Una tris spettacolare all'Ippodromo Paolo VI
TARANTO – Presentazione di martedì 31 gennaio 2017
Ultimo appuntamento del mese all’ippodromo Paolo VI, martedì 31 alle ore 15.55, con un convegno composto da sette corse, che sarà chiuso alle 18.50 con una bellissima corsa tris nazionale, che ha raccolto diciassette adesioni da parte di concorrenti di categoria D che si affrontano sul doppio chilometro nel premio “Afrodite”.
Tutto ruota attorno alla condizione di Tioss Mede Sm, una figlia di Ganymede allenata da Nicola Citarella ed interpretata da Antonio Di Nardo, che non corre da novembre ma che vanta un curriculum nettamente superiore al resto della compagnia. Per caratteristiche avrebbe preferito partire dalla prima fila, però se fosse al top avrebbe chances consistenti anche agendo in costruzione.
Un terzetto ben assortito cercherà di mettere in difficoltà la favorita, ovvero Trento Guasimo, Sissy Starlight e Tentazione. Il primo avrà in sulky Marcello Vecchione con il quale lo scorso anno si è tolto diverse soddisfazioni, non teme le corsie esterne e la distanza non è un problema. La seconda, invece, sarà guidata da Maurizio Sibilla, ha forma al diapason ed è in grado di completare la distanza in 2.31. Per quanto riguarda Tentazione, che farà coppia come al solito con Romano Tamburrano, oltre alla forma ottimale va preso in considerazione anche un dato statistico legato alle tris nelle quali sembra esaltarsi particolarmente.
A completare il quintetto di favoriti troviamo Smile Wf, ben sistemato lungo la corda in prima fila. Questo figlio di Uronometro ha chiuso il 2016 con due brillanti vittorie, l’ultima delle quali a media cronometrica di rilievo, però non corre da oltre un mese e mezzo e questo potrebbe condizionarlo o limitarlo nel rendimento. Tuttavia, grazie alla posizione al via potrebbe usufruire di schema favorevole.
Per quanto riguarda le possibili sorprese, un inserimento quantomeno in chiave piazzamento è alla portata di Settecolori Jet, che sembra aver ritrovato una forma positiva; Onixmatch, che ha il potenziale per mettere in campo la sua lunga progressione; Scandalo Font, tornato in auge, ma alle prese con la scomoda sistemazione in terza fila; e Somewhere, che viene da due vittorie consecutive, seppur in categorie decisamente inferiori.
Per essere sempre aggiornati sul panorama ippico tarantino basta cliccare mi piace alla pagina ufficiale di facebook dell’ippodromo Paolo VI.
I NOSTRI FAVORITI: prima 1-11-8, seconda 3-4-2, terza 5-2-6, quarta 7-12-6, quinta 3-5-1, sesta 1-6-14, settima 13-12-5-2-1.
Omar Tufano
Commenti