Torneo nazionale femminile: doppio argento per la Quero - Chiloiro
SALGONO SUL PODIO LE GIOVANI ATLETE SILVIA BONUCCI E ROSA AVVANTAGGIATO
Taranto (08-03-16) Doppio argento di prestigio della Quero-Chiloiro Taranto al Torneo Nazionale Femminile Junior, Youth ed Elite II Serie svoltosi questo fine settimana nella pisana Calambrone.
All’evento promosso dalla Federazione Pugilistica Italiana in collaborazione con la Livorno Boxe Salvemini ed il Comitato regionale Toscana, si sono piazzate sul secondo gradino del podio la sedicenne Silvia Bonucci e la quattordicenne Rosa Alpina Avvantaggiato. Fuori dal podio le altre giovanissime, ed alle prime armi con i guantoni, Caterina Matarrese e Vitalba Clemente.
I DUE ARGENTI La sua lotta forsennata si è conclusa con una sconfitta minima ai punti attribuiti dai giudici: l’1-2 è eloquente. Davanti a sé Silvia Bonucci può tracciarsi una via interessante con il pugilato. Il verdetto per lei, nella categoria Youth 48 chilogrammi, alla prima competizione nazionale femminile, “è da vedere attraverso il bicchiere mezzo pieno” commenta il tecnico Cosimo Quero, a bordo ring del Resort Regina dei Mari di Calambrone. A battere la Bonucci, comunque argento, è stata la sarda Elisa Serra.
L’altro secondo posto è stato firmato nella categoria Junior 54 kg da Rosa Alpina Avvantaggiato, 14enne, che si è inizialmente imposta per 3-0 (30-26, 30-26, 30-26 dai giudici) sulla siciliana Dominique Cacopardo. Al turno successivo l’Avvantaggiato si è piegata, dopo aver ben lottato, all’altra siciliana Martina La Piana. In carriera Avvantaggiato presenta ora uno score di due vittorie, un pareggio ed una sconfitta.
Altre due uscite di scena della Quero-Chiloiro dalle altre “baby” atlete. Nella categoria Elite II serie 54 chilogrammi: la diciannovenne Caterina Matarrese subisce la seconda sconfitta in carriera (al fronte di due successi) contro la laziale Maria Cecchi, risultato 0-3; Junior 50 kg: la 15enne Vitalba Clemente debutta sul ring con una sconfitta a causa di un ko per intervento medico inflitto dalla laziale Fiamme Oro Caterina Barretta, dopo aver lottato come una leonessa.
TRE GIORNI DI BOXE SPETTACOLO A TARANTO Venerdi 11, sabato 12 e domenica 13 Taranto sarà la capitale della boxe meridionale. Inizio dei match alle ore 18, l’ingresso è gratuito. All’Ippodromo “Paolo VI”, in Contrada Macchie sulla via Taranto-Montemesola si terrà un doppio evento. Grazie alla gentile collaborazione ed ospitalità delle amministratrici dell’ippodromo Milva ed Anita Carelli, lo spettacolo del pugilato alzerà il suo sipario venerdì 11 con la II edizione della “Dolphin Cup”, manifestazione interregionale con il triangolare Puglia-Basilicata-Abruzzo. Sabato e domenica poi ci sarà spazio per i Campionati regionali School Boys (nati nel 2002 e 2003) e Junior (2000-2001). Una kermesse importante in quanto vale la qualificazioni ai Campionati italiani di categoria che si terranno dal 6 a 10 aprile a Gallipoli.
Commenti