PRIMA NAZIONALE DEL CORTOMETRAGGIO "GLORIA" DI CARLO BARBALUCCA
L'Associazione di Promozione Sociale ERIS presenta la prima nazionale del cortometraggio "Gloria" diretto da Carlo Barbalucca, realizzato in collaborazione con HD Media, con il patrocinio della Provincia e del Comune di Taranto, prodotto da A.C.S.I. - Prometeo Videolab
L'ultimo lavoro del regista tarantino è stato girato tra Taranto e Roma. Il centro umbertino di Taranto si è prestato bene alla narrazione della vicenda in cui si muovono i due protagonisti e Roma, con i suoi scorci, ha impreziosito lo scenario con la sua luce unica.
Trama: Fabio, tassista tarantino trapiantato a Roma, riceve una telefonata nel cuore della notte da parte di una misteriosa donna, Gloria, convinta d’aver dimenticato a bordo della vettura un portaocchiali. L’incontro tra i personaggi sarà occasione di una storia insolita, segnata da leggerezza, ma anche da malinconia e solitudine nel solco della grande commedia all’italiana.
Questo cortometraggio nasce dalla mente di Carlo Barbalucca, che sin da piccolo mette le basi per la sua carriera, che nel 2013 tocca un traguardo importante: lavorare come assistente alla regia per il maestro Pupi Avati, nel suo film "Un ragazzo d'oro". Nello stesso anno gira "Gloria", prodotto da A.C.S.I. - Prometeo Videolab, realizzato in collaborazione con HD Media. Per questa ultima fatica chiama per i ruoli principali Daniela Delle Grottaglie e Giuseppe Borrillo, già protagonisti del cortometraggio "Buona fortuna" presentato nel 2012 sempre dall'A.p.s. ERIS.
L'evento si aprirà con una piccola introduzione da parte dei soci ERIS, per lasciare la parola alle immagini con la proiezione del cortometraggio.
Al termine della proiezione ci sarà la possibilità di dialogare con il regista ed il cast tecnico ed artistico, della nascita e della realizzazione di questo lavoro.
“Gloria” è stato realizzato grazie al prezioso aiuto di Partners tecnici quali Cooperativa Taxi 099, Autocarrozzeria Caretta, Ristorante Il Braciere, Bar Duemiladieci, Teatro Padre Turoldo, Mail Boxes Etc. di Taranto, Bernardi s.r.l. di Grottaglie e al generoso sostegno di Partners quali Banca di Credito Cooperativo San Marzano di San Giuseppe, Abbigliamento L’Uomo del gruppo Mirabile, Lemasenì Bijoux e Accessori, Casanova Arredamento, tutti di Taranto e di Abbigliamento Windsor 1962, Ottica Saracino (entrambi di Grottaglie) e dello show room di ceramica artistica “Banchi 141” di Roma, già partner di importanti produzioni cinematografiche, da Woody Allen a Ferzan Ozpetek.
Per presentare l'evento si terrà una conferenza stampa giorno 21 c.m., alle ore 16.00, presso la Biblioteca Acclavio, via Salinella 31, Taranto.
La prima nazionale di "Gloria" avrà luogo Venerdì 24 gennaio, ore 18.30, presso il Teatro Padre Turoldo, via Laclos, Taranto.
Commenti