Valentino Basket da sogno, al Palatifo cade la capolista
Gli atleti di coach Compagnone si impongono per 73-66
Non può che inchinarsi anche la capolista al Palatifo, al cospetto di una Valentino Basket capace di fare il bello e il brutto tempo della partita. Infatti i ragazzi di coach Compagnone, esaltanti per tre quarti di gara, dopo aver toccato il +23 nel terzo quarto, hanno permesso agli ospiti di tornare in partita per poi giocare un finale punto a punto, ma che alla fine ha dato ragione ai valentiniani.
VBC trascinata dal trio Pizzo, Rotolo, Moliterni autori tutti e tre di 57 punti. Per gli ospiti top scorer indiscusso il play Panaggio, devastante sia dal campo che dalla lunetta, con il referto che segna 31 punti a suo favore.
Starting five inedito per coach Compagnone, composto da Rotolo, Clemente, Pizzo, Moliterni e Giovinazzi. Coach Russo per Cerignola risponde con Panaggio, Castoro, Padalino, Visaggio e il centro Spud Walker.
Sono ormai terminati gli aggettivi per descrivere lo straordinario apporto del pubblico e degli ultras biancorossi, che prima del match hanno allestito una delle loro spettacolari coreografie, paragonabili solo a quelle dei più caldi campi greci.
La VBC scende in campo concentratissima, e per metà quarto non concede niente agli ospiti. Clemente e Moliterni scrivono il primo parziale di 8-0 dopo cinque minuti. Cerignola si sblocca solo dopo sette minuti con Panaggio, che guida il contro-break ospite di 0-7 (10-7). La prima frazione però si conclude con la tripla di Moliterni, che fissa il punteggio sul 13-7.
Il secondo quarto si apre nel segno di Pizzo che mette a segno quattro punti consecutivi, poi ci pensa Walker da sotto per i suoi (17-9). I viaggianti provano a riavvicinarsi con i tiri dalla media di Vuovolo e Castoro, ma Resta non è d’accordo con le intenzioni ospiti e mette la tripla che ristabilisce le distanze (22-13). Quindi sale in cattedra finalmente Rotolo, che colpisce da sotto in contropiede e dall’angolo mette a referto il 27-14. La VBC in difesa è asfissiante, e Cerignola trova ossigeno con i punti dei soli Walker e Panaggio. Nel finale di quarto si scatena Pizzo, che va a canestro con un belissimo lay-up e dall’arco dei 6.75, ma Panaggio si prende l’ultimo tiro del quarto concludendolo sul 34-21.
Durante l’intervallo, i fari della gradinata si spengono, per dar vita a un’altra coreografia in stile greco degli ultras.
Coreografia che da la giusta carica, con le due squadre che cominciano a bombardare da tre punti, con Pizzo e Rotolo per i biancorossi, e Panaggio per gli ospiti (40-28). Dopo tre minuti di gioco viene fischiato un doppio tecnico alla panchina cerignolana, con Pizzo che fa 2/2. Rotolo comincia a riscaldare i motori, infatti segna da tre e subisce fallo totalizzando un gioco offensivo da tre punti (45-28). La VBC gioca benissimo anche in fase offensiva ora, e i risultati si vedono con l’ennesima tripla di Rotolo e l’appoggio ‘’facile’’ di Moliterni a canestro, che permette ai biancorossi di toccare il massimo vantaggio: +23 (51-28). Qui però la fiammella della VBC si spegne, con gli ospiti che scrivono un parziale di 0-16 guidati da un Panaggio ‘’on fire’’, e riescono a riportarsi a -7 (51-44). I biancorossi si riallontanano con Perrone e Moliterni dall’angolo, però Visaggio tiene i suoi in linea di galleggiamento: la terza frazione si conclude sul 58-46.
Nell’ultimo quarto sono gli ospiti a partire meglio con Panaggio e Padalino, ma Moliterni rompe il digiugno per la VBC (60-51). Dopo tre minuti la partita si innervosisce, con Giovinazzi e Walker che arrivano al contatto fisico, ma gli arbitri inspiegabilmente puniscono solo il centro biancorosso con l’espulsione. La gara si trasforma in una lotteria di tiri liberi, con Cerignola che si riporta in partita a metà quarto: 62-56. La VBC entra nel caos, con Castoro che punisce dall’arco e Panaggio che è micidiale dalla lunetta: ospiti a -1. Nel momento più difficile Clemente non trema dalla lunetta e fa respirare i suoi. Walker segna da sotto, poi Moliterni fa ½ ai liberi a 1:19 dalla fine (65-63). La difesa biancorossa recupera una palla fondamentale nell’azione successiva, e Pizzo in tap-in porta i biancorossi a +4 quando mancano 50 secondi. Walker giganteggia sotto le plance con l’assenza di Giovinazzi, quindi fa 2/2 dalla lunetta (67-65). A 31 secondi gli ospiti perdono Garozzo per cinque falli, e la gara ormai prende la sua piega decisiva. Il finale serve solo per rendere più ampio il distacco, con i punti di Rotolo e Pizzo: finisce 73-66 e apoteosi finale al Palatifo, con gli ultras che cantano ‘’torneremo in serie C1’’.
Partita bellissima, dall’alto tasso agonistico, ed esemplare il comportamento dei dirigenti del Cerignola che a fine partita sono andati ad applaudire i tifosi biancorossi, in una gara che è stata una festa sugli spalti.
Con la sesta vittoria consecutiva tra le mura amiche, la VBC raggiunge il quinto posto, in coabitazione però con Vieste, Altamura e Ruvo. Domenica derby in quel di Santeramo, con i biancorossi che vedono sempre più vicina la qualificazione alla serie C Nazionale dell’anno prossimo.
VALENTINO BASKET CASTELLANETA- OLIMPICA FERTECH CERIGNOLA 73-66 (13-7; 34-21; 58-46)
VALENTINO BASKET: Pizzo 18, Rotolo 19, Perrone 2, Petrella, Resta 7, Giovinazzi, Clemente 7, Cassano, Pancallo n.e, Moliterni 20. Coach Compagnone
OLIMPICA CERIGNOLA: Panaggio 31, Castoro 7, Russo n.e, Padalino 8, Vuovolo 2, Visaggio 5, Spud Walker 13, Garozzo, Angeramo n.e, Mansi n.e. Coach Russo
Arbitri: D’Elia (LE) e Galluzzo (BR)
Usciti per falli: Garozzo (CER),
Note: Doppio tecnico alla panchina (CER), tecnico ed espulsione a Giovinazzi (VBC)
Spettatori: 700 circa con piccola rappresentanza ospite.
Commenti