Arti Marziali

A Ugento la terza gara dell'anno “targata” AMCF

La gara di ju jitsu è stata vinta dalla Rajon Alliste, seconda la Yawara Taranto

05.05.2015 23:03

https://www.buonocuntosrl.it/

Un momento dell'eventoIl 1° maggio a Ugento, presso il Pala Zan Tiziano Manni, si è disputata la terza gara stagionale sotto l'egida dell'Euro Budo International Italia, il Trofeo “Rajon”, organizzato dall'omonima società di Alliste. Anche in questa manifestazione, come nelle due precedenti di Taranto e San Vito dei Normanni, ad affiancare gli organizzatori c'è stata la AMCF, l'associazione tarantina nata per organizzare eventi di arti marziali, ciclismo, fitness.

Come preventivato, sono stati un'ottantina i partecipanti, provenienti da nove associazioni sportive pugliesi, sudddivisi in base alle classi di età ed alle categorie di peso. La manifestazione prevedeva tre specialità per ogni categoria: Random attack (autodifesa libera), Settore (tecniche codificate dal Metodo Bianchi), Fighting system (gara di combattimento a 3 fasi, riservata ai partecipanti dai 13 anni in su), Agonistica propedeutica (5-12 anni). Sono state ben 69 le prove disputate sui due tatami nel corso della giornata.

Ad aggiudicarsi il trofeo, grazie al maggior numero di piazzamenti, è stata la società organizzatrice. Gli atleti della Rajon hanno infatti riportato 18 ori, 11 argenti e 3 bronzi. Al secondo posto la Yawara Taranto, che ha conquistato più successi, ben 21, conditi da 5 argenti e 3 bronzi.  Al terzo posto il Wushu Club San Vito dei Normanni, seguita dall'Accademia Sport Salento Patù e dalla New Fitness Generation Martina Franca.

Gli altri successi sono stati così suddivisi: sette per la New Fitness Generation e per l'Accademia Sport Salento Patù, sei per l'Accademia De Bartolomeo Taranto e il Wushu Club San Vito dei Normanni.

Molto apprezzata la presenza durante le gare del sindaco di Alliste, Antonio Ermenegildo Renna, e del vice sindaco di Ugento, Graziano Grec, i quali hanno mostrato grande sensibilità nei confronti dello sport.

Per l'Euro Budo Italia e l'AMCF Organizzazioni Sportive arriva ora l'evento più importante del 2015,  la seconda edizione degli Internazionali d'Italia di ju jitsu, gara a squadre per nazionali e per singoli team in programma il 23 e 24 maggio al Tursport d San Vito (Taranto), sempre sotto l'egida dell'Euro Budo International. Da tempo l'associazione presieduta da Massimo Cassano si sta attivando per garantire la migliore riuscita possibile.

Già assicurata la partecipazione di alcune di Romania ed il Marocco, cui si sono aggiunte il Belgio, il Portogallo, la Spagna, l'Olanda. Tra le rappresentative regionali dell'Euro Budo Italia, certe la Puglia, la Lombardia, l'Emilia-Romagna, il Trentino. 

Antonio Bargelloni

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
La Magna Grecia Taranto torna in D1