Tst Eventi

PENSIERI SOTTOVOCE – “Poesie in musica”

25.09.2014 09:55

https://www.buonocuntosrl.it/

OMAGGIO A COSIMO FORNARO, POETA E SCRITTORE

Sabato 27 settembre ore 20,30

Giardini Cosimo Fornaro  - via Emilia ang. via Lago San Giuliano -Taranto

Tutto pronto per sabato 27 settembre, data in cui sarà ricordato nei giardini a lui dedicati dall’Amministrazione comunale di Taranto, fra le vie Emilia e Lago San Giuliano, il poeta e scrittore Cosimo Fornaro. L’incontro culturale, ultimo evento della rassegna del Comune di Taranto, “ESTarte”, avrà inizio alle ore 20.30.

Per l’occasione la casa editrice Scorpione presenterà una riedizione della silloge poetica “Pensieri sottovoce”, in tiratura limitata, con cui Fornaro vinse il prestigioso premio di poesia Viareggio nel 1976, arricchito da una prefazione del prof. Piero Massafra e un saggio critico del prof. Pierfranco Bruni (elemento di spicco su scala nazionale in ambito culturale e, tra le altre cose, direttore del Ministero Beni culturali e componente della Commissione UNESCO per la diffusione della Cultura italiana all'Estero ) e dalla prof.ssa Marilena Cavallo (studiosa e scrittrice, esperta della Letteratura del ‘900, collaboratrice di programmi culturali di Spazio Libero sulle reti Rai). Saranno questi autorevoli relatori a raccontare nel corso dell’incontro letterario l’importante percorso culturale di Cosimo Fornaro. L’incontro culturale, presentato dal giornalista Angelo Caputo, punta peraltro a  valorizzare i “Giardini Fornaro”, spazio verde da rendere più frequentato e maggiormente fruibile dai cittadini.

Fra quanti interverranno, la prof.ssa Josè Minervini, allieva di Fornaro al liceo Archita, gli Attori e registi Stefano De Luca, ( noto al grande pubblico teatrale su scala mondiale, già pupillo del grande Giorgio Strehler) e Federico Passariello (quaranta spettacoli di prosa e tre opere liriche al suo attivo, Cherubini, Mozart e Rossini). I due artisti leggeranno testi e liriche dell’autore oltre al trio musicale composto da Floriana Laporta (chitarra), Tiziana Toscano (violino) e Alessandra Pulpito (flauto). Il saluto da parte dell’Amministrazione comunale ai presenti sarà rivolto dall’Assessore alla Cultura, Cisberto Zaccheo, che ha fortemente sostenuto l’iniziativa con il sindaco Ippazio Stefano, autore di una lettera da lui indirizzata alla famiglia Fornaro.

Nel suo messaggio, il primo cittadino spiega che “le parole prodotte da Cosimo Fornaro hanno avuto ed hanno tutt’ora la capacità di rappresentare non solo l’anima del territorio, ma anche una valenza universale che diventa forza e affonda direttamente nel cuore dell’uomo”.

A nome della famiglia, risponde chi ha organizzato e ideato nei dettagli l’intero evento, il figlio del poeta, Giuseppe Fornaro. “Rientrato a Taranto – osserva Fornaro – dopo molti anni di assenza mi sono reso conto che si fa un gran parlare di tempo perso e mancanza di futuro per questa città, quando, forse, esiste soltanto la mancanza di volontà, a dimostrazione che quando le persone veramente lo vogliono anche il tramonto può trasformasi in alba”.

“Taranto – prosegue Giuseppe Fornaro – credo sia una città che possa vivere di cultura e turismo facendo felicemente a meno di altro; spero che questo evento sia un momento di riflessione, non solo per ricordare la figura di mio padre, ma possa diventare un’ opportunità per capire quanto desiderio si nasconda nelle menti pensanti dei tarantini per risorgere e tornare ad essere orgogliosi delle bellezze del proprio territorio e della sua storia; passando anche dalla riscoperta di un poeta scomparso o da una spiaggetta del litorale salvata dall’inquinamento”.

“Questo evento – conclude il figlio di Cosimo Fornaro – non è finalizzato a se stesso, vuole essere l’inizio di un lavoro di ricerca di tutte quelle attività che in ambito culturale possano far bene alla Città: innanzitutto avvicinando i giovani alla cultura rendendoli protagonisti, non solo spettatori, offrendo loro la possibilità di un’attiva partecipazione: non più distanza tra chi parla e chi ascolta, più immediatezza e stili di approccio diversi”.

Fra le cose che hanno lusingato la famiglia Fornaro, l’aver ricevuto dal “Pontificium Consilium de Cultura” una lettera autografa di Sua Eminenza il Cardinale Gianfranco Ravasi. Nel lungo messaggio, che il Cardinale chiede sia letto durante l’evento per colmare la sua assenza forzata, “augura che l’evento, oltre a ricordare la figura del poeta e scrittore, riesca a rinnovare un’immagine un po’ desueta della cultura, dando spazio non solo alla voce poetica ma ravvivando entusiasmi di partecipazione”. Nel contempo, auspicando la splendida riuscita della manifestazione aggiunge che “mi piace immaginare questo incontro come una serata tra Amici nel salotto di casa non con la solennità accademica della cattedra”.

La rassegna estiva “ESTarte”, che tanti consensi ha riscosso in città,  si conclude con questa proposta culturale di alto livello.

Segreteria organizzativa: 331 3487091 – 347 3566687


Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
TARANTO - MANFREDONIA, PARTE LA PREVENDITA