Eccellenza Pugliese

Eccellenza: Hellas in casa contro il Barletta, Grottaglie e Castellaneta trasferte impossibili

a cura di Fabrizio Izzo

01.04.2016 19:32

https://www.buonocuntosrl.it/

Immagine ZaccagniGara dal coefficiente di difficoltà molto elevato per l’Hellas Taranto che nel proprio stadio affronta la seconda forza del campionato, il Barletta. I rossoblu devono vincere per alimentare le speranze di salvezza senza Play-Out o quanto meno conquistare la quintultima posizione che, grazie al margine di vantaggio dalla penultima (superiore a 7 punti), gli permetterebbe di non disputare la gara di spareggio. I tre punti e magari i risultati favorevoli provenienti dagli altri campi (scontro diretto OtrantoLeverano, BisceglieGravina e NovoliMesagne) potrebbero mettere i tarantini in una posizione di vantaggio rispetto alle concorrenti. L’avversario di turno è uno di quelli blasonati, campionati di serie “B” e di serie “C” alle spalle e, in questa stagione, partiti con i favori del pronostico. Il Barletta ha 8 punti in meno del Gravina capolista con pochissime speranze di raggiungerlo (il Gravina dovrebbe perderle tutte), ha però la possibilità di staccare di 7 punti il Vieste, attuale quinta, che gli permetterebbe di non disputare la prima semifinale Play-Off. Il Barletta non può assolutamente permettersi distrazioni, alle spalle ci sono Altamura (meno 2) e Casarano (meno 3) in agguato pronte a scavalcarla e raccogliere i benefici della seconda piazza. Il Barletta è in serie positiva da 15 giornate e nel girone di ritorno è imbattuto, in trasferta ha mostrato difficoltà di realizzazione e in difesa è sembrata più vulnerabile. L’Hellas deciso e convinto delle ultime gare, dove ha recuperato terreno, può approfittarne e cercare il colpo. Partita forse non equilibrata per via della classifica, le motivazioni per entrambe le squadre sono importanti e questo rende sicuramente incerto il risultato.

Le ormai retrocesse Grottaglie e Castellaneta saranno ospiti rispettivamente del Vieste e dell’Altamura. Il Vieste deve consolidare la quinta posizione, non ha la matematica della graduatoria ma il Trani, a 5 punti, non ha grosse possibilità. L’Altamura, terzo a meno 2 dal Barletta, non aspetta altro che il passo falso dei cugini per sorprenderli e sorpassarli. Insomma se per il Grottaglie l’avversario potrebbe scendere in campo con la testa già ai Play-Off e quindi essere leggermente più morbido per il Castellaneta è esattamente il contrario, ci sarà un avversario determinato ad ottenere il massimo risultato. Il vantaggio delle due tarantine sta nel non aver niente da perdere, con un verdetto già scritto è possibile giocarsi le gare senza pressione alcuna, con la possibilità di ottenere prestazioni maiuscole e inaspettate contro degli avversari un po’ più tesi, preoccupati di difendere o conquistare posizioni in classifica importanti. Mister Passariello: “Andremo a giocare a Vieste dando spazio ai tanti giovani che si sono impegnati e messi in mostra durante questo scorcio di campionato. Sarà per noi una gara propedeutica alla stagione prossima. Scendere in campo contro la quinta in classifica con tanti giovani non significa che andremo solo a difenderci, giocheremo la nostra gara, daremo filo da torcere agli avversari. Nel Grottaglie ci sono molti ragazzi che possono fare la Promozione 2016/17 ed è giusto che inizino a respirare il profumo del campo, a fare esperienza. Quasi certamente giocherò con 3 over e 8 under e faremo di tutto per fare bene. Mi auguro che il Grottaglie inizi a pianificare la stagione prossima, che abbia un programma valido, che parta già in avvio di campionato con idee chiare, con un allenatore messo in panchina per meriti e non per altro e con una rosa di giocatori di categoria. Il Grottaglie è una squadra dal blasone importante e merita altri scenari, la tifoseria, sempre calda e presente è degna di altre platee ecco perché, il prossimo anno, il campionato di Promozione dovrà essere affrontato diversamente.”

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Promozione: Avetrana solo i tre punti, Manduria e Lizzano per mantenere le posizioni, Real San Giorgio niente passi falsi, Leporano per onorare la maglia