
Coppa Italia Promozione: oggi la Finale
a cura di Fabrizio Izzo
Oggi alle ore 18:00 allo stadio “Stefano Vicino” di Gravina si disputerà la Finale di Coppa Italia di Promozione tra Cerignola e Fasano. Le due contendenti sono giunte alla Finale eliminando:
Cerignola: Canosa, Ascoli Satriano, Sporting Ordona e Real Noci.
Fasano: Ostuni, Carovigno, Manduria e Avetrana.
Gara secca e come tutte le gare uniche, anche questa, si presta poco a pronostici scontati. Se si dovessero fare delle previsioni in base alle statistiche, i numeri sono unidirezionali. Il Cerignola, capolista del girone “A”, ha praticamente ammazzato il campionato, a 8 giornate dalla fine ha 23 punti di vantaggio sulle seconde, Sporting Ordona e Madre Apricena, ha segnato 58 reti e ne ha subite solo 6, una macchina da guerra. Meno appariscenti i numeri del Fasano, i brindisini sono al settimo posto in classifica con 33 punti, ai limiti della griglia Play-Off, 33 goal segnati e 17 subiti.
La squadra vincente, negli eventuali ripescaggi per l’Eccellenza, sarà considerata come seconda classificata nella graduatoria finale. Qualora la squadra che si aggiudica la Coppa dovesse vincere anche il proprio girone, i crediti della vincente saranno acquisti dalla seconda finalista. In pratica se, come accaduto lo scorso anno con il Gravina, il Cerignola dovesse vincere la Coppa e il Campionato, il Fasano, come il Leverano la scorsa edizione, avrà la priorità sul ripescaggio in Eccellenza.
Terna arbitrale di Eccellenza:
Arbitro: Alessio De Vincentis – Sez. di Taranto
Assistenti: Ciro Di Maio – Sez. di Molfetta e Carlo Alberto Tomasi – Sez. di Taranto.
Albo d’Oro:
2009/10 Valenzano Japigia
2010/11 Corato
2011/12 Galatina
2012/13 Casarano
2013/14 Bitonto
2014/15 Gravina
Commenti