Pallavolo Maschile

L'Italia alle Olimpiadi con un pò di Puglia‏

24.09.2015 21:52

https://www.buonocuntosrl.it/

Per l'11a volta consecutiva la nazionale di volley maschile parteciperà alle Olimpiadi, grazie al secondo posto conquistato in Giappone alla World Cup. La manifestazione intercontinentale ha assegnato agli uomini di Gianlorenzo Blengini un pass per Rio 2016 dopo il finale emozionante di un percorso fatto di 10 vittorie ed una sola sconfitta contro gli USA, vincitori alla fine. E' stata anche la World Cup dei pugliesi, a partire dagli azzurri con in testa il libero salentino Max Colaci. Classe 1985, Massimo Colaci è nato a Gagliano del Capo (LE) mettendo i primi passi nel mondo del volley con la maglia dei Falchi di Ugento in serie C fino a salto di categoria in serie A a Corigliano prima di passare a Verona e a Trento. Tra i tanti successi nazionali e internazionali anche tre scudetti, di cui l'ultimo da assoluto protagonista nel 2015, fino alla qualificazione alle Olimpiadi con un titolo di MVP nella vittoria contro la Tunisia: "E' la soddisfazione più grande della mia carriera - ha dichiarato Colaci dopo la vittoria finale sulla Polonia - .Centrare un risultato così importante con la maglia della nazionale ti da un gusto che non si può spiegare. Io ho avuto la fortuna di vincere tanto con il club, ma questo è il top. E' stata una partita difficilissima, ma credo che il risultato ce lo siamo meritato veramente". Sulla panchina azzurra un altro salentino, Mirko Corsano attuale vice di Blengini e campione del mondo con la maglia azzurra nel 1998 da giocatore. E' stata la World Cup dei pugliesi non solo in azzurro, la panchina della nazionale venezuelana infatti era guidata dal tecnico di Ostuni (BR) Vincenzo Nacci, coadiuvato dal suo vice Antonello Andriani di Gravina in Puglia (BA) e dallo scoutman Francesco Racaniello di Bitonto (BA). Nello staff dell'Iran un'altra presenza pugliese, il gioiese Carlo Sati preparatore atletico della nazionale guidata dal tecnico serbo Boban Kovac che in Puglia ha lasciato bei ricordi da giocatore a Molfetta, Taranto e Gioia del Colle. A proposito di pugliesi in nazionale, è notizia di ieri la convocazione di Stefania Sansonna per gli europei femminili che si svolgeranno dal 26 settembre al 4 ottobre in Belgio e Olanda. Sansonna, nata a Canosa di Puglia (BA) nel 1982, ha giocato la finale scudetto nel 2015 con Novara e ha vestito la maglia della nazionale italiana nel corso dell'intera stagione estiva. Affiancherà Monica De Gennaro nel pacchetto di liberi a disposizione di Marco Bonitta agli europei. Prossimo impegno degli azzurri di Blengini, gli europei maschili che si svolgeranno tra Italia e Bulgaria a partire dal 9 ottobre. Le sedi italiane saranno Torino e Busto Arsizio.


Europei femminili dal 26 settembre al 4 ottobre in Belgio e Olanda:

LE 14 AZZURRE - Alzatrici Eleonora Lo Bianco e Ofelia Malinov; Schiacciatrici Caterina Bosetti, Lucia Bosetti, Antonella Del Core e Valentina Tirozzi; Opposti Nadia Centoni, Indre Sorokaite e Valentina Diouf; Centrali Valentina Arrighetti, Cristina Chirichella e Martina Guiggi; Liberi Monica De Gennaro e Stefania Sansonna.

IL CALENDARIO DELLE AZZURRE - Pool A (Apeldoorn, Olanda): 26 settembre Italia - Polonia (ore 18.30); 27 settembre Italia - Slovenia (ore 18.30); 28 ottobre Italia - Olanda (ore 20).

PALINSESTO TV - Questo il palinsesto di RaiSport nella prima fase: 26 settembre Italia - Polonia ore 18.30, diretta RaiSport2; 27 settembre Italia - Slovenia ore 18.30, diretta RaiSport2; 28 ottobre Italia - Olanda ore 20, diretta RaiSport1.
I GIRONI - Pool A (Apeldoorn, Olanda): Italia, Slovenia, Olanda e Polonia. Pool B (Antwerp, Belgio): Ungheria, Belgio, Turchia e Azerbaijan. Pool C (Rotterdam, Olanda): Bulgaria, Russia, Croazia e Bielorussia. Pool D (Eindhoven, Olanda): Rep.Ceca, Romania, Serbia e Germania.

 

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Coppa Italia Promozione, risultati di andata del primo turno