Calcio a 5 Maschile

LIBERTAS ERACLEA – AUGUSTA: 8-4. Vittoria di carattere alla distanza per i rossoneri

19.10.2013 17:09

https://www.buonocuntosrl.it/

Due vittorie in altrettante gare casalinghe. I rossoneri superano di slancio anche l'ostico Augusta dell'atteso ex Ze Renato per 8-4 nel catino del PalaOlimpia di Policoro (PalaErcole indisponiblie per una manifestazione). Partita vibrante nella ripresa, dopo un primo tempo abbastanza scialbo (terminato 2-1 per la Libertas. Proprio nel secondo tempo la contesa vive una girandola di emozioni: Cospito e compagni si ritrovano per due volte con il doppio vantaggio (3-1 e 4-2) ma si fanno raggiungere dalla pervicacia dell'Augusta (4-4). Nel finale, però, la voglia di vincere dei metapontini ha il sopravvento con quattro reti consecutive ad opera di Bassani, Dipinto, Bavaresco e Taibi. I tifosi della Libertas possono esultare: il temuto “spauracchio” Ze Renato è stato limitato dalla tenacia della retroguardia rossonera guidata dal capitano Cospito. Solo in una circostanza il bomber brasiliano è riuscito a infilare la porta di Taibi (rete del 3-4). Nota a margine. La società rossonera ringrazia l'Accademia Cdt Taranto per la fattiva collaborazione per l'incontro odierno.

Cronaca. Le prime battute di gara sono all'insegna dell'equilibrio. Al 4' i siciliani passano: Rafinha dal fondo la mette al centro e Scheleski di piatto destro supera Taibi per 1-0 in favore dei biancoverdi. Pronta la replica della Libertas che perviene al pareggio al 5': Noro batte una punizione dal limite per il magico sinistro di Bassani per 1-1. L'Augusta ci riprova ma Taibi in tre circostanze si oppone alle conclusioni degli ospiti. Al 17' la svolta del match: gli ospiti restano in inferiorità numerica per l'espulsione di Rafinha (doppia ammonizione per un entrata dura su Cao Pelentir). La Libertas ne approfitta pochi secondi più tardi: Cospito scarica al centro per il tap-in vincente di Cao Pelentir per 2-1 che conclude la prima frazione. Ad inizio ripresa (al 3') i rossoneri allungano: grande controllo di palla di Noro in prossimità del fondo, il brasiliano la mette al centro per il tocco rapace di Bavaresco per il 3-1. Al 7' i padroni di casa vanno vicini alla quarta rete: Cao Pelentir in girata coglie il palo alla destra di Fichera. I biancoverdi reagistono e riescono ad accorciare le distanze al 8': il fendente dalla lunga distanza di Jorginho griffa il 2-3. La partita diventa scoppiettante, pochi secondi più tardi della segnatura biancoverde, la Libertas marca il 4-2 grazie a una imperiosa azione di Noro in banda: il laterale penetra sulla destra e scarica un violento diagonale che si insacca sotto il sette. L'Augusta non ci sta e perviene al pareggio in meno di un minuto: il primo gol è di Ze Renato con una splendida girata, mentre la seconda rete è ad opera di Di Benedetto su azione di ripartenza. L'ex pivot rossonero condisce la sua esultanza con il “gesto dell'ombrello” che irrita i tifosi jonici. La “prodezza”, ovviamente, non passa inosservata agli arbitri che lo ammoniscono. La Libertas, però, è più forte delle provocazioni e ha una reazione rabbiosa: al 11' Bassani (servito da Cospito) la mette in rete sotto porta per il 5-4. Passa meno di un minuto e i lucani siglano il 6-4 (al 12') con un chirurgico piatto di Dipinto . Mister Russo si gioca la carta del portiere in movimento (Carbononaro) ma Cospito e compagni sono implacabili: al 14' il mortifero diagonale di Bavaresco griffa il 7-4. Non è finita perchè al 15' un lungo rilancio di Taibi dalla propria porta si incassa nella rete opposta per 8-4. La segnatura scrive i titoli di coda sul match: Ze Renato e compagni sono ormai al tappeto e incapaci di reagire. Finisce 8-4 per gli uomini di Bommino.

LIBERTAS ERACLEA: Taibi, Fracasso, Santeramo, Cospito, Noro, Cao Pelentir, Bavaresco, Dipinto, Corbino, Bassani, Moranti, Amatulli. All. Bommino

AUGUSTA: Fichera, Ortisi, Carbonaro, Bruca, Ze Renato, Jorginho, Di Benedetto, Scheleski, Rafinha, Riccobene. All. Russo

Arbitro: 1^ Minichini di Ercolano, 2^ Spinazzola di Bari, Cronometrista La Sala di Moliterno

Marcatori: 3'27'' p.t. Scheleski (A), 5'03'' p.t. Bassani (E), 17'06'' p.t. Cao Pelentir (E), 2'35'' s.t. Bavaresco (E), 8'01'' s.t. Jorginho (A), 8'41'' s.t. Noro (E), 8'50'' s.t. Ze Renato (E), 9'18'' s.t. Di Benedetto (A), 10'43'' s.t. Bassani (E), 11'35'' s.t. Dipinto (E), 14'15'' s.t. Bavaresco (E), 15'00'' s.t. Taibi (E)

Ammoniti: Rafinha (A), Dipinto (E), Ze Renato (E), Scheleski (A)

Espulso: 17'00 Rafinha (E)

Spettatori: 250

 


Commenti

I Ragazzi Sprint crollano a Ginosa
2a DIVISIONE, GIRONE B: IL CALENDARIO DELL'OTTAVA GIORNATA