POCA GRINTA: MARTINA SPENTO, CASANDRINO NON HA PROBLEMI AL PALAWOJTYLA
L’indiscutibile valore e l’esperienza degli avversari non fa il pari con un Martina volenteroso: un tre a zero che non ammette repliche
Che il Casandrino fosse una formazione di indiscutibile forza ed esperienza non si scopriva di certo oggi ma il Martina ha mostrato un passo indietro deciso rispetto a tratti della gara di Taranto contro la Vibrotek: poca reattività e voglia di migliorare, di superarsi, di gioire. Il 3-0 dei campani non fa una piega e i giovanissimi di Coach Bisignano devono piegarsi senza prendere punti mantenendo il fondo della classifica.
LA GARA. Quello che scende in campo e un Martina falloso e spento, seppure con la novità Russo al posto di Ceppaglia (durante la gara entreranno in campo anche Lerna e Montanaro per Iorno e Pagliaroli): già al primo tecnico i campani sono avanti 8-3 sfruttando in definitiva gli errori dei padroni di casa. Due errori di fila portano al tap-in ospite del 6-12 dopo il quale Bisignano si rifugia in time-out. Cambia poco al ritorno in campo, Iorno spara fuori l’attacco del 7-16 e il solo Sarpong (attacco più ace) tiene il punteggio in dimensioni accettabili (11-19). Massa e Canzanella allungano e Iorno mette ancora out per il 16-25 finale. Secondo parziale che parte con più equilibrio. La PM vede un vantaggio sul 5-4 ma pian piano si ridimensiona (ace di D’Angelo del 5-8). Canzanella e un muro di Massa su Russo aprono il divario (8-13) che D’Angelo porta al +7 del secondo tecnico (9-16). L’orgoglio pugliese viene tirato fuori al rush finale anche grazie a un Flaminio falloso (16-21) ma dopo il -4 di Sarpong ci pensa Libraro a chiudere i giochi (18-25). Nulla da fare neanche in un terzo set tenuto in mano sino al 6 pari frutto di due attacchi out di fila di D’Angelo. Pagliaroli mette l’ace dell’11-12 ma di qui in poi è solo Casandrino con folate biancoazzurre (tap-in di Sarpong del 14-17 e Pagliaroli sul 16-18). D’Angelo e Pepe chiudono la pratica innanzi a un pubblico ancora numeroso seppure la stagione biancoazzurra non sia semplice. Una grande dimostrazione di affetto dei tifosi che hanno compreso la stagione di transizione della PM, frutto del periodo economico non favorevole e della poca attenzione dell’imprenditoria locale alla prima realtà pallavolistica provinciale.
BISIGNANO: ‘Poca reattività dei ragazzi’. E’ laconico il commento a fine gara di Coach Bisignano: ‘La differenza in campo non devo di certo sottolinearla io. Siamo consci di affrontare un campionato difficilissimo e non do colpe ai miei ragazzi. L’unico neo è l’impegno che ho visto pian piano venir meno, la reattività. Da un gruppo così giovane e inesperto mi aspetto una grande voglia di superarsi, di mettere palloni a terra, di festeggiare con i compagni. Dobbiamo lavorare su questi aspetti per crescere. Io sono stato qui come giocatore, sto benissimo a Martina e voglio fortemente creare un progetto con questi ragazzi infondendo preparazione e impegno. Ci credo fortemente così come ci crede la società. Ora è tutto in mano alla squadra che deve dimostrare di meritare questa fiducia’.
Campionato Nazionale Volley Maschile Serie B1 gir. C 2013/14
5° giornata di andata – Domenica 24/11/2013 ore 18 – PalaWojtyla – Martina Franca (TA)
PALLAVOLO MARTINA – ALMAMATER CASANDRINO 0-3
Parziali: 16-25; 18-25; 18-25.
PALLAVOLO MARTINA: Polignino 1, Massafra ne, Lerna 0, Siena 3, Iorno 0, Ceppaglia ne, Giunta (L), Sarpong 10, Fortunato ne, Montanaro 2, Russo 4, Pagliaroli 4. Coach: Vincenzo Bisignano. Att.: 57%; Ric.: 50%; Muri: 0; Ace: 5; Err. Serv.: 5.
ALMAMATER CASANDRINO: Flaminio 5, Massa 4, De Luca 0, Coppola (L), Pepe 9, Cuomo ne, Libraro 4, D’Angelo 15, Ciardiello ne, Canzanella 13. Coach: Michele Romano.Att.: 76%; Ric.: 75%; Muri: 8; Ace: 5; Err. Serv.: 7.
Arbitri: Ivan Grosso (Campobasso) – Cosmo Costa (Isernia).
Durata set: 23’, 25’, 26’ tot. 74’ Note: spettatori circa 350.
Commenti