Nella notte di San Lorenzo Taranto brinda con Calici di Stelle
Degustazioni, eventi culturali, itinerari ai tesori della città le attrazioni di questa 19esima edizione
Turisti, winelovers e curiosi sempre più interessati a scoprire i vini pugliesi hanno brindato ieri sera a Taranto sotto le stelle di San Lorenzo, per la diciannovesima edizione di Calici di Stelle in Puglia, l’evento che ogni anno ripropone l’unione magica tra il vino e le stelle con un emozionante programma di degustazioni, divertimento, spettacolo e cultura.
L'evento, organizzato dal Movimento Turismo del Vino Puglia in collaborazione con l'Associazione Nazionale “Città del Vino”, si è svolto in contemporanea in 500 città e altrettante cantine in tutta Italia.
Nella città dei due mari la serata è stata inaugurata dal palco allestito in Piazza Garibaldi, sulle note del celebre valzer di Giuseppe Verdi “Libiamo ne’ lieti calici”, tratto da La Traviata. Per l'occasione presenti Valentina Tilgher, Assessore allo Sviluppo Economico e Marketing Territoriale del Comune di Taranto; Sebastiano de Corato, presidente del Movimento Turismo del Vino Puglia; Maria Teresa Basile, Consigliere del Movimento Turismo del Vino Puglia; Eva Degli Innocenti, direttice del Museo Archeologico Nazionale MaRTa.
Con oltre 150 etichette di 67 cantine, il firmamento dei vini di Puglia è stato protagonista di tante degustazioni lungo il percorso da Piazza Garibaldi alla Scesa Vasto attraverso le Terre del Primitivo, del Nero di Troia e del Negroamaro, con la guida dei sommelier dell'AIS Puglia.
Ad accompagnare le degustazioni, due concerti d'eccezione: lo spettacolare concerto di musica lirica “Il vino nell'Opera” a cura dell'associazione culturale “Gershwin”, con tre solisti accompagnati dall'orchestra che hanno interpretato le più belle arie d'opera inneggianti al vino, e le musiche popolari “Il Vino nella Musica” a cura del gruppo “U’ munacidde”, che ha interpretato un brillante repertorio tradizionale pugliese.
Quella proposta, è stata un’inedita Taranto che i visitatori hanno scoperto sotto una nuova luce, attraverso gli itinerari a cura delle associazioni Eventi d’Autore e Nova Apulia, tra le bellezze archeologiche dell’antica “Tàras” e i tesori del Museo Nazionale Archeologico MArTa.
Il Castello Aragonese è stato invece contenitore d’eccezione di una serie di attività che hanno permesso ai più appassionati di scoprire qualche interessante novità, ai meno esperti di accostarsi in modo semplice e diretto al magico mondo di Bacco. Per tutta la serata i visitatori si sono cimentati nella divertente caccia ai sentori caratteristici dei vitigni autoctoni pugliesi, con il gioco “A prova di naso”, guidati da un sommelier AIS. Il contest ha visto primeggiare i partecipanti non vedenti, coinvolti grazie alla partnership con ANPVI Onlus (Associazione Nazionale Privi della Vista e Ipovedenti) e la casa editrice FaLvision, che sono stati premiati con una barbatella di un vitigno autoctono dall’Associazione Le Donne del Vino, nell'ambito del progetto “Adotta una Vite”. Intenso e coinvolgente il reading di brani tratti dal libro “In vino veritas - Racconti di un viaggio diVino”, con Maria Antonietta Colonna, docente dell’Università degli Studi di Bari "A. Moro", arricchito dalla proiezione del film documentario “Puglia: il vino, i territori, il viaggio”.
L'edizione 2017 è stata all'insegna del motto “Bevi consapevole”: il gadget della serata è stato una cannuccia per l'alcol test, contenuta in un flyer promozionale, utilizzata per effettuare il test alcolimetrico prima di lasciare la manifestazione.
L'evento si è svolto non solo in piazza, ma anche in cantina, per coinvolgere gli enoappassionati più lontani e permettere loro di godere di questa serata all'insegna di vino e stelle. Ieri sera hanno aperto i loro battenti le aziende Tor de' Falchi (Minervino Murge – Bt) e Azienda Agricola Mazzone (Ruvo di Puglia – Ba), con tante iniziative, spettacoli e degustazioni per tutti i visitatori. Calici di Stelle in Cantina in Puglia prosegue anche sabato 12 agosto a partire dalle ore 21 a Manduria, da Agricole Felline: previsto nello “Spazio Primitivo” un American Barbecue in abbinamento ai vini di produzione (per maggiori info: Tel. 099 9711660 - 393 7765336 | e-mail:[email protected], [email protected]).
Calici di Stelle è il primo degli eventi inserito in una più ampia programmazione progettuale dal titolo “Puglia: cultura del vino scoperta di un territorio” presentata dal Consorzio Movimento Turismo del vino Puglia a valere sul fondo di sviluppo e coesione - FSC -2014-2020 “Patto per la Puglia”, Avviso pubblico per iniziative progettuali riguardanti le attività culturali, promosso dall’Assessorato all’Industria turistica e culturale. Un ringraziamento speciale va al Comune di Taranto, alla Direzione del Museo MaRTA, alla Marina Militare Italiana, e a tutti ivignaioli di Puglia partecipanti.
Prossimo appuntamento con l'enoturismo di qualità del Movimento Turismo del Vino Puglia domenica 24 settembre, con Cantine Aperte in Vendemmia, la grande festa grazie alla quale gli enoturisti possono tornare a visitare le cantine in un momento di particolare fascino della stagione vinicola.
Calici di Stelle e Cantine Aperte sono marchi di proprietà del Movimento Turismo del Vino, registrati e protetti giuridicamente per contrastarne qualunque abuso/imitazione e garantire ai consumatori qualità e professionalità.
Con preghiera di diffusione e pubblicazione
Commenti