Basket Maschile

ASD DE FLORIO, TUTTI I RISULTATI

03.04.2014 06:39

https://www.buonocuntosrl.it/

La cronaca degli ultimi incontri di under 13 maschile, under 17 femminile e serie C femminile


 

UNDER 13 MASCHILE: L'EASYGLOBAL VINCE LO SCONTRO DIRETTO CON LA N.P. MOTTOLA E CONFERMA IL 2° POSTO IN CLASSIFICA

La Easyglobal fa suo lo scontro diretto con la Nuova Palalcanestro Mottola e compie un deciso passo per la conferma del secondo posto in graduatoria. Gara, alla vigilia, considerata di discreta difficoltà, in quanto gli ospiti mottolesi  presentavano le credenziali di team in ascesa e anche loro impegnati nella lotta alle posizioni di vertice. De Quarto, per evitare sorprese, si affidava subito a Carenza, Del Giudice, Lussoso, De Vito e Boccuni;  coach Massimo Conforti opponeva il quintetto composto da Alessandro Conforti, Convertino, Iacobino,  Lucente e Recchia. Il primo quarto, classico di studio, iniziava con gli ospiti schierati con un tridente abile in contropiede a superare la retroguardia jonica, apparsa sorpresa per la velocità impressa dai mottolesi. La squadra di casa si caricava subito di falli e gli ospiti  con Iacobino (6), Lucente(5) e Recchia (9), confezionavano il vantaggio, all'intervallo di cinque punti (14 a 9), situazione che, ovviamente, non lasciava tranquillo De Quarto. Con le sostituzioni obbligatorie del secondo quarto, la gara cambiava decisamente aspetto e la Easyglobal riprendeva a macinare gioco e, soprattutto, punti realizzati da Boccuni (12), ma anche dallo sgusciante Cascione (6). All'intervallo lungo i padroni di casa chiudevano in vantaggio di soli cinque punti (25 a 20), ma era evidente che la contesa non  era chiusa per la caparbietà degli ospiti.
Nel terzo quarto, dopo la pausa rigenerante, De Quarto effettuava le  classiche rotazioni, per far rifiatare i suoi atleti più provati dallo sforzo ed intensità agonistica, ottenendo una risposta positiva da tutti i ragazzi; carica e grinta che sorprendevano gli avversari, costretti ad affidarsi, esclusivamente  a Convertino (6), ma coach Conforti optava per la zona, insidiosa e di difficile lettura per i rossoblu.
All'ultimo mini intervallo, con la Easyglobal in vantaggio di undici punti (43 a 32), il quarto finale era deciso dal bonus raggiunto dai locali, tanto da farne le spese Lussoso (buona la prestazione con 10 punti realizzati e Siggillino, mentre gli arancioni ospiti tentavano in ogni maniera di ridurre il distacco, che, nel frattempo, aumentava fino al +15 sul filo di sirena. Carenza (12) e Lussoso si incaricavano di arrotondare il proprio bottino personale e fissare il punteggio sul 52 a 37.
Il post gara vedeva un De Quarto abbastanza soddisfatto per la prova di carattere esibita contro un avversario abbastanza ostico, ben messo in campo e dotato di intensa carica agonistica; gli ospiti erano rammaricati, non tanto per la sconfitta, comunque giusta per quello visto nei 40 minuti, quanto per non averci creduto fino in fondo, nel momento di difficoltà della Easyglobal.
 
Easyglobal De Florio Taranto - Nuova Pallacanestro Mottola 52 - 37 (9-14, 16 - 6) (1° tempo 25 - 20) (18 -12,  9 -5) 
 
De Florio: Carenza 12, Siggillino 2, D'Ippolito 2, Del Giudice 4, Lussoso 10, Cascione 6, De Vito 2, Boccuni 12, Guido, Suma 2. (All. Fiorenzo De Quarto)
 
Mottola: Alessandro Conforti 5, Caragnano, Casulli, Convertino 6, Gallo 2, Gentile, Iacobino 6, Liverano, Lucente 5, Recchia 9, Sasso, Scardigno 4. (All. Massimo Conforti)
 
Arbitri: Convertini e Camassa di Martina Franca (Taranto)
 
***
 

UNDER 17 FEMMINILE: PLAY OFF - SEMIFINALI GARA 2

LA DE FLORIO BLOCCA LA OSTICA FUTURA ED PORTA LA SERIE A GARA 3.

 

 

De Florio -  Futura Brindisi, gara 2, sembrava un ostacolo insormontabile, visto l'esito di gara uno, persa nelle battute finali, di soli otto punti (65 a 57). Gara, quindi, senza appello per le ragazze di Fabio Palagiano, che necessariamente avrebbero dovuto sfoderare una prestazione massima per tentare di allungare la serie e tentare il tutto per tutto, in gara tre, a Brindisi, domani 3 aprile, ore 17,30, al Palamalagoli.

L'inizio del match era tutto di marca Futura, immediatamente in vantaggio per 5 a zero, ampliatosi al 10 a 4, fino al 16 a 8. Quando poi la gara incanalata sulla sponda adriatica, nei minuti finali del quarto, le ragazze rossoblu piazzavano il parziale di 7 a zero e, al primo mini intervallo, il distacco con le brindisine era ridotto ad un solo punto (15 a 16). Rino Rodi, nel secondo periodo, cercava di arginare il ritorno delle locali, ma la De Florio sfoderava una carica positiva tale da permettere di superare le ospiti, soprattutto grazie ad  un arcigna difesa che consentiva alla De Florio di portarsi sul 24 a 16 e poi, come massimo vantaggio (11 punti), sul 29 a 18. Ultimi due minuti di alta tensione,  con la Futura che piazzava un parziale di 4 a zero, riducendo lo svantaggio e, all'intervallo lungo, solo sette erano i punti da recuperare.

Terza frazione giocata all'insegna della masima attenzione per entrambe le squadre, che ribattevano punto su punto e, prima dell'ultimo periodo, il vantaggio delle locali era di nove punti (41 a 32).

Ultimo periodo pieno di patos, anche perchè Palagiano preferiva schierare alcune ragazze classe 1998, per consentire di rifiatare a Ruggiero e Farina (entrambe del 1997), approfittando dei falli di cui erano gravate le big ospiti,  Lacitignola (4 penalità) e Niccoli (3). Rodi, dopo questa mossa di Palagiano, faceva rientrare le titolari , affidandosi alla vena realizzativa di Lacitignola (10), Valente (10), Cristofaro (9) e Niccoli (8), contromossa che sortiva ad un recupero, tanto da  fissare  al - 4 il ritardo dalle rossoblu (37 a 41), quando c'erano da giocare ancora cinque lunghi minuti.

Palagiano, con una scelta coraggiosa, tentava il tutto per tutto e rischierava le proprie atlete (pur con Troisi, gravata di quattro falli, spesi per tentare di limitare Valente, anche lei, però, con 4 penalità), ma la difesa, così adeguatamente registrata,  permetteva l'allungo finale con l'ultima tripla di De Pace, a filo di sirena, quale  sigillo di questa intensa partita che ha appassionato il folto pubblico presente sulle tribune del Tursport.

Il dopo gara metteva in evidenza le facce delle ragazze di Fabio Palagiano, stravolte per la fatica accumulata e lo stress nervoso impiegato, ma ampiamente soddisfatte per aver portato la serie a gara tre; Rodi e le sue atlete, rammaricati per non aver compiuto il recupero, dopo un match inizialmente con inerzia a proprio favore, poi scivolata in direzione rossoblu, ma consapevoli che, in gara tre, ci sarà di lottare per conquistare la finale. A tal proposito, l'intero entourage della De Florio, con in testa il Presidente Anelli, proprio in occasione di gara 3, porge l'in bocca al lupo alle ragazze, affinchè possano raccogliere il frutto di un anno di duro lavoro che, comunque, finora le ha confermate tra i migliori roster del panorama femminile regionale, nella continuità della migliore tradizione del basket giovanile della Città jonica. 

 

De Florio Taranto - Futura Brindisi 49 - 39 (15 - 16, 14 - 6) (1° tempo 29 - 22) (12 - 10, 8 - 7)

 

De Florio: Venerito 2, Ruggiero 5, Santandrea 5, Troisi 2, Bitetti n.e., Semeraro 1, D'Amicis 2, Morello n.e., Bari 4, De Pace 16, Farina 12. (All. Fabio palagiano - 1° Ass. All. Lamberto Vernaglione)

 

Futura: Tagliavento 2, Niccoli 8, Cobianchi, Lacitignola 10, D'Agnano, Valente 10, Zingarelli, Fontana, De Vito, Cristofaro 9. (All. Rino Rodi)

 

 

Arbitri Russo di Taranto e Leone di San Giorgio Jonico (Taranto)

***

 

C FEMMININLE: INTREPIDA E DE FLORIO, CORSA A DUE PER LA "B" DIRETTA, LA NEW BASKET LECCE BLINDA IL 3° POSTO.

 

 

Il campionato di C, nell'8° turno, ha dato delle certezze e confermato alcune posizioni in graduatoria.

Il dato rilevante della giornata è stata la vittoria della De Florio, nel big match con la Tre Erre, verdetto che ha tagliato fuori, definitivamente, le brindisine dalla lotta al primato. Le tarantine sono entrate in campo determinate e convinte dei propri mezzi, poi Ciminelli, Schiavone, Pucci, De Pace, Frulli, Bottari a mezzo servizio, hanno impresso il sigillo per una vittoria che, nelle ragazze di Rubino, ha portato tanta amarezza per questo segmento finale, di campionato, disputato in grande difficoltà. L'Intrepida, invece, continua la sua marcia. Al Paladolmen di Bisceglie, contro la Fortis, conquista i due punti al termine di una gara decisamente dura ed impegnativa. Le padrone di casa avevavano come obbiettivo solo la vittoria per rimanere agganciate al gruppo di squadre che ambiscono al 5° posto (ultimo utile per i play off), ma la maggiore esperienza e sagacia tattica delle brindisine, ha avuto la meglio sulle locali, nelle battute finali di gara.

Il New Basket Lecce, nel posticipo di mercoledì 2 aprile, non ha avuto grosse difficoltà sul campo del Galaxy a superare la squadra locale, al termine di un incontro che non ha destato grossi sussulti ed è parsa, fin dall'avvio, dall'esito scontato.

Sempre a  Brindisi, sul campo del Bozzano, impennata d'orgoglio dell'Olimpia Mesagne che ha compiuto il blitz decisivo, per cercare di chiudere al meglio la stagione, contro una squadra di esperienza inferiore rispetto alle mesagnesi.

L'Olimpia Trani, nel frattempo, continua la sua scalata alle posizioni che contano, tanto che con il fanalino di coda, San Pietro Vernotico, in una gara molto impegnativa, riusciva a spuntarla nel finale di soli nove punti. Il team di Cuomo, probabilmente meritava la vittoria, ma le ragazze non sono riuscite a tenere alta la concentrazione necessaria per vincere incontri con squadre di vertice. Ha riposato il Murgia Santeramo, ma  rimane, per la matematica,  candidata potenziale a conquistare il quinto posto;  tutto sarà rimandato ai verdetti degli ultimi 120 minuti della stagione regolare 2013 - 2014.

Il prossimo turno è all'insegna dei testa - coda, con partite più interessanti che si disputeranno: a Taranto, dove la De Florio sarà impegnata con la mina vagante Fortis Bisceglie; a Mesagne, con  l'Intrepida  attesa dall'Olimpia, trasformata nelle ultime settimane, soprattutto tra le mura amiche; incontri di routine invece per la New Basket Lecce che, in casa, affronterà il San Pietro Vernotico, alla caccia di qualche soddisfazione da togliersi in questo finale di stagione, mentre un'altra squadra di vertice, il Murgia Santeramo, ospiterà nel proprio palazzetto, una Galaxy alla ricerca degli ultimi punti necessari a giocarsi l'ingresso nei play off.

La Tre Erre approfitterà, del turno di riposo stabilito dal calendario, per recuperare energie fisiche e nervose nonchè a meditare sull'attuale momento che la sta facendo scivolare ai margini della zona play off, proprio a poche giornate dalla conclusione del campionato.

 

RISULTATI

 

San Pietro Vernotico - Olimpia Trani   36 - 45

Bozzano Brindisi - Olimpia Mesagne   60 - 73

Tre Erre Brindisi - De Florio Taranto   36 - 57

Fortis Bisceglie -  Intrepida Brindisi     52 - 59

Galaxy Brindisi - New Basket Lecce   57 - 81

Ha riposato: Murgia Santeramo

 

 

CLASSIFICA

 

Intrepida Brindisi 30 (+196); De Florio Taranto 28 (+249); New Basket Lecce 24 (+158); Tre Erre Brindisi 22 (+97), Olimpia Trani 22 (+67); Murgia Santeramo  16 (- 27), Fortis Bisceglie 16 (-41); Galaxy Brindisi 14 (- 4); Olimpia Mesagne 10 ( -67); Bozzano Brindisi 6 (-245); San Pietro Vernotico 2 (-373).

 

PROSSIMO TURNO 5 E 6 APRILE 2014

 

Olimpia Trani - Bozzano Brindisi

Olimpia Mesagne - Intrepida Brindisi

Murgia Santeramo - Galaxy Brindisi

De Florio Taranto - Fortis Bisceglie

Riposa: Tre Erre Brindisi

 

Commenti

ORIGINE STORICA E LINGUISTICA DELLE PETTOLE
TARANTO - MANFREDONIA, PARTE LA PREVENDITA