9 febbraio: convegno finale del progetto “LabInclusion”
Laboratori di inclusione. Se ne parlerà il prossimo 9 febbraio
nel Salone di Rappresentanza della Provincia a partire dalle 9 nell’ambito di un convegno organizzato dal
Centro Territoriale di Supporto (CTS) per le disabilità
Il Centro Territoriale di Supporto (CTS) per le disabilità organizza per il prossimo 9 febbraio a partire dalle 9, presso il Salone di rappresentanza della Provincia di Taranto il convegno finale del progetto
“LabInclusion”.
Il Cts diretto sin dal 2006 dall'I.C. Vico- De Carolis di Taranto, da anni promuove azioni a favore dell'inclusione sociale nelle scuole di ogni ordine e grado della Provincia in collaborazione con diversi enti di formazione e di ricerca. Il progetto LabInclusion, nato dalla partnership fra il Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione dell’Università degli Studi di Bari e la scuola
‘Vico-De Carolis’, è stato sostenuto dal MIUR nell'ambito delle politiche e degli interventi a favore delle disabilità. Esso ha avviato un interessante focus sul tema dell'orientamento scolastico e professionale come processo formativo ineludibile nella prospettiva dell' inclusione sociale.
Il percorso ha visto la costruzione partecipata di strumenti idonei alla valorizzazione, in termini di trasferibilità, delle competenze acquisite nelle esperienze scolastiche e di vita delle persone disabili e, successivamente, la loro disseminazione tramite gli sportelli di consulenza orientativa avviati dal Centro Territoriale di Supporto presso le scuole di primo e di secondo ciclo.
Gli sportelli di consulenza orientativa hanno operato con il prezioso supporto dei partner progettuali: il Centro Servizi Volontariato e il Servizio di Integrazione Sociale e Lavorativa della ASL di Taranto , da anni impegnati nella sensibilizzazione e nella formazione .
Nell'ambito delle attività sono state valorizzate le esperienze laboratoriali condotte dagli istituti partner del progetto, l'IIS Liside e l'Istituto Alberghiero Mediterraneo di Pulsano, che hanno offerto validi esempi di didattica inclusiva.
Il modello progettuale adottato è stato di tipo sistemico, attraverso la sensibilizzazione, prima, e il coinvolgimento, dopo, degli attori del percorso inclusivo ( famiglia, scuola, mondo del lavoro, associazioni e alunni) ed ha inteso promuovere una prassi standardizzata di elaborazione del progetto di vita.
Il Convegno finale del progetto LabInclusion, vedrà la prestigiosa presenza, presso il Salone della
Provincia, dei rappresentanti dell' Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, della Prof.ssa Loredana Perla, Professore Ordinario presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia e Comunicazione dell'Università degli Studi di Bari, e della prof.ssa Maria Assunta Zanetti, Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento dell'Università degli Studi di Pavia.
Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Elisabetta SCALERA
Commenti