Pallanuoto Maschile

SERIE B. DOMANI RN TARANTO – WP BARI: IL DERBY DI PUGLIA

21.02.2014 09:52

https://www.buonocuntosrl.it/

Lo spettacolo della pallanuoto nello Stadio del Nuoto di Bari. Domani, sabato 22 febbraio, alle ore 16.00, andrà di scena il derby di Puglia di serie B tra Rari Nantes Taranto e Waterpolo Bari. La struttura sportiva si trova in via di Maratona n°3. Ingresso gratuito


 

TARANTO: IN FERMENTO PER IL DERBY. In casa Rari Nantes Taranto è tutto pronto per la sfida nella sfida contro Waterpolo. Coach Dusan Vidovic dovrebbe avere a disposizione tutti i suoi atleti e dovrebbe contare anche del rientro dell’attaccante Roberto Chieco. Questi giorni di preparazione sono stati incentrati sul potenziamento fisico con sedute “a secco” e lavoro tattico in acqua. Allenamenti al mattino e alla sera per rinforzare la squadra che, al momento, gode di uno stato di salute più che soddisfacente.

Il derby di domani vedrà in vasca, e non solo, una vera e propria nidiata di ex. A cominciare proprio da coach Vidovic che nel 2012, da allenatore, ha portato Bari ai play off di serie B. Inoltre attualmente nel roster rarinantino sono presenti giocatori come La Tartera, Patti, Chieco e Vettone, solo per citarne alcuni, che hanno recentemente giocato con la calottina barese. Parlando poi dei due massimi dirigenti Sabato e Merlini, rispettivamente presidente della Rari Nantes e della Waterpolo, da giocatori si sono spesso incontrati da avversari ed attualmente tra di loro c’è un rapporto di stima e collaborazione reciproca.

 BARI: ATTACCO DA PRIMATO. Reduce dall’importante vittoria nello scontro diretto contro Cosenza, la Waterpolo Bari si trova attualmente al primo posto in classifica, in condominio proprio con la formazione calabrese e con il CC 7 Scogli. La formazione allenata da coach Valenti ha ottenuto cinque vittorie nelle sei gare di campionato svolte fino ad ora (battute Salerno, Palermo, Cesport Napoli, Messina e Cosenza) ed ha incassato una sola sconfitta ad opera dei Canottieri Siracusa.

La dirigenza barese punta dritto alla conquista della vetta della graduatoria, con l’obiettivo dichiarato del salto di categoria. La squadra è definita tra le più forti del girone e, oltre ad un allenatore preparato e di grande levatura, conta di giocatori di alto spessore come il portiere Tramacera, gli attaccanti Provenzale e Loiacono ed il centroboa Di Pasquale. In sei partite la WP ha segnato 53 reti, ha il secondo miglior attacco dopo CC 7 Scogli ed ha la terza migliore difesa del girone (43 reti subite).

 VIDOVIC: “SARA’ UNA GARA STORICA”. Il commento dell’allenatore della Rari Nantes Taranto Dusan Vidovic alla vigilia del derby: “Il punto messo in cassa contro Messina appartiene già alla storia, in questa settimana abbiamo lavorato tanto e negli occhi dei miei ragazzi ho visto la voglia di raggiungere traguardi importanti. Ora pensiamo ad affrontare al meglio il derby, sono stati giorni molto pieni anche per l’attesa di questa partita. La rivalità sportiva tra Taranto e Bari è storica, per questo siamo chiamati a dare il massimo. Colgo l’occasione per ringraziare proprio la dirigenza della Waterpolo, perché ogni settimana ci consente di svolgere allenamenti e test-match contro la loro prima squadra nello Stadio del Nuoto. Ovviamente sabato non sarà un’amichevole ma, proprio per gli ottimi rapporti che intercorrono tra i nostri due club, sono convinto che il tutto rientrerà nei ranghi del sano agonismo. Non ci poniamo limiti, la gara sarà difficile ma noi scendiamo in vasca per vincere.”.

 CONTE: “TESTA E CUORE PER VINCERE”. Il commento del centroboa della Rari Nantes Taranto Ivan Conte in vista del match contro Bari: “In questi mesi credo che la squadra abbia fatto molti passi in avanti e questa crescita è dovuta in gran parte agli insegnamenti di coach Vidovic. Lavorare con lui ci sta facendo maturare, il nostro allenatore è capace di darci le giuste motivazioni per affrontare questo difficile campionato. Contro il Bari occorrerà giocare al meglio, dovremmo dare più di quello che abbiamo dimostrato contro Messina. Dobbiamo avere testa e cuore. Sarà importante anche controllare le emozioni, sarà una partita emotiva perché saremo noi a giocare in casa contro i padroni di casa. Consideriamo i giocatori di Waterpolo nostri amici, visti i continui contatti tra noi, ma sabato sarà campionato e ci sono punti pesanti da conquistare. ”.

 CAMPIONATO SERIE B GIR. 4: IL PROGRAMMA DELLA 7^GIORNATA (22.02.14)

 Circolo Canottieri 7 Scogli – Cus Palermo

ore 13.30, Cittadella dello sport di Siracusa. Arbitro: Nicolosi

·         4x4 System Arechi Salerno – Zurich Barbato Cesport

ore 15.00, piscina “Vitale” di Salerno. Arbitro: Verde

·         Pol. Pozzillo – Tubisider Cosenza

ore 15.00, piscina “Delle Terme” di Acireale. Arbitro: Acierno

·         Rari Nantes Taranto – Waterpolo Bari

ore 16.00, Stadio del Nuoto di Bari. Arbitro: De Santis

·         Leones Messina – Acicastello

ore 16.30, piscina “Cappuccini” di Messina. Arbitro: Scollo

 CLASSIFICA: Tubisider Cosenza 15, Canottieri 7 Scogli 15, Waterpolo Bari 15, System Arechi Salerno 12, Zurich Barbato Cesport 10, Acicastello 6, Leones Messina 7, Pol.Pozzillo 6, Rari Nantes Taranto 1, Cus Palermo 1.

Commenti

ORIGINE STORICA E LINGUISTICA DELLE PETTOLE
TARANTO - MANFREDONIA, PARTE LA PREVENDITA