GIRO D'ITALIA: NOMINATO IL COMITATO DI TAPPA
Durante la mattinata del 23 gennaio 2014, presso la sede dell’Assessorato allo Sport del Comune di Taranto a Palazzo Pantaleo, si è tenuto l’incontro per la costituzione del Comitato di Tappa del Giro d’Italia, evento che vedrà protagonista la città di Taranto nel prossimo mese di Maggio
Per la gestione organizzativa dell’evento, che rappresenta per il capoluogo ionico un’occasione unica di visibilità a livello nazionale ed internazionale, sono pertanto state coinvolte tutte le aree della vita “civica” del territorio.
L’obiettivo prefissato è la realizzazione di un progetto di marketing mirato a potenziare attivamente il territorio attraverso un efficiente contributo al turismo, all’economia dell’area ionica e alla valorizzazione dell’arte e della cultura locale.
Durante l’incontro sono pertanto state delineate le linee guida di coordinamento tra i diversi attori coinvolti per l’organizzazione della Tappa, quali l’Assessore allo Sport Gionatan Scasciamacchia, l’Assessore alle Attività Produttive Cisberto Zaccheo, il dirigente della Pubblica Istruzione Cultura e Spettacolo del Comune di Taranto Dott.ssa Antonia Fornari, la Polizia Municipale di Taranto, la Marina Militare, i tecnici dell’area Lavori Pubblici del Comune di Taranto e i referenti dell’Ufficio Scolastico Provinciale.
Alla conclusione dei lavori, si è proceduto alla nomina dei componenti del Comitato di Tappa che preparerà, meticolosamente e in ogni ambito d’intervento, le delicate fasi che precedono l’arrivo del Giro d’Italia.
Al marketing è stato delegato il Consigliere comunale Cosimo Gigante il quale ha sposato appieno il progetto Giro ed ha attivamente compartecipato all’ottenimento della tappa.
Il dottor Giuseppe Graniglia , delegato provinciale del CONI, curerà l’area sportiva mentre il Consigliere comunale Paolo Ciocia si occuperà dei rapporti con la Pubblica Istruzione.
Il Consigliere comunale Francesco Di Giovanni avrà l’onere di coordinare i servizi del Giro. A lui è stato affidato il lavoro di interfaccia con la Polizia Municipale, l’Amat, l’Amiu e la Marina Millitare.
Alla Prof.ssa Serafina Boccuni e al Professor Giuseppe Candreva è stato assegnato il ruolo di coordinamento con gli Istituti scolastici della provincia di Taranto. L’incarico è finalizzato a rendere partecipi al progetto anche gli studenti tarantini.
L’area stampa e marketing territoriale è stata affidata alla dott.ssa Annapaola Scrimieri e alla dott.ssa Debora De Giorgi.
L’area tecnica sarà curata dai tecnici comunali Vincenzo Piccolo e Antonio Cassaro, dalla dirigente al Servizio sport dott.ssa Fornari e dal Comandante della Polizia Municipale Michele Matichecchia coadiuvato dal Capitano Maragno e dal Geometra Cavallo.
Il ruolo del Presidente, infine, è stato affidato all’Assessore allo Sport e alle Politiche giovanili dott. Gionatan Scasciamacchia, nonché artefice dell’arrivo del Giro a Taranto, che ritorna nella città ionica dopo ben 17 anni.
Commenti