Eccellenza: Girone e Coppa Italia
a cura di Fabrizio Izzo
Il Comitato regionale FIGC della Puglia ha reso note, con il Comunicato Ufficiale nr. 12 del 03.09.15, le squadre che disputeranno il Campionato di Eccellenza 2015/16. Da un iniziale girone unico a 16 squadre (comunicato nr. 8) ci si ritrova oggi ad averne uno con 18 società per l’ammissione dell’ASD Barletta (retrocesso di ufficio per illecito sportivo) e dell’ASD Mesagne (vincente Play-Off di Promozione 2014/15), inizialmente estromessa. Le squadre sono:
G.S.D. ATLETICO VIESTE;
A.S.D. BARLETTA 1922;
A.S.D. VIGOR TRANI CALCIO;
A.S.D. UNIONE CALCIO BISCEGLIE;
A.S.D. MOLFETTA SPORTIVA 1917;
U.S. BITONTO;
A.S.D. FOOTBALL CLUB GRAVINA;
A.S.D. TEAM ALTAMURA;
A.S.D. ATLETICO MOLA;
A.C.D. CASTELLANETA;
SSDARL SUDEST;
A.D.C. ARS ET LABOR GROTTAGLIE;
A.S.D. SPORTING PRO;
A.S.D. MESAGNE CALCIO 2011;
A.S.D. NOVOLI;
A.S.D. LEVERANO CALCIO;
F.C. OTRANTO;
S.S.D. CASARANO CALCIO S.R.L.
Girone composto da squadre 6 squadre baresi, 4 leccesi, 3 tarantine, 3 della provincia BAT, 1 foggiana e 1 brindisina. Sarà un Campionato interessante ed equilibrato, un mix di squadre Blasonate, nobili decadute e matricole terribili. La stagione di Eccellenza 2015/16 si aprirà domenica prossima 06 settembre con il primo turno di andata di Coppa Italia con questi accoppiamenti:
ATLETICO VIESTE – BARLETTA;
VIGOR TRANI CALCIO – UNIONE CALCIO BISCEGLIE;
BITONTO – TEAM ALTAMURA;
SUDEST – ATLETICO MOLA:
ARS ET LABOR GROTTAGLIE – MESAGNE CALCIO 2011;
NOVOLI – LEVERANO CALCIO;
OTRANTO – CASARANO CALCIO S.R.L.;
CASTELLANETA – SPORTING PRO;
MOLFETTA SPORTIVA 1917 – FOOTBALL CLUB GRAVINA.
La competizione si svolgerà secondo la seguente formula:
“PRIMA FASE eliminatoria”: le 18 Società aventi titolo saranno suddivise in 9 accoppiamenti eliminatori;
“SECONDA FASE eliminatoria”: le 9 Società vincitrici saranno suddivise in 1 triangolare eliminatorio e 3 accoppiamenti eliminatori;
“SEMIFINALI”: le 4 Società vincitrici si qualificheranno per le semifinali;
Le rispettive composizioni sono state stabilite in base a criteri di prossimità geografica, tenuto conto anche della facilità di collegamento fra le sedi in cui si svolgeranno gli incontri. Le Società partecipanti al triangolare eliminatorio, disputeranno una gara in casa e una fuori casa. Le Società suddivise in accoppiamenti eliminatori, disputeranno gli incontri con la formula delle Coppe Europee gare di andata e ritorno ad eliminazione diretta.
Le Società vincenti le gare di semifinale disputeranno la prevista gara di finale in campo neutro determinando così la vincente della Coppa Italia Dilettanti Regionale. La stessa successivamente sarà ammessa a partecipare alla Fase Nazionale. La squadra di Eccellenza vincitrice della Coppa Italia Dilettanti 2015/2016, fase nazionale, acquisirà il titolo sportivo per richiedere l'ammissione al Campionato Nazionale Serie “D” della stagione sportiva 2016/17. Qualora tale squadra acquisisca per meriti sportivi il diritto alla partecipazione al predetto Campionato, il titolo sportivo per richiedere l'ammissione allo stesso sarà riservato all'altra squadra finalista di Coppa Italia, purché anch'essa partecipante al Campionato di Eccellenza. Nell'ipotesi, infine, in cui entrambe le finaliste, come sopra individuate, acquisiscano per meriti sportivi tale diritto, l'ammissione al Campionato Nazionale Serie “D” viene riservata, nell'ordine e con esclusione di diverse ulteriori assegnazioni:
alla Società vincente di apposito spareggio fra le Società di Eccellenza eliminate nelle gare della fase di semifinale;
alla Società semifinalista soccombente, nella previsione che l'antagonista abbia anch'essa acquisito, per proprio conto, il diritto alla partecipazione al Campionato Nazionale Serie “D”.
In tutte le ipotesi sopra previste, il diritto all’ammissione al Campionato Nazionale Serie “D” non viene riconosciuto qualora la Società interessata, pur partecipando al Campionato di Eccellenza, al termine della stagione sportiva 2015/16 venga retrocessa nel Campionato di categoria inferiore.
Commenti