Valentino Basket, parte la stagione 2016/17
Il primi adempimenti sono stati ultimati, e dopo il rinnovo dell'affiliazione alla FIP, il Castellaneta parteciperà al campionato di Serie C Silver
Partita ufficialmente dal 1 luglio la stagione 2016/17, la dirigenza della Valentino Basket è al lavoro per programmare la nuova annata sportiva.
Il primi adempimenti sono stati ultimati, e dopo il rinnovo dell'affiliazione alla FIP, il Castellaneta parteciperà al campionato di Serie C Silver.
A breve sarà ufficializzato il nome del nuovo allenatore, il quale succederà a coach Gianpiero Massaro, che ha guidato la VBC verso la salvezza nonostante le difficoltà legate alla situazione di classifica e ad un roster in continuo mutamento.
A livello giovanile più che confermato coach Francesco Lupo, che siederà sulla panchina delle formazioni Under 14 Elite (formalizzata l'iscrizione al massimo campionato giovanile di categoria) e Under 15, oltre a ricoprire l'incarico di Direttore Tecnico del vivaio, supervisionando un settore che la VBC tende a valorizzare con un progetto di sviluppo e crescita.
Coach Lupo, fresco campione regionale con la sua Under 13, cercherà di produrre un'organizzazione coinvolgente in ogni settore. Con il suo "well done" della passata annata il presidente Granito ha avallato la sua conferma nello staff tecnico valentiniano, e in questi giorni si è già operosi nella ricerca e valutazione di nuovi giovani promettenti da inserire negli organici delle squadre giovanili.
Nel mentre in questi giorni alcuni atleti biancorossi sono in giro per l'Italia per sostenere diversi provini: Renato Larocca, classe '03, a Milano per l'Armani Junior e Antonio Visciglio, classe '04, per la Stella Azzurra Roma.
Al vaglio la posizione di ragazzi fuori sede come Vito Patella e Luca Cassano, tra l'eventualità di prolungare la permanenza nelle giovanili della Sidigas Avellino, oppure essere parte integrante della Valentino Basket 2016/17.
A breve quindi le prime novità sul roster, tra nuovi innesti e qualche conferma castellanetana.
Manuel Costella
Commenti