Coppa Puglia / Coppa Italia

EMOZIONE FINALE

18.03.2014 22:56

https://www.buonocuntosrl.it/

Le avventure nelle coppe, dilettantistiche, iniziano sempre con un po’ di sufficienza quasi a disputare le gare con fastidio: partite infrasettimanali con problemi extracalcistici, risparmiare uomini ed energia per le gare di campionato (obiettivo primario) della domenica e una serie di altre piccolezze, quasi invisibili allo spettatore ma notevolmente sentite dalla squadra


 

Non e’ da escludere che anche l’avventura, in coppa, del Real San Giorgio sia iniziata allo stesso modo. Succede, pero’, che di volta in volta, gara dopo gara c’e’ qualcosa che ti prende, e’ quella voglia innata di ogni sportivo di raggiungere il traguardo. Le partite si sono fatte sempre piu’ difficili, gli avversari, sempre piu’ forti e la voglia di prevalere e vincere sempre piu’ presente nella mente e nelle gambe dei giocatori, fino a quando la competizione di coppa, senza rendersene conto, non diventa un obiettivo alla stessa stregua del campionato. Affronti squadre attrezzate, altre meno, affronti derby piuttosto sentiti dove giochi senza risparmio a prescindere dalla competizione, per poi affrontare la semifinale con chi ha le stesse tue potenzialita’; e vinci. Quale piu’ grande soddisfazione per chiunque pratichi sport, non solo calcio, se non quella di raggiungere la finale di un torneo?.................Vincere la finale. Quando arrivi in finale hai le stesse percentuali di trionfare dei tuoi avversari loro sono bravi quanto te, hanno la stessa voglia di vincere che hai tu; ma non finira’ mai in parita’ ci sara’ sempre un vincitore, e quel vincitore vorrai essere tu. La differenza dovra’ essere la convinzione, la calma, la tenacia, la qualita’, la lucidita’, la forza che tu devi mostrare all’avversario perche’ lui abbia consapevolezza della tua superiorita’ perche’ si vince soprattutto cosi’. Giovedi’ 20 marzo in quel di Francavilla Fontana (BR) ci sara’ l’ultimo atto di una Coppa Puglia, e non per caso, vede le capoliste dei gironi “A” (Liberty Palo) e “C” (Mesagne) con la terza in classifica del girone “B” (Real San Giorgio) affrontarsi in una finale atipica con le tre squadre che si affronteranno l’una contro l’altra con tempi da 45 minuti; format, probabilmente, piu’ paragonabile ad un torneo estivo che ad una finale di coppa. Il Liberty Palo e’ capolista nel girone “A” con 12 punti di vantaggio sulla seconda con la promozione in tasca; il Mesagne, anche lui capolista nel girone “C”, nelle ultime domeniche ha accelerato e si e’ scrollato di dosso l’inseguitrice staccandole di 5 punti guardando alla promozione con ottimismo; l’unico ad inseguire e’ il Real che, terzo in classifica nel girone “B”, si vede soffocato da due corazzate. Per il Real e’ la prima finale e sara’ affrontata con l’entusiasmo e la concentrazione adeguata, l’ansia da finale sara’ messa da parte durante gli allenamenti dove man mano crescera’ la consapevolezza delle proprie potenzialita’ e della propria forza interiore. I ragazzi di Mr Marinelli hanno la giusta carica ed esperienza per poter affrontare due compagini cosi’ forti e preparate, diranno sicuramente la loro pur non partendo favoriti. Forza ragazzi regalateci un sogno.

 

PROGRAMMA E REGOLAMENTO

A seguito degli accordi scaturiti nell’apposita riunione presso il C.R. Puglia con i dirigenti responsabili delle Società interessate, si dispone il seguente programma delle gare seguendo la formula del Triangolare di 3 tempi da 45’ cadauno. Per accordo, e’ stato di disputare, Giovedì 20 Marzo 2014, le gare sul “Campo Comunale "G. Paolo II" erba artificiale di Francavilla Fontana e saranno dirette da una Terna arbitrale in alternanza.

 

Primo incontro:

A.S.D. REAL SAN GIORGIO – A.S.D. MESAGNE CALCIO 2011 ore 17.00

riposa LIBERTY PALO;

 

Secondo incontro:

Perdente primo incontro – LIBERTY PALO

riposa vincente primo incontro;

 

Terzo incontro LIBERTY PALO – vincente primo incontro.

 

La classifica del Triangolare sarà formulata mediante l’attribuzione dei seguenti punti:

-      vittoria 3 punti;

-      pareggio 1 punto;

-      sconfitta 0 punti.

Per ogni gara che termina in parità si procederà all’effettuazione dei tiri di rigore. In questo caso alla squadra che realizzerà più rigori verrà assegnato un ulteriore punto. Al termine delle tre gare, in caso di parità di punteggio fra le squadre partecipanti al triangolare, per determinare la vincente si terrà conto, nell’ordine:

-      della migliore differenza reti ( con esclusione delle reti fatte e subite negli eventuali calci di rigore);

-      del maggior numero di rete segnate;

-      del sorteggio a cura dell’arbitro alla presenza dei Capitani delle due Società interessate.

Disciplina sportiva e utilizzazione giocatori

Trattandosi di attività ufficiale si confermano le disposizione vigenti nel campionato di competenza 2013/2014. Saranno peraltro osservate le seguenti disposizioni e procedure:

-      i calciatori con squalifiche rivenienti dal Campionato non potranno partecipare alle gare del Triangolare;

-      non si intendono scontate le squalifiche;

-      l’eventuale espulsione dal campo di un calciatore comporterà l’automatica squalifica del calciatore medesimo alla successiva gara del triangolare.

 

Commenti

ORIGINE STORICA E LINGUISTICA DELLE PETTOLE
TARANTO - MANFREDONIA, PARTE LA PREVENDITA