via del gol con un preciso diagonale che beffa l'incolpevole Marani; ad una manciata di secondi dalla fine, dopo un gol annullato per fuorigioco a Balistreri, il raddoppio è siglato da Longoni, ben servito da Moxedano, bravo a superare l'imbarazzante difesa avvesaria e trafiggere il giovanissimo estremo difensore jonico.
Il Taranto può recriminare su tre nitide occasioni da gol avute sullo 0-0: al 9' Ciarcià manda clamorosamente alto un colpo di testa dall'area piccola campana, venti minuti più tardi Clemente centra in pieno la traversa sul "solito" calcio di punizione; nella ripresa, ancora Ciarcià di testa impegna severamente Liccardo che spedisce in corner.
Troppo poco per una squadra che vuole puntare alla vittoria del campionato. Domenica prossima si va a Brindisi: i rossoblu sono chiamati ad una prestazione d'orgoglio per cancellare un pomeriggio molto opaco.
TARANTO 0
TURRIS 2
Reti: 33'st Tarascio, 49'st Longone
TARANTO (4-2-3-1): Marani; Viscuso, Miale (34' st Ancora), Prosperi, Marchitelli; Carloto, Muwana; Ciarcià (18' st Mignogna), Clemente, Vivacqua (11' st Migoni); Balistreri. A disp.: Masserano, Riccio, Menicozzo, Fonzino, Caruso, Molinari. All.: Enzo Maiuri.
TURRIS (4-4-2): Liccardo; Postorino (42' st Belfiore), Lucchese, Mannone, Amendola; Sibilli, Manzo, Tarascio (40' st Moxedano), Bisogno; Longoni, Perna (21' st Grezio). A disp.: Sollo, Morabito, Falco, Mansour, Landi, Scognamiglio. All.: Ezio Castellucci.
Arbitro: Lorenzo Maggioni di Lecco (Marco Di Bello di Barletta – Fabio Pappagallo di Molfetta)
Ammoniti: Bisogno (TU); Prosperi (TA), Sibilli (TU)
Espulsi: nesssuno
Corner: 8-5
Recupero: pt 0', st 5'
Note: Spettatori 1560, per un incasso di € 12.501,00.
Commenti