Basket - C Silver - Il punto dopo la 19° giornata
di Manuel Costella
La Serie C Silver di pallacanestro maschile riprende il suo cammino.
Nel primo turno del 2017 Castellaneta soccombe sotto i colpi di Udas Cerignola. Partita che richiama la grande cornice di pubblico al PalaTifo, e sul campo la contesa non tradisce le attese. Incontro vivace, che vede gli ospiti cercare subito di prendere il largo dopo la prima frazione (16-25). Il mismatch è sempre in favore della formazione foggiana anche nei due quarti a cavallo della pausa lunga (29-41 e 47-63), con i biancorossi che a sprazzi provano ad affondare per completare la rimonta. Difatti sono gli ultimi 10’ ad esprimere il verdetto definitivo: Valentino Basket che risale fino al -8 (68-76), ma manca l’aggancio decisivo, con i biancoazzurri che si involano sul 71 a 89 finale.
Folto il tabellino, in cui spiccano Buono (20), Davide Resta (11) e le doppie doppie di Wright-Nelson (12+12) e Novovic (15+10). In casa ofantina doppia cifra per Leo (18), Scarponi (10) e gli statunitensi Cooper (26) e Sims (24+10).
Le note positive per la formazione di coach Compagnone si possono riassumere nel non aver sfigurato davanti alla capolista. Bravi i tarantini a cercare continuamente di riportare la contesa sui giusti binari, nonostante il vantaggio accumulato da Cerignola sembrasse rassicurante per larghi tratti del match. Rotundo fa valere esperienza e difesa, capitan Resta inesauribile e onnipresente in ogni angolo del campo, mentre Buono e Novovic fanno valere dinamismo, lucidità e mestiere. Inevitabilmente da aggiungere l’assenza di Gaudiano, un Wright-Nelson appena ritornato dagli Stati Uniti e costretto a riadattarsi al fuso orario, oltre al contropiede a poco più di 2’ dalla fine sul 68-76, un 4vs1 clamorosamente fallito, che se fosse andato in porto chissà quanto avrebbe potuto scuotere gli equilibri del match. Dall’altra parte della barricata c’era poi un avversario che detiene tutte le credenziali possibili, in termini di gioco, tecnica ed esperienza per sbarcare in Serie B a fine stagione. La prestazione dovrà accrescere le motivazioni per tornare all’immediata vittoria, magari già domenica a Manfredonia.
Non disputata la gara tra Valle D’Itria Martina Franca e Diamond Foggia. Il sindaco della città ionica ha infatti disposto la chiusura del PalaWojtyla, causa condizioni meteo avverse.
Una giornata falcidiata dall’ondata di gelo e neve che si è abbattuta anche sulla Puglia: rinviate a data da destinarsi anche Nardò-Altamura e Manfredonia-Ceglie. L’anticipo del sabato registra il successo di Ostuni a Bari (74-100), colpi esterni anche per Mola (86-92 con Olimpica Cerignola) e Vieste (Ruvo al tappeto sul 69-76). Unica vittoria interna, quella di Francavilla ai danni di Monopoli (86-63)
CLASSIFICA
Commenti