Basket Maschile

VIDEO / Basket - Martina vs Castellaneta, un derby atteso 13 anni

di Manuel Costella

20.11.2016 13:01

https://www.buonocuntosrl.it/

Dopo tredici anni sarà di nuovo derby. Martina Franca e Castellaneta tornano ad affrontarsi in una classica della pallacanestro pugliese.

Per parlare dell'ultimo incrocio ufficiale bisogna tornare decisamente indietro. Era la stagione 2002/03, girone G della Serie C1. La Dell’Erba Martina Franca attrezza un roster di “vecchie volpi”: Dario, Natali, Cristofaro, cui si aggiungono innesti di spessore come Traversa, Rizzo e Zanzarella, tutti guidati da coach Tonino Bray. Dall’altra parte la CARLT Castellaneta, appena scesa dalla Serie B, compone una formazione giovane e di categoria con Moliterni, Mansueto, De Pasquale, e ancora Mazzotta, Guzzone e Cosentino, in panchina coach Lillino Ciracì. La stagione per entrambe inizia proprio con un derby, alla prima giornata: 54-58 al PalaTifo per i martinesi, al ritorno i castellanetani restituiscono con gli interessi la sconfitta: 82-92 per i biancorossi anche grazie alle entrate dei nuovi Sardano e Lombardi.
L’annata però è deludente per entrambe e al di sotto delle aspettative. Castellaneta, dopo una prima parte di stagione negativa, si riscatta parzialmente nel finale di campionato, mentre Martina è alle prese con uno dei periodi più bui della sua storia, con l’avvicendamento in panchina tra coach Bray e il tecnico Niki Ceci. Nella lotteria dei playout sarà ancora derby, con la serie che vedrà concludersi ad appannaggio dell’allora SS Basket: 77-60 al PalaTifo nell’incontro che sancisce la contemporanea salvezza biancorossa e retrocessione arancioblu.

Da quel momento in poi le strade si dividono: nello stesso anno Martina scompare e riparte da zero e, tra ripescaggi e acquisizione di titoli, la squadra della Valle D’Itria nel 2009 è addirittura in Serie B, e manterrà la categoria fino alla stagione passata, quella della nuova discesa in C. Il percorso è più o meno medesimo per la formazione della Città del Mito. Fallimento nel 2005, rinascita come Valentino Basket, immediata promozione in D, poi nel 2011 i playoff portano alla risalita in C Regionale.

Veniamo ad oggi. La stagione è partita male, e dopo 11 turni entrambe condividono la penultima posizione in graduatoria a quota 4 punti. L’ultimo turno infrasettimanale ha portato in dote una esaltante vittoria con Ostuni per Castellaneta, un pesante passivo a Nardò per Martina.
Al di là dei motivi storici dunque sarà sfida pura anche per i due punti, dato dall’esito della contesa potrebbe cambiare in modo determinante il cammino di una e dell’altra formazione. 
Non si risparmiano i confronti tra i due roster: interessanti gli incroci tra i playmaker Buono e Colnago, le guardie Resta e Lasorte, i tiratori statunitensi Gray e Wright-Nelson e i pivot Novovic e Carmon.
Sarà incrocio anche per due tecnici navigati come Domenico Terruli e Gaetano Compagnone, giá in passato protagonisti delle rispettive storie delle due sfidanti.

Il derby andrà in scena quest'oggi alle ore 18, gli arbitri saranno Domenico Ranieri di Mola di Bari (BA) e Angelo Lenoci di Massafra (TA). Lo scenario è quello ideale per questa classica: il PalaWojTyla di Martina Franca, capienza di 1800 posti di cui 1267 a sedere. Gran parte di questi saranno occupati e colorati da spettatori di fede martinese, come sicuramente sarà massiccio l’esodo dei tifosi castellanetani, a formare una grande cornice di pubblico.

La sfida sarà vera e aperta, e Tutto Sport Taranto sarà in loco per raccontarla.

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
VIDEO / Pu.Ma.Trading TA-Rimini IN DIRETTA STREAMING!