LUNGA VITA ALL'ASD DE FLORIO TARANTO!
Nel mondo globale della comunicazione dei cosiddetti social network, c'è un nutrito gruppo di appassionati, vecchi e nuovi, della palla a spicchi di gusto femminile con la significativa denominazione: “non facciamo morire il movimento del basket femminile”
La cosa ci ha riguardato da vicino...da molto vicino...fino alla scomparsa dell'icona CRAS!!
Il movimento femminile, però, a Taranto non è scomparso perchè affonda in salde radici lontane nel tempo...e così ora prosegue la sua corsa con la De Florio, prima satellite dell'”ei fu Cras” ed ora pianeta principale di stanza, principalmente, nella struttura del Tursport.
Una specie di nemesi storica, un ritorno al passato, ai primi passi del Cras nell'agone massimo del movimento femminile nel mai dimenticato “catino del Tursport” con il pubblico stipato in ogni ordine di posti che, sosteneva la sua squadra, in un tripudio di chiasso che intimoriva i malcapitati avversari.
Chi ha vissuto anche quella prima parte dell'epopea crassina non lo scorderà mai.
Ora c'è la De Florio, in cui sono confluiti i superstiti dirigenti dell'ex Cras, con l'ineludibile Fabio Palagiano a tenere le fila del rinnovato discorso sportivo.
Non è A/1 ma semplice C regionale...ma cosa importa...il basket è anche affascinante e stimolante in qualsiasi categoria..con i dovuti distinguo...naturalmente!
La De Florio ha esordito vincendo, non senza qualche patema di troppo, con le pari grado di Mesagne e la tribuna con uno sparuto gruppo di genitori, parenti e amici faceva simpatia.
E' solo l'inizio ma INVITIAMO TUTTI I VERI APPASSIONATI DI BASKET AD AFFOLLARE NUOVAMENTE IL MITICO TURSPORT per sostenere il germoglio che vuole risalire la china della bella pianta del movimento in rosa nazionale.
Accanto al mèntore Fabio Palagiano, al suo assistente Lallo Vernaglione, agli ex crassini Mario Buccoliero e Roberto Anelli, c'è anche un bel gruppo di genitori-dirigenti.
Durante la partita d'esordio ne abbiamo intercettato uno, Giuliano Farina che dice:
“sono uno dei dirigenti che sosteniamo gli sforzi della società, insieme a Pucci e Troisiche, tra l'altro, ci preoccupiamo anche di accompagnare le ragazze nelle trasferte, dall'under 13 in su.
Due anni fa la De Florio militava in serie B ed arrivò anche in finale contro la Futura Brindisi che ora è in A/2 con la nostra Valentina Siccardi a fare da chioccia.
Noi speriamo di ritornare nelle categorie che contano possibilmente con ragazze magari tutte tarantine, tanto per dare un significato alla tarentinità.
Questo di C regionale, comunque, è un campionato duro, per la presenza di ben 11 squadre della sola Puglia, da Lecce a Bisceglie, con l'eccezione di Foggia. Quella della De Florio è sempre stata la filosofia di far crescere il vivaio giovanile ed anche in questi campionati stiamo cercando di far giocare anche ragazze che, a differenza di altre squadre, non hanno ancora avuto molta esperienza.
Alcuni risultati positivi, già ci stanno dando ragione in questa filosofia.
Ed allora che dire se non: “in bocca al lupo De Florio...e forza Taranto...anche al femminile!!!
Commenti