C FEMMINILE: INTREPIDA E DE FLORIO DIVISI IN CLASSFICA, ALLA VIGILIA DELLO SCONTRO DIRETTO
IRROMPE IN MANIERA DECISA L'OLIMPIA TRANI NELLA ZONA PLAY OFF
Serie C femminile, terz'ultimo atto stagionale. La giornata odierna doveva esere di routine, per le squadre di vertice del campionato, con un solo incontro, difficilmente pronosticabile.
A Mesagne, in casa dell'Olimpia, l'Intrepida era chiamata a conservare il vantaggio minimo (due punti), sull'immediata inseguitrice, la De Florio, alla vigilia dello scontro diretto, sabato prossimo, nell'impianto di Tuturano. Gara carica di tensione tra le mesagnesi e le adriatiche per l'alta posta in palio e l'attesa, durante la settimana, non ha tradito le aspettative del numeroso pubblico, accorso per sostenere le proprie beniamine, al cospetto delle ospiti, attuali prime della classe. Tre magnifici quarti hanno caratterizzato la contesa, con le difese prevalere ampiamente sugli attacchi, più per la 'pesantezza' delle palle dirette verso il canestro avversario, ovviamente con un'alta percentuale d'errore e bassa, al contrario, di realizzazioni.
I falli poi limitavano nettamente gli attacchi, ma nel quarto periodo la svolta, tanto attesa dalle adriatiche, che con uno sprint lungo, facendo valere l'esperienza e la miglior tecnica, permetteva loro di vincere l'incontro di nove punti e prepararsi, anche mentalmente, al delicato incontro del prossimo fine settimana. La De Florio, d'altro canto, davanti ad un pubblico numeroso accorso al Tursport di San Vito, davanti ad uno spettatore d'eccezione, il coach della Nazionale femminile, Roberto Ricchini, regolava, dopo un quarto, una Fortis Bisceglie, con roster ridotto e senza la guida tecnica di coach Di Molfetta.
Palagiano coglieva l'occasione per provare vari schemi, che potranno ritornare utile nel match clou contro l'Intrepida, ma, contemporaneamente, faceva giocare tutte le atlete a disposizione compresa l'under 17, Bari, esordio bagnato con 8 punti realizzati.
La New Basket Lecce, sempre alle spalle della coppia di vertice, svolgeva il suo compito con relativa facilità, regolando, di 17 punti, la pratica San Pietro Vernotico, nonstante coach Cuomo le tentasse tutte per rimanere in partita e tentare di cogliere un risultato prestigioso. Le salentine, molto attente, portavano a casa due punti fondamentali in chiave play off, anche per rintuzzare l'assalto dell'Olimpia Trani, che vittoriosa, in casa, con il Bozzano, approffittando del turno di riposo della Tre Erre, la superava e si attestava al 4° posto, intravedendo nelle leccesi, l'obbiettivo dichiarato delle tranesi, nelle ultime due gare.
Il Santeramo, contrariamente alle previsoni, veniva stoppato dal Galaxy, team ostico perchè animato da gioco sbarazzino, sconfitta grave in quanto preclude la possibiltà di accedere ai play off, in concorrenza con le altre coinqulkine a 16 punti, ovvero Galaxy e Fortis Bisceglie, con quest'ultimo club, in caduta libera, perchè la caduta a Taranto è stata la terza consecutiva, prima del turno di riposo, che le farà perdere, quasi certamente, qualche altra posizione dal pool di squadre capofila.
Il prossimo turno, il 10^, sarà decisvo perchè emetterà il verdetto sulla promozione diretta in B, tra l'Intrepida e la De Florio match tra due formazioni che sicuramente daranno spettacolo di buon basket.
La perdente, comunque, sarà rimandata ai play off per giocarsi la seconda promozione, dopo i play off, tra team posizionati dal 2 al 5° posto. Sarà una prova d'appello a cui ci terranno particolarmente, nell'ordine attuale, il New Basket Lecce, impegnato in casa del Bozzano, per evitare l'ormai imminenente assalto dell'Olimpia Trani, impegnata, in trasferta, a Mesagne, contro l'Olimpia, su un campo difficile. dove la De Florio ha perso e l'Intrepida ha dovuto sudare le proverbiali camice per prevalere.
La Tre Erre Brindisi, in forte ritardo, anche e soprattutto per le numerose sconfitte rimediate nell'ultimo mese, ospiterà il Galaxy, in un derby sentito e contro una squadra in salute, e la Murgia Santeramo ne sa qualcosa, tentando di rientrare, facendo, ormai, la corsa sul Trani.
A San Pietro Vernotico, probabilmente, l'unico incontro, valido ai fini statistici, si disputerà fra le locali e il Santeramo, per continuare a dare un senso a questo segmento finale di stagione.
La Fortis Bisceglie, riposando, cercherà di ripartire, pur conscia dell'enorme difficoltà di agganciare la Tre Erre (distante sei punti), ma per poterci riuscire si dovranno combinare una serie di eventi che, realisticamente, appaiono improbabili.
RISULTATI
Olimpia Trani - Bozzano Brindisi 55 - 40
Olimpia Mesagne - Intrepida Brindisi 51 - 60
Murgia Santeramo - Galaxy Brindisi 60 - 68
New Basket Lecce - San Pietro Vernotico 64 - 47
De Florio Taranto - Fortis Bisceglie 70 - 39
Ha riposato: Tre Erre Brindisi
CLASSIFICA
Intrepida Brindisi 32 ( + 205); De Florio Taranto 30 (+ 280); New Basket Lecce 26 (+175); Olimpia Trani 24 (+ 82); Tre Erre Brindisi 22 (+97); Galaxy Brindisi 16 (+ 4), Murgia Santeramo 16 (-35), Fortis Bisceglie 16 (-72); Olimpia Mesagne 10 (- 67); Bozzano Brindisi 6 (-260); San Pietro Vernotico 2 (-390)
PROSSIMO TURNO TURNO 10° DI RITORNO 12 e 13 APRILE 2014
Bozzano Brindisi - New Basket Lecce
Intrepida Brindisi - De Florio Taranto
Tre Erre Brindisi - Galaxy Brindisi
San Pietro Vernotico - Murgia Santeramo
Olimpia Mesagne - OIimpia Trani
Riposa: Fortis Bisceglie
Commenti