Vivere il Parco delle Gravine
L’Associazione Amici delle Gravine di Castellaneta, organizza per domenica 08 Ottobre 2017 una giornata interamente dedicata alle attività ludico-sportive che ben si coniugano con lo scenario meraviglioso e mozzafiato del parco Regionale Terra delle Gravine che cinge Castellaneta, le attività si svolgeranno dalle ore 10.30 fino alle 17:00 presso il B&B Masseria Sant’Elia in contrada Zirifico a Castellaneta.
L’obiettivo è quello di accendere i riflettori sulle tante possibilità che il nostro territorio offre, nel totale rispetto delle peculiarità naturali che ci caratterizzano: l’approccio sarà lento ed improntato alla sostenibilità, suggerendo quali possano essere le attività che un territorio come il nostro, può mettere a disposizione ad un turista attento agli aspetti naturalistici, ma che al contempo li vive con attività come il trekking, bird watching, l’arrampicata e molto altro.
Una domenica in natura tra escursioni sul ciglio e nel cuore della gravina, laboratori didattici, arrampicata su roccia e per chi non ha mai provato questa disciplina, su parete artificiale; ed ancora tecniche di movimento in aria con teleferica, ciclotrekking, battesimo del cavallo e tanto altro ancora.
Nel dettaglio: sulla nuda roccia delle pareti verticali della gravina, ci saranno i ragazzi/e del K 2, palestra di arrampicata, con sede a Putignano, il tempio del Climbing in Puglia;
Non solo, ci sarà anche la palestra Foxtail Arrampicata Indoor by-CrossFit Martina Franca.
Attività divulgativa speleologica a cura del GASP (Gruppo Archeologico Speleologico Pugliese) del CAI (Club Alpino Italiano) sezione di Gioia del Colle – “D. Boscia”, con dimostrazioni pratiche di movimento in aria con teleferica e tecniche di risalita su corda.
A cura degli addetti alla rete sentieristica saranno illustrate le tecniche di realizzazione e tracciatura di un sentiero CAI.
Ciclotrekking, con A.s.d. Rudy's Bikers Castellaneta, per una spensierata pedalata all’aria aperta.
Ed infine l’Ass. Castellaneta evolution orti-condivisirealizzerà laboratori didattici ed un piccolo orto botanico dove i più piccoli piantumeranno piante autoctone.
Le attività saranno gratuite, è previsto unicamente un contributo volontario, da devolvere per l’acquisto della speciale carrozzina “Joelette” necessaria per condurre diversamente abili in zone impervie, per l’acquisto della quale, l’associazione sta raccogliendo fondi da qualche mese.
Sarà l’Associazione Amici delle Gravine di Castellaneta, ad accompagnarvi in escursioni su brevi sentieri, per conoscere la gravina dall’alto e sul fondo, raccontandovi storie e tradizioni della nostra terra.
Info e contatti: Tel. 3398888933 – 3274963021.
Commenti