Basket Maschile

Cus Jonico Taranto: da Caldarola a Veccari, il roster

Squadra giovane in attesa degli innesti del mercato. Confermati due giocatori dello scorso anno. Tornano a “casa” i due Pannella, rientra Rocco Mavelli. E poi tante promesse Virtus

18.08.2017 16:40

https://www.buonocuntosrl.it/

Due belle conferme, un paio di graditi ritorni e una nidiata di giovani promesse pronte a mangiare il parquet. Così il Cus Jonico Basket Taranto che si appresta a cominciare la preparazione del prossimo campionato di Serie C Silver, all’inizio della prossima settimana agli ordini di coach Calore. La squadra non è al completo, si intende. La dirigenza, con il testa il ds Vito Appeso, è al lavoro alacremente per rinforzare l’orgnico con qualche elemento di qualità, di categoria e di esperienza.

Quella che hanno fatto lo scorso anno in serie B Pier Luigi Veccari e Fabio Caldarola. Il Cus Jonico riparte da loro, dalla loro voglia di rivincita e di emergere. Entrambi sono prodotti del vivaio di Francavilla, forgiati da coach Olive. Veccari è guardia di 187cm classe 1997 partito da San Vito dei Normanni del presidente Alfredo Grasso, quindi all’Aurora Brindisi e poi a Francavilla prima del grande salto in cadetteria a Taranto dove è stato sicuramente uno dei migliori prospetti, con 20 minuti e oltre 3 punti di media a partita, dello scorso sfortunato campionato rossoblu. Che per metà ha visto in rossoblu Fabio Caldarola, nessuno ha dimenticato il suo canestro da metà campo contro San Severo al PalaMazzola. Classe 1996 nativo di Piacenza, formatosi sulla tratta Ruvo di Puglia-Francavilla, l’ala versatile di m.1,96, dopo 20 presenze con 15 minuti di media, ha poi chiuso la sua stagione a Barcellona Pozzo di Gotto nel girone C.

Il Cus che riparte dai giovani riabbraccia Mattia e Gianluca Pannella. Il primo guardia classe 94 ha giocato nella squadra tutta tarantina autrice della scalata alla serie B con i vari Fanelli, Leoncavallo, Moliterni e compagnia, poi si è fatto le ossa in serie D con i “cugini” della Santa Rita. L’altro, ala classe 1997 è uno dei prodotti della nidiata Virtus Pallacanestro Taranto che un paio di anni fa vinse tutto a livello giovanile arrivando e facendosi onore alle finali nazionali. Lo scorso ha fatto esperienza a Ceglie ed ora ritorna a casa. Rientra in riva allo Jonio anche Rocco Mavelli. L’ala foggiana classe 94 aveva già fatto parte del roster cussino esordendo in corsa nella stagione 2014/15. Poi ha completato la sua maturazione cestistica prima al Basket Follo quindi a Trani.

Una squadra nel segno della gioventù non può ovviamente fare a meno del contributo della propria cantera. Una bella truppa di volenterosi ragazzi aggregati dall’inesauribile vivaio della Virtus Pallacanestro Taranto, la classe di ferro 1999: Mattia Mastropasqua, Davide De Jacovo, Francesco Alberti, Gabriele Stante, oltre a Cafaro Gabriele del ’98. Inoltre saranno aggregati anche i 2000 Mattia Villani e Danilo Panzetta che arrivano dalla collaborazione con la Limongelli Pulsano “patria” proprio di coach Calore. Questi ragazzi giocheranno anche il campionato under 20 regionale.

 

I convocati per l’inizio della preparazione

Fabio Caldarola ala 1996

Pier Luigi Veccari guardia-ala 1997

Mattia Pannella guardia 1994

Rocco Mavelli ala 1994

Gian Luca Pannella ala 1997

Gabriele Cafaro guardia 1998

Mattia Mastropasqua play 1999

Davide De Jacovo play/guardia 1999

Francesco Alberti play 1999

Gabriele Stante guardia 1999

Mattia Villani play 2000

Danilo Panzetta guardia 2000

 

foto AURELIO CASTELLANETA

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Palmieri: "Contro il Racale serve una vittoria"