"Lo sport a Taranto - verso i Giochi del Mediterraneo", grande successo per l'evento al Centro Medicina dello Sport di Taranto
Tutto o quasi lo sport tarantino ieri per l'incontro con le realtà sportive della città e della provincia ionica: focus sul ruolo della medicina dello sport per Taranto 2026
Lo sport a Taranto verso I giochi del Mediterraneo e il ruolo della Medicina dello Sport verso questa grande manifestazione.
Le istituzioni sportive erano quasi tutte presenti ieri sera al Centro di Medicina dello Sport CONI FMSI di Taranto in una serata condotta dal giornalista Matteo Schinaia. Sono stati toccati temi importanti come la formazione nelle scuole, per trasmettere una maggiore consapevolezza tra i ragazzi e nelle famiglie di quanti benefici in termini di benessere psicofisico si possano trarre dalla pratica sportiva.
I giochi del Mediterraneo di Taranto sono un'occasione di crescita e visibilità per la città e si sono evidenziate alcune criticità in modo costruttivo, come ad esempio la valorizzazione delle eccellenze presenti sul territorio, in buona parte presenti ieri.
Il Delegato CONI Michelangelo Giusti ha "candidato" alla gestione sanitaria dei Giochi il Dott. Luigi Santilio, Presidente dell'AMSD - Associazione Medico Sportiva Dilettantistica di Taranto e Consigliere Regionale della FMSI - Federazione Medico Sportiva Italiana, ritenuta la figura più autorevole ed idonea a coordinare e programmare un evento così importante: i Giochi sono una vera e propria "Olimpiade del Mediterraneo " e bisogna dare la possibilità ai grandi professionisti presenti nel capoluogo jonico di essere valorizzati dando loro il giusto tempo per rendere al meglio.
Tra le eccellenze in campo medico è spiccata la presenza del Dott.Luca Labianca, Ortopedico e Medico dello Sport, che assieme al Dott.Santilio è stato organizzatore dell'evento Football Doctor Education Programme svoltosi il 1 Giugno, in collaborazione con gli staff sanitari della UEFA e della Nazionale Under 21 di calcio, lasciando intendere che un avvenimento unico nella storia dell'Italia Meridionale potrebbe con buone probabilità diventare un appuntamento fisso per il capoluogo jonico e quindi essere ripetuto anche nel 2025.
In questa festa dello sport tarantino non potevano mancare i maggiori team cittadini: il Taranto Calcio, la Gioiella Prisma Volley e il Cus Jonico Basket, società che si muovono tra mille difficoltà ma che muovono grandi passioni. La Prisma volley, società che milita nella massima serie ella Lega più importante al mondo, è stata definita "un vero e proprio miracolo sportivo".
Un miracolo è senza dubbio la nostra Benedetta Pilato; ieri, alla presenza di papà Salvatore, il suo allenatore storico Vito D'Onghia ha ripercorso, non senza momenti di commozione, tutto il percorso di questa straordinaria atleta e i sacrifici fatti per raggiungere le vette mondiali: tutto questo non sarebbe stato possibile senza l'aiuto del suo team e del Centro di Medicina dello Sport diretto dal Dott. Santilio, che Vito D'Onghia ha ringraziato ed elogiato come eccellenza nel campo medico e punto di riferimento territoriale per Benedetta.
Tra le collaborazioni eccellenti del Centro di Medicina dello Sport c'era il vicepresidente di Enjoyyourdive Luca Pellicoro, che ha conferito la qualifica di Membro onorario HSAI - Handicapped Scuba Association International al Dott. Luigi Santilio "per il prezioso supporto fornito in favore delle attività subacquee rivolte alle persone con disabilità ".
Il 21 Novembre 2024 sarà una data da ricordare: lo sport tarantino ha mostrato unità d'intenti e amore incondizionato per il territorio... e la sensazione chiara è stata che si è trattato del primo di una serie di incontri dedicati allo sport jonico.
Commenti