Real San Giorgio, vittoria meritata
Il Real batte il blasonato Tricase con il più classico dei risultati, un 2 a 0 limpido e pulito.
Cronaca
1° tempo equilibrato giocato a viso aperto da entrambe le squadre con il Real che ha saputo concretizzare ciò che ha ben costruito.
10° Scambio Masi-Jallow al limite dell’area, Jallow si presenta davanti al portiere ma alza troppo il pallonetto che finisce sopra la traversa;
11° Botrugno, defilato sulla sinistra, lascia partire un tiro a giro sul secondo palo che sfiora la traversa;
12° Garrapa sfugge alla marcatura, si incunea in area, crossa al centro e Rabindo, in recupero, la devia sul palo;
17° Azione manovrata bellissima tutta di prima dei gialloblu, triangolo Catapano-Jallow-Catapano che appena in area lascia partire un diagonale di sinistro che si insacca sul secondo palo lasciando impietrito il portiere: Real 1 Tricase 0;
32° Cross di Garrapa dalla destra, respinta corta di Izzo e palla sui piedi di Chiffi, pronto il tiro dell’attaccante ospite e salvataggio, sulla linea di porta, dello stesso Izzo a portiere battuto;
44° Collocolo calcia al volo dal limite dell’area, parata a terra di Baglivo;
46° Punizione dalla destra di Izzo al centro, respinta fuori area della difesa e Nazaro, appostato ai 25 metri, calcia al volo di sinistro mandando la sfera sotto la traversa: Real 2 Tricase 0. Seconda perla di giornata, un tiro scoccato con violenza e precisione che non ha lasciato scampo al portiere avversario, un gesto tecnico pregevolissimo.
2° tempo sempre equilibrato con il Real più incline al controllo della gara:
14° Nazaro, al termine di unà azione manovrata, calcia dal limite dell’area con la palla che termina di poco alta sulla traversa;
33° Punizione di Botrugno dalla sinistra e palla che scheggia l’incrocio;
41° Insidioso cross dalla sinistra di D’Amico, Turco non trattiene e Blandamura, ben appostato, spazza l’area;
44° Cross di Di Seclì, D’Amico dal limite dell’area piccola calcia debolmente favorendo la parata di Turco.
Partita da incorniciare per il Real San Giorgio che regola un Tricase capace di nove risultati utili consecutivi (prima della gara odierna) e un blasone da urlo. Squadra corta, con un 4-4-2 fluido e cangiante, difesa impeccabile composta da elementi giovanissimi coordinati e guidati dall’espertissimo Rabindo che all’età di 37 anni non teme il confronto con avversari anche di 20 anni più giovani, centrocampo aggressivo e lucido capace di recuperare palla e ripartire (splendida l’azione del primo goal), attacco vivace, frizzante e sempre pronto ad infastidire i difensori avversari e metterli in seria difficoltà ogni qualvolta si è presentata l’occasione. Il risultato classico di 2 a 0 premia la squadra che ha avuto più voglia di vincere, la squadra che ci ha creduto di più dal primo all’ultimo istante, la squadra che in campo ha fatto vedere le cose più belle e che si è tirata addosso anche quel pizzico di fortuna necessario per vincere le partite. Solo un fisiologico calo negli ultimi 7/8 minuti che non ha compromesso nulla.
Tabellino
Real San Giorgio: Turco, Izzo, Appeso, Troccoli, Alfeo, Rabindo, Catapano (De Comite), Collocolo, Jallow (Blandamura), Nazaro (Ceci), Masi. A disp. Campilongo, Pignatale, D’Ippolito N., D’Ippolito C. All. Gidiuli.
Tricase: Baglivo, Russo (Marra), Greco, Urso, De Benedictis, Di Seclì, Garrapa (Piccinonno), Pellegrino, D’Amico, Botrugno, Chiffi (Pirelli). A disp. Petrarca, De Francesco, Guido. All. Branà.
Marcatori: 17°1°T. Catapano (RS), 46°1°T. Nazaro (RS).
Ammoniti: Di Seclì (T), Pellegrino (T), Botrugno (T), Izzo (RS), Nazaro (RS).
Arbitro Palumbo (Ba) assistenti Creti (Br) e Pronat (Br).
Commenti post Gara
Mr Gidiuli: “Sono contento per i ragazzi. Lavorano sodo e li ringrazio per la disponibilità che mi danno, il gruppo mi sembra si stia consolidando dopo un po di sbandamento. Oggi ho visto la voglia di vincere, la tenacia, l’attenzione, non abbiamo mollato un centimetro. Siamo a quattro vittorie su cinque partite, direi che è una buona media. Per l’ennesima volta siamo scesi in campo con una formazione diversa, un modulo diverso. Abbiamo dato ritmo alla gara, siamo sempre arrivati primi sulla palla e abbiamo avuto continuità nel gioco. Forse nel secondo tempo siamo stati poco precisi nell’ultimo passaggio, se avessimo fatto bene anche quello avremmo potuto segnare altri goal. Ora ci prepareremo bene per la trasferta di Carovigno.”
Mr De Donato All. in II: “Pronostico rispettato contro una signora squadra che non ha mai mollato fino alla fine. Erano fondamentali questi 3 punti e li abbiamo conquistati. Le reti sono state di ottima fattura e la squadra non ha risentito delle assenze dell’ultimo istante. Siamo stati tatticamente bravi, la nostra rapidità nel manovrare, la lucidità nel leggere le situazioni e ripartire hanno fatto la differenza. Viaggiamo ad una media promozione 4 vittorie su 5 gare. Ora ci aspettano due trasferte difficili e speriamo di fare quei punti che ci farebbero evitare i Play-Out.”
Il Capitano Tommaso Troccoli: “Abbiamo interpretato bene la gara, siamo scesi in campo determinati, cattivi, coscienti che solo i 3 punti potevano darci ossigeno e forza, abbiamo messo in pratica il lavoro fatto in settimana. Una gran bella partita. Ora non si deve mollare, in campo dobbiamo mettere sempre la stessa cattiveria. La trasferta di Carovigno dovrà essere affrontarla allo stesso modo, consapevoli di poter fare risultato. Peccato per le assenze di Nazaro e Izzo, due pedine importanti, ma chi li sostituirà sarà all’altezza.”
Il Vice Capitano Giuseppe Rabindo: “Prestazione con la “P” maiuscola, atteggiamento giusto, mentalità giusta, concentrazione, convinzione, sapevamo che l’unico risultato utile era la vittoria e abbiamo giocato solo per i tre punti. Credo che oggi sia stata una delle più belle partite giocate in casa, bel gioco, ottimi fraseggi, speriamo di ripeterci a Carovigno e avvicinarsi alla salvezza prima possibile.”
Il Patron Carmelo La Volpe: “Sono contento e faccio i complimenti ai miei ragazzi e al Mister per la prestazione e per i 3 punti intascati. Questa era una partita insidiosa, la temevo tanto. La gara è stata affrontata con coraggio, voglia di vincere, abbiamo dimostrato carattere ed esperienza. Abbiamo superato un ostacolo rilevante, rischiando poco, ottimo balzo in classifica. Ora ci si deve concentrare per conquistare i punti necessari ad evitare i Play-Out. I ragazzi sono in un buono stato di forma, il primo goal segnato lo si può vedere solo in categorie superiori alla nostra, davvero bello, un’azione splendida. Siamo stati tatticamente perfetti se giocassimo le restanti partite con la stessa intensità non dovremmo avere problemi.”
Il DS Michele Chirico: “Giusto l’approccio alla gara, giusta la mentalità, abbiamo giocato bene, siamo stati ordinati, aggressivi. Il primo goal è nato da un’azione di altra categoria, ci ha permesso di rompere il ghiaccio e acquisire sicurezza. Il secondo goal, spettacolare, segnato allo scadere del primo tempo è stata una mazzata per gli avversari. Nella ripresa la squadra è stata attenta e concentrata ad amministrare il risultato, solo verso la fine abbiamo accusato un leggero calo fisiologico. Le prossime tre finali le giocheremo senza fare calcoli cercando il risultato ovunque. Faccio i complimenti ai ragazzi.”
Il DG Piero Galeone: “Partita bellissima, siamo stati perfetti ci siamo messi in tasca 3 punti vitali contro un Tricase forte. Tutti hanno giocato alla grande senza risparmiarsi. Bene anche il Mister che ha preparato la partita in modo dettagliato. Ora ci aspettano due trasferte insidiose e cercheremo di fare punti.”
Fabrizio Izzo
Commenti